Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

hai ragione Francesco, ma la tosatura e' limitata e non eccessiva. penso che il valore si deprezzi di un 30%, ma sono sempre monete in ottima conservazione e rare, sopratutto il carlino con P che e' veramente difficile da trovare bello, e questo e' ben centrato e ben battuto, con un ottimo stile.

pagare la coppia 400 euro penso che sia un ottimo prezzo. senza tosatura a mio parere varrebbero oltre i 600 euro la coppia

Io ti consiglio di andare non oltre i 250 euro, avrai delle delusioni in futuro quando vorrai venderle, questa tosatura non è "violentissima" ma a parer mio le deprezza di almeno il 50%, fidati.  :good:

Inviato

Io ti consiglio di andare non oltre i 250 euro, avrai delle delusioni in futuro quando vorrai venderle, questa tosatura non è "violentissima" ma a parer mio le deprezza di almeno il 50%, fidati.  :good:

non penso sia cosi' invasiva questa tosatura "leggera" , vedramo Francesco :), grazie ugualmente

• Mi piace 1

Inviato

Questo è il mio ultimo arrivo, comprato perchè oltre ad essere la tipologia col busto giovanile, presenta all'inizio della legenda la croce, invece dei due più comuni cerchietti. Inoltre ha fondi lucenti sotto una patina azzurra, l'unico "neo" è la leggera schiacciatura di conio sui capelli. Il peso è giusto(3,90 g). Pagata 205,00.

2jbo3s8.jpg

2a0hzd3.jpg

• Mi piace 4

Inviato

:shok: ... azz, allora i miei due coronati con l'incoronazione, fino ad ora apparsi in due soli esemplari, pagati circa 400 € e tosati a più non posso (il primo 3,40 g - il secondo 3,60 g) valgono 200€? Se così fosse, li terrò a futura memoria e con testamento obbligato di conservarli per l'eternità.  ;)

Inviato

No ...perchè quelli alla Croce di Calabria, senza sigle, se ne vedono in giro, discorso diverso per il Carlino con la P .... molto più raro.

Inviato

Carissimi, mi inserisco in questa discussione chiedendovi che ne pensate di questo mio acquisto recente. Tintinna la ha dichiarata SPL, ma alla fine il prezzo non mi è sembrato altissimo rispetto ad altri carlini di Alfonso I che avevo seguite qualcuna su eBay. Avevo anche visionato questa qui dal vivo, ma non mi aveva entusiasmato. Che ne pensate?

post-45189-0-82117200-1422111547_thumb.j

post-45189-0-22396800-1422111557_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Carissimi, mi inserisco in questa discussione chiedendovi che ne pensate di questo mio acquisto recente. Tintinna la ha dichiarata SPL, ma alla fine il prezzo non mi è sembrato altissimo rispetto ad altri carlini di Alfonso I che avevo seguite qualcuna su eBay. Avevo anche visionato questa qui dal vivo, ma non mi aveva entusiasmato. Che ne pensate?

Bellissimo carlino, il metallo è anche di una certa freschezza a parte qualche leggerissima e normalissima traccia di porosità al dritto. Bello anche il modulo!  :good:

Inviato

Questo è il mio ultimo arrivo, comprato perchè oltre ad essere la tipologia col busto giovanile, presenta all'inizio della legenda la croce, invece dei due più comuni cerchietti. Inoltre ha fondi lucenti sotto una patina azzurra, l'unico "neo" è la leggera schiacciatura di conio sui capelli. Il peso è giusto(3,90 g). Pagata 205,00.

2jbo3s8.jpg

2a0hzd3.jpg

Bravo @@Jacopo92 , ottima new entry! Ti raccomando di non toccare la patina, è un coronato napoletano ottimo! 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bravo @@Jacopo92 , ottima new entry! Ti raccomando di non toccare la patina, è un coronato napoletano ottimo! 

