Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

per colpa di una bellissima discussione letta qui sul forum,
ho acquistato questa banconota

post-39975-0-25269100-1421768566_thumb.j

Vi chiedo due cose:
- che ve ne pare? è genuina almeno? :)
- mi indicate un bel catalogo online (con quotazioni) per il regno unito, giusto per capire se sono stato trattato bene. Ho fatto un acquisto forse troppo impulsivo/compulsivo.

Grazie in anticipo.

Giacomo
  • Mi piace 1

Inviato

Non è il mio campo ma ho seguito un pò queste banconote Inglesi è posso dirti che ci sono tanti ma tanti falsi sopratutto per questa tipologia. Con questo non voglio dire che sia un falso,dipende da quanto l'hai pagato da chi l'hai acquistato e cosa ti è stato detto. Vediamo se qualcuno riesce a darti una risposta,anche me piacciono molto ma gli originali costavano troppo per l'interesse che ho.

Inviato

Acquistata allo scorso convegno di verona.

Pagata 70 euro.

Era la migliore di 3 biglietti. 

Non fa parte dei seriali deile leggendarie "Operation Bernhard"

L'ho presa perchè è una banconota estremamente affascinante

Inviato

Non fa parte dei seriali deile leggendarie "Operation Bernhard"

Ne fa parte eccome!

Qui trovi tutte le serie di tutti i tagli

http://www.lamoneta.it/topic/23312-operazione-bernhard/?p=254590

la tua, A137 fa parte del primo gruppo, da A128 a A275.

Detto questo, per verificare se si tratta effettivamente di un "falso Bernhard" (ci sono anche banconote autentiche con le stesse serie), devi controllare la filigrana: nelle banconote false, dalla base della prima N di England, in filigrana all'altezza della firma, parte una linea verso il basso, che nei falsi ha origine dal centro del piedistallo, mentre nelle banconote vere è spostata a sinistra.

In altre parole, se metti la banconota in controluce, tra "Bank of England" e la firma di Peppiatt, ti appare la scritta ENGLAND in filigrana: è la prima N che devi controllare. La freccia ti indica dove devi guardare

post-206-0-65525600-1421773909_thumb.jpg

e questo è quello che dovresti vedere se la banconota è falsa

post-206-0-24651600-1421774299_thumb.jpg

la linea si diparte dal centro del triangolo alla base della N, mentre se è vera dovrebbe essere spostata a sinistra (purtroppo in questo caso non ho foto da mostrarti).

Nel caso si tratti di un falso, 70 euro è un prezzo ottimo per la conservazione, per non dire che ti sei portato a casa un bel pezzo di storia :)

Come puoi vedere, banconote in conservazioni più basse viaggiano tra gli 80 e i 90 euro, ma ce n'è una, più o meno al livello della tua, che è stata venduta a più del doppio ;)

http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&_nkw=operazione+bernhard&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao petronius

mi fa piacere che ti senti chiamato in causa in questa discussione ? perché' proprio grazie al tuo racconto ho scoperto questa fantastica banconota

Tempo fa avevo letto in Internet che oltre a guardare i primi quattro caratteri del seriale, bisogna anche fare attenzione ai primi due numeri delle 6 cifre finali e se non erro la mia banconota non rietrava per questo.

Ho analizzato il punto che mi hai segnalato e devo dire che la linea verticale parte precisamente dal centro del triangolo. La mia paura e' pero che sia una falsa della falsa :D

Per ora mi sento piacevolmente soddisfatto dell'acquisto

Inviato (modificato)

Infatti mi riferivo al falso dei falsi! :rolleyes: ;)

Modificato da favaldar

Inviato

Tempo fa avevo letto in Internet che oltre a guardare i primi quattro caratteri del seriale, bisogna anche fare attenzione ai primi due numeri delle 6 cifre finali e se non erro la mia banconota non rietrava per questo.

Non ho mai sentito parlare di questa cosa, riusciresti a ritrovare il sito dove l'hai letta?

Ad ogni modo, se la linea parte dal centro del triangolo, questo dovrebbe togliere ogni dubbio, la banconota è falsa :D, se poi sia un "falso del falso", beh, bisognerebbe averla in mano, ma se l'hai comprata da un commerciante conosciuto non dovrebbero esserci problemi.

petronius :)

Inviato

Non ho mai sentito parlare di questa cosa, riusciresti a ritrovare il sito dove l'hai letta?

E' per caso questo il sito?

http://www.britishnotes.co.uk/news_and_info/prefix_sightings/bernhard/index.php

Se è lui, si dice chiaramente che si tratta di un progetto di ricerca in corso (ongoing research project) e che i seriali sono aggiunti man mano che vengono segnalati. A riprova del fatto che non  è certo esaustivo, basta guardare la tabella dei 5 pounds

http://www.britishnotes.co.uk/news_and_info/prefix_sightings/bernhard/peppiatt5.php

I falsi Bernhard vanno dalla serie A128 a A275, ma nella tabella si passa da 128 a 133, poi 134, 137, 141 ecc., con molte serie di cui non viene riportato neanche un esemplare.

Recentemente mi è capitato di visionare, in foto, 10 banconote da 10 sterline, tutte, a mio parere, falsi Bernard (da una di esse proviene il particolare della filigrana che ho postato sopra). Di queste, 6 hanno i primi due numeri di serie presenti nelle tabelle di Pam West, e 4 no. Ugualmente, se controlli le serie dei biglietti venduti su ebay, dal mio link del post precedente, ne troverai sia di riportati nel sito che no...ma tutti sono stati venduti, e acquistati, come falsi Bernhard.

In conclusione, non credo che la mancata corrispondenza con i numeri del sito di Pam West (che, va detto, è una seria studiosa, autrice di un apprezzato catalogo/prezziario delle banconote inglesi) significhi che la banconota non sia un falso Bernhard, ma semplicemente che non è stata segnalata come tale. Su tutto, secondo me, continua a far premio la filigrana, e la tua è come dovrebbe essere quella di un "vero falso" :pleasantry:

Certo, se poi il sito non è quello che ho trovato io, e tu me ne fai vedere un altro dove ci sono TUTTI i seriali, allora il discorso potrebbe essere rivisto :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

E' per caso questo il sito?

http://www.britishnotes.co.uk/news_and_info/prefix_sightings/bernhard/index.php

Se è lui, si dice chiaramente che si tratta di un progetto di ricerca in corso (ongoing research project) e che i seriali sono aggiunti man mano che vengono segnalati. A riprova del fatto che non  è certo esaustivo, basta guardare la tabella dei 5 pounds

http://www.britishnotes.co.uk/news_and_info/prefix_sightings/bernhard/peppiatt5.php

Si Giusto! è proprio quel sito.

Non ricordavo che era uno studio in aggiornamento. meglio... 

mando una mail con alcune foto della mia. Vediamo se hanno piacere di analizzarla.

Inviato

Brutta cosa i pounds anni '30  :D

Ho rischiato parecchio con un £20 che sembrava buono... e buono non lo era  :mega_shok:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.