Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più bella del mondo - Africa Finale

La moneta più bella del mondo - Africa Finale  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

post-31940-0-24733300-1421760217.png

Salve a tutti e benvenuti a questo sondaggio!

Continua la nostra avventura tra le nazioni del mondo (presenti e del passato) e tra i vari territori dipendenti che hanno emesso ad oggi monetazione metallica.

In questo specifico sondaggio,ci troviamo in Africa,nel sondaggio finale tra monete rappresentanti nazioni,colonie e territori africani.

Le monete presenti in questo sondaggio sono 10.

Il sondaggio resterà aperto per 7 giorni,e chiuderà giorno 27 gennaio,alle ore 14:32.

Insieme a me c'è @@luke_idk ;il suo preziosissimo aiuto infatti renderà possibile la chiusura del sondaggio al termine dello stesso.

Andiamo ad analizzare la lista delle nazioni/colonie/territori e delle relative monete presenti in questo sondaggio:

• Azzorre - 5 Réis

• Congo Belga - 2 Francs

• Eritrea Italiana - 5 Lire
  • Guinea Portoghese - 50 Centavos

• Liberia - 1 Cent

• Mauritius Britannica - 2 Cents

• Nigeria Attuale - 2 Naira
  • Sierra Leone Company - 1 Cent

• Sudafrica Attuale - 5 Rand

• Tunisia Francese - 10 Centimes

E di seguito le schede di ogni moneta:

Azzorre

5 Réis 1901 km#16

Rame

Peso: 4,9g ; Diametro: 25,4mm

Dritto: Carlos I Rei de Portogaul,Stemma del Regno del Portogallo

Rovescio: 5,1901,fiori

4-16.jpg

Congo Belga

2 Francs 1943 km#25

Ottone

Peso: 5,9g ; Diametro: 30mm

Dritto: Elefante,1943

Rovescio: Bank Van Belgish Congo,2 Fr,Banque du Congo Belge

220-25.jpg

Eritrea Italiana

5 Lire 1891-1896 km#4

Argento (.800)

Peso: 28,13g ; Diametro: 40mm

Dritto: Umberto I

Rovescio: Aquila Sabauda

8693773_1.jpg?v=8CC25007B8C7E70

Guinea Portoghese

50 Centavos 1933 km#4

Nickel-bronzo

Peso: 4,4g ; Diametro: 22,8mm

Dritto: Republica Portoguesa,1933,rappresentazione femminile del Portogallo

Rovescio: Stemma del Portogallo

550px-Port_Guinea_1933_50_centavos_CNG_1

Liberia

1 Cent 1960-1984 km#13

Bronzo

Peso: 2,6g ; Diametro: 18mm

Dritto: Elefante,Stella,Republic of Liberia

Rovescio: Nave,Uccello,Palma,Frase "The Love of Liberty Brought Us Here",Millesimo,One Cent

108-13.jpg

Inviato

Mauritius Britannica

2 Cents 1877-1897 km#8

Rame

Peso: 1,85g ; Diametro: 18mm

Dritto: Regina Vittoria

Rovescio: Valore facciale

22-19.jpg

Nigeria Attuale

2 Naira 2006 km#19

Bimetallica (Tondello centrale in acciaio inossidabile,tondello esterno in rame-ottone)

Peso: 7,48g ; Diametro: 26mm

Dritto: Stemma della Nigeria

Rovescio: Palazzo del Parlamento

133-2n06.jpg

Sierra Leone Company

1 Cent 1791-1796 km#1

Bronzo

Peso: 14g ; Diametro: 29mm

Dritto: Leone

Rovescio: Stretta di mano,valore facciale

156-16.jpg

Sudafrica Attuale

5 Rand 2011 (Commemorativa) km#507

Bimetallica (tondello centrale in ottone,tondello esterno in cupro-nickel)

Peso: 9g ; Diametro: 26mm

Dritto: Stemma del Sudafrica

Rovescio: Banconote e monete storiche del Sudafrica,Valore facciale

fffd.jpg

Tunisia Francese

10 Centimes 1907-1917 km#236

Bronzo

Peso: 9,4g ; Diametro: 30mm

Dritto: Muhammad V

Rovescio: Valore facciale

179-236.jpg

Le immagini delle monete appartengono ai rispettivi proprietari.

Votate e commentate le vostre scelte!
Un grazie di cuore ai partecipanti!

Inviato

Voto il cent della Liberia .