Buonasera, leggendo questa discussione ho visto il busto di Ferdinando I D'Aragona e l'ho riconosciuto come raffigurato su di una monetina in mio possesso, vi allego la foto. Di cosa si tratta? Sul rovescio sembra esserci una pecora o un cavallo.

post-45947-0-46304400-1422976681.jpeg

post-45947-0-87378900-1422976681.jpeg

Inviato (modificato)

Mi pare simile a uno di questi, Ferdinando I d'Aragona:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAQ/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAQ/2

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/5

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/6

So che ci sono monete con zecca di Napoli e l'Aquila, ma lascio la parola agli esperti, non vorrei prendere un abbaglio, anche perché non leggo bene i testi nelle miniature.

Luca

Modificato da guarracino

Inviato

Buonasera, leggendo questa discussione ho visto il busto di Ferdinando I D'Aragona e l'ho riconosciuto come raffigurato su di una monetina in mio possesso, vi allego la foto. Di cosa si tratta? Sul rovescio sembra esserci una pecora o un cavallo.

Ciao @@Crimson85  , puoi postare qualche foto più nitida scattata alla luce del sole? Dovrebbe essere un cavallo napoletano degli anni '70 del XV secolo.

Inviato

Finchè non abbiamo un buona foto , credo che non possiamo essere precisi sulla catalogazione; Santone ha scritto MIR 84/2ma questo non corrisponde al PR 39 per via della legenda al rovescio che inizia in diverso modo....non saprei da questa foto.

Forse @@fedafa, molto esperto di cavalli potrebbe indirizzarci verso una soluzione ottimale, semprechè da questo foto riesca a carpire qualche particolare che potrebbe ricondurre la moneta ad una corretta catalogazione.

Ci spero.

Inviato

si

Finchè non abbiamo un buona foto , credo che non possiamo essere precisi sulla catalogazione; Santone ha scritto MIR 84/2ma questo non corrisponde al PR 39 per via della legenda al rovescio che inizia in diverso modo....non saprei da questa foto.

Forse @@fedafa, molto esperto di cavalli potrebbe indirizzarci verso una soluzione ottimale, semprechè da questo foto riesca a carpire qualche particolare che potrebbe ricondurre la moneta ad una corretta catalogazione.

Ci spero.

hai ragione,

servono immagini migliori del rovescio,

comunque è di Napoli, ho messo come rif. il M.I.R. 84/2 che si avvicina per via della legenda FERDINANDUS  spezzata

Inviato

Fai attenzione perché la moneta è stata colpita dal cancro del bronzo. Se non la curi ti troverai con un cavallo bucato. Inoltre potrebbe contagiare le altre che le metti vicino

Inviato

Per una corretta classificazione servono immagini migliori del R/.

Il problema principale però credo sia dare una pulitina all'orecchio di re Ferdinando. Come già consigliato da vox79, quel verdino non credi lasci dubbi in proposito sul fatto che la moneta è stata colpita da cancro del bronzo. Allontanala dalle altre e provvedi ad una sua pulizia ed eventuale successivo trattamento.

Se fai una ricerca sul forum con il termine "cancro del bronzo" credo che troverai diversi suggerimenti a riguardo.

• Mi piace 1

Inviato

Per una corretta classificazione servono immagini migliori del R/.

Il problema principale però credo sia dare una pulitina all'orecchio di re Ferdinando. Come già consigliato da vox79, quel verdino non credi lasci dubbi in proposito sul fatto che la moneta è stata colpita da cancro del bronzo. Allontanala dalle altre e provvedi ad una sua pulizia ed eventuale successivo trattamento.

Se fai una ricerca sul forum con il termine "cancro del bronzo" credo che troverai diversi suggerimenti a riguardo.

Puoi usare una soluzione di alcool e benzotriazolo. Ognuno usa la sua percentuale. Ma se metti 5 gr di benzotriazolo in 100 gr di alcool va bene. Pulisci bene la moneta con un bisturi e poi mettila a bagno nella soluzione per una settimana. Auguri ;)

Inviato

Non riesco ad ottenere immagini migliori perchè ho un vecchio cellulare e questa l'ho fatta con lo scanner, quindi questo è il massimo della risoluzione che ottengo.

Per quanto riguarda il cancro del bronzo, dove posso reperire il benzotriazolo? so anche che è cancerogeno, e quindi dovrebbe maneggiarlo una persona esperta.

Un'altra soluzione che ho trovato in giro per il web parla di bagni in acqua demineralizzata, ecco il link.

http://detector.altervista.org/blog/note-di-restauro-delle-monete-inibizione-del-cancro-del-bronzo/?doing_wp_cron=1423049883.9794209003448486328125

Inviato

Io ho una medaglia papale che aveva piccolissime macchie verdi intorno ad alcune lettere. L'ho messa in acqua demineralizzata per qualche settimana ma non è cambiato nulla. Ma non so se nel mio caso si trattasse di cancro del bronzo vero e proprio o qualche altro fenomeno ossidativo.

Ho avuto qualche risultato solo con un'attenta pulizia fatta con uno stuzzicadenti di legno, che non graffia il bronzo, ma è riuscito a rimuovere il verde.

La parte verde, che era però nel mio caso pochissima, è ora praticamente sparita quasi invisibile a occhio nudo. Di tanto in tanto controllo la medaglia, ma da qualche mese mi pare che non ci siano evoluzioni peggiorative.

Inviato (modificato)

Ho spazzolato la zona del cancro, ma ho notato anche altre piccolissime zone in cui si sta sviluppando. Spero che la rimozione meccanica possa avere degli effetti.

Ho aumentato i dpi.

post-45947-0-21908700-1423057210_thumb.j

post-45947-0-83204400-1423068026_thumb.j

Modificato da Crimson85
  • Mi piace 1

Inviato

Ho rifatto la scansione, ma non penso che il risultato sia migliore.

Ho spazzolato la zona del cancro, ma ho notato anche altre piccolissime zone in cui si sta sviluppando. Spero che la rimozione meccanica possa avere degli effetti.

Mi spiace ma da queste foto non sono in grado di darti un consiglio o un parere, puoi provare ad aumentare la risoluzione dello scanner almeno a 600 dpi, in genere lo scanner va regolato, vedi se puoi farti dare una mano da qualcuno in famiglia o qualche amico. A presto

Inviato

Mi spiace ma da queste foto non sono in grado di darti un consiglio o un parere, puoi provare ad aumentare la risoluzione dello scanner almeno a 600 dpi, in genere lo scanner va regolato, vedi se puoi farti dare una mano da qualcuno in famiglia o qualche amico. A presto

Ho inserito un'immagine con dpi aumentati.

Inviato

Aggiungo anche i riferimenti al MIR che sono per il primo MIR 67 e per il secondo MIR 69/2

@@UmbertoI sono delle monete molto affascinanti...Secondo te nel primo qual è il dritto? Il lato con il busto del sovrano o quello nel quale è indicato il suo nome?   :D

A tal proposito linko questo articolo di @@francesco77 che tratta proprio questo argomento :)

http://www.ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.htm

senza leggere il riferimento dico quello con l'effigie, se non ho frainteso l'articolo di Panorama Numismatico... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ho aumentato i dpi.

Questo cavallo secondo me è abbastanza interessante per via dell'assenza della parola REX in legenda al dritto...questa particolarità è già censita, nel corpus ci sono alcuni esemplari. Le monete con questa particolarità, a mio avviso, sono meno comuni di quelle con la legenda classica...

@@vox79 @@francesco77 @@fedafa e tutti gli altri che non ho taggato ed hanno piacere ad intervenire, cosa ne pensate?

Questo esemplare per me corrisponde al numero 958 del corpus, allego l'immagine della descrizione

Gaetano

post-14278-1423157624,97_thumb.jpg

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 2

Inviato

Si esatto è un cavallo raro, come un pò tutti quelli col busto giovanile del Re

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.