Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si esatto è un cavallo raro, come un pò tutti quelli col busto giovanile del Re

Confermo.  :good:

Inviato

Questo cavallo secondo me è abbastanza interessante per via dell'assenza della parola REX in legenda al dritto...questa particolarità è già censita, nel corpus ci sono alcuni esemplari. Le monete con questa particolarità, a mio avviso, sono meno comuni di quelle con la legenda classica...

@@vox79 @@francesco77 @@fedafa e tutti gli altri che non ho taggato ed hanno piacere ad intervenire, cosa ne pensate?

Questo esemplare per me corrisponde al numero 958 del corpus, allego l'immagine della descrizione

Gaetano

Pezzo tratto dal Libro ''Storia delle finanze del Regno di Napoli'', credo sia un riferimento a questa moneta.

post-45947-0-77434500-1423176053.png

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

continuando su questo argomento, vorrei chiedervi che ne pensate di questo coronato che acquistai nel 1999 da CNG.

Noto una doppia battitura sul conio, ma a parte questo il re e san Michele arcangelo mi sembrano abbastanza "leggibili".

Un saluto,

Luca

post-45189-0-62258300-1430065983_thumb.j

post-45189-0-66071600-1430065994_thumb.j

Inviato

Salve a tutti,

continuando su questo argomento, vorrei chiedervi che ne pensate di questo coronato che acquistai nel 1999 da CNG.

Noto una doppia battitura sul conio, ma a parte questo il re e san Michele arcangelo mi sembrano abbastanza "leggibili".

Un saluto,

Luca

bella moneta, peccato per la doppia battitura che la rende un po' poco leggibile :(

Inviato

bella moneta, peccato per la doppia battitura che la rende un po' poco leggibile :(

Per curiosità, quanto pensi che possa valere (così verifico se all'epoca la pagai un prezzo equo)?

Inviato

Per curiosità, quanto pensi che possa valere (così verifico se all'epoca la pagai un prezzo equo)?

il valore e' un fatto completamente soggettivo. dipende se la moneta ti piace o no , se ti manca, se ti suscita emozioni.

Credo che possa valutarsi attorno ai 180 euro, ma devi trovare chi la compra per parlare di "prezzo" :), altrimenti restiamo sulle ipotesi del "valore".

E' comunque una bella moneta.

• Mi piace 1

Inviato

il valore e' un fatto completamente soggettivo. dipende se la moneta ti piace o no , se ti manca, se ti suscita emozioni.

Credo che possa valutarsi attorno ai 180 euro, ma devi trovare chi la compra per parlare di "prezzo" :), altrimenti restiamo sulle ipotesi del "valore".

E' comunque una bella moneta.

Il valore "emotivo" c'è: oltre all'interesse storico e numismatico, la regalai a mia madre nel 1999 quando cominciò ad interessarsi un po' di numismatica. In seguito non ha continuato, ma la conserva ancora con interesse. Dalla tua quotazione, capisco anche di averla pagata ad un buon prezzo all'epoca.

• Mi piace 1

Inviato

Il valore "emotivo" c'è: oltre all'interesse storico e numismatico, la regalai a mia madre nel 1999 quando cominciò ad interessarsi un po' di numismatica. In seguito non ha continuato, ma la conserva ancora con interesse. Dalla tua quotazione, capisco anche di averla pagata ad un buon prezzo all'epoca.

Se pensi che l'hai pagata in lire e che sono passati 16 anni, dovresti averla pagata meno di 150.000 per aver fatto un affare :).

Inviato (modificato)

Se pensi che l'hai pagata in lire e che sono passati 16 anni, dovresti averla pagata meno di 150.000 per aver fatto un affare :).

La pagai $86, dovrebbero essere intorno a 75 euro col cambio dell'epoca, quindi più o meno quanto dici.

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1

Inviato

La pagai $86, dovrebbero essere intorno a 75 euro col cambio dell'epoca, quindi più o meno quanto dici.

Come vedi ricordo i prezzi anche di 16 anni fa ;), quando i coronati ed i carlini belli e rari si potevano veramente comprare a buonissimi prezzi. Il tuo caso dimostra che la numismatica è un ottimo investimento anche sa un punto di vista strettamente economico. Bravo

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ho osservato qui una bella carrellata di Coronati......ma ultimamente ne ho osservato uno così:

ne avevate mai visti con le stelle per "interpunzione" ?

post-21354-0-42797300-1436214168.jpg

Modificato da Rex Neap

Inviato

Questi sono gli unici due riportati dal Corpus......ma quello che ho visto, sarebbe un terzo, perchè ha una descrizione della legenda "diversa".

Inviato

I Coronati di Aquila portano le stellette :crazy:

• Mi piace 2

Inviato

Questi sono gli unici due riportati dal Corpus......ma quello che ho visto, sarebbe un terzo, perchè ha una descrizione della legenda "diversa".

Certo che sono noti con le stellette. Tutti quelli dell'Aquila sono così. Lascia perdere il CNI che è vecchio di 100 anni. Prendi il libro di Andreani e d'Andrea sulla monetazione dell'Abruzzo. Ne troverai molti in questo libro favoloso. :)

• Mi piace 1

Inviato

Certo che sono noti con le stellette. Tutti quelli dell'Aquila sono così. Lascia perdere il CNI che è vecchio di 100 anni. Prendi il libro di Andreani e d'Andrea sulla monetazione dell'Abruzzo. Ne troverai molti in questo libro favoloso. :)

Be non proprio tutti,  sono delle rosette e non stellette ,ci sono anche quelli con globetti come interpunzione

Inviato

Il CNI sara' vecchio e soprattutto incompleto non riportando le nuove acquusizioni e le foto di tutti gli esemplari. Tuttavia la collezione Reale contiene probabilmente il piu' alto n. di coronati in una raccolta. Quando sara' rivisto ol CNI per la zecca di Napoli integrando le nuove acquisizioni e pubblicando tutte le foto sara' probabilmente il corpus di maggior riferimento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.