Awards

Inviato

Davvero difficile fare una scelta,alla fine ho votato per il Congo Belga,ma tutte meritevoli,una bellissima finale a mio avviso

Inviato

Belle tutte, alla fine ho votato per le Azzorre: la composizione ha un equilbrio e un'armonia davvero notevoli.

Inviato

Ho votato per quella della Liberia.

Awards

Inviato

Ho votato per i 50 centavos della Guinea Portoghese, semplici ed eleganti al tempo stesso.

Inviato

votato sierra leone

Inviato

Sierra Leone a mani basse!

Inviato

Azzorre

Inviato

Tra queste Sierra Leone Company...;)

Inviato

la scelta molto sofferta è andata alla Liberia (anche il veliero ha avuto la sua parte).

Awards

Inviato

La stretta fra una mano bianca ed una nera sulla moneta della Sierra Leone era un'iconografia che precorreva i tempi futuri di questo paese, ma lo racconterò dopo la fine del sondaggio ;)

Inviato

La stretta fra una mano bianca ed una nera sulla moneta della Sierra Leone era un'iconografia che precorreva i tempi futuri di questo paese, ma lo racconterò dopo la fine del sondaggio ;)

Vado un attimo in o.t. poichè la moneta mi ha ricordato questa da 5 cents statunitense riguardante l'acquisto della Louisiana,una stretta di mano anche su questa:

g536.jpg

Inviato

Quella è successiva; la particolarità sono le mani bianca e nera

Inviato

Sondaggio chiuso. Domani vorrei aggiungere un piccolo aneddoto legato alla sierra Leone se riesco a mettere a posto il collegamento a internet perché sono della generazione che con il telefono touch screen fatica. ..

Inviato

Sondaggio chiuso. Domani vorrei aggiungere un piccolo aneddoto legato alla sierra Leone se riesco a mettere a posto il collegamento a internet perché sono della generazione che con il telefono touch screen fatica. ..

Aspetterò domani per questo aneddoto :)

Inviato

La Gran Bretagna fu una delle prime grandi potenze (se non la prima) ad abolire la tratta degli schiavi e, in seguito, la schiavitù stessa. In periodi bellici, le navi negriere nemiche venivano abbordate e gli schiavi liberati venivano portati nell'attuale Sierra Leone. In seguito, il concerto delle principali nazioni europee affidò alla marina britannica il compito di portare avanti questa pratica contro le residue potenze che mantenevamo la schiavitù. Una volta liberati, gli ex schiavi ricevevano un piccolo appezzamento di terra ed una vanga per potere avviare l'attività di agricoltori. Fu fondata la città chiamata, non a caso, Freetown e si formarono spontaneamente piccole comunità etniche sulla base della provenienza degli ex schiavi (particolarmente numerosa, se ricordo bene, la comunità congolese). In piccola parte, certe divisioni permangono ancora oggi ma, per lo più, si sono meticciati con gli elementi locali, ovviamente.

Le prime società abolizioniste statunitensi, particolarmente la American Colonization Society presero a modello la Sierra Leone per fondare la Liberia ed un'altra colonia più piccola, in seguito assorbita dalla Liberia stessa.

Questa moneta che effigia un europeo ed un africano che si stringono la mano rappresenta tutto questo? Non credo. Penso che l'origine si debba cercare nell'autorità emittente: la Compagnia della Sierra leone, ossia una compagnia commerciale. La politica di queste società era volta ad ottenere concessioni dai capi locali, piuttosto che perseguire il potere politico. Un esempio eclatante si ebbe in India, dove la Compagnia Britannica delle Indie Orientali, sempre pronta a combattere gli stati (indiani od europei) che si opponessero alla loro penetrazione commerciale, si mantennero sempre rispettosi delle usanze e della religione locali... esasperare la popolazione non è mai un buon affare... tale politica proseguì anche dopo che i territori passarono sotto il controllo diretto del governo, almeno sino alla metà del XIX secolo, fino a quando, cioè, un nuovo fervore religioso e pietistico pervase la Gran Bretagna, spingendo i colonizzatori a cercare di occidentalizzare e "civilizzare" queste terre lontane. Un misto di paternalismo e fervore (o fanatismo?) religioso che impose regole europee e, allo stesso tempo, perseguì lo sviluppo del paese (Kipling parlava del "fardello dell'uomo bianco" e se ne ha un fulgido esempio nel racconto "il costruttore di ponti", nel quale

viene esaltato l'impegno nella costruzione di ponti e ferrovie, insomma nella modernizzazione del paese. Questo misto di presunzione e buona volontà sarebbe considerato inaccettabile al giorno d'oggi, ma non lo era allora in Europa ed in loco causò non pochi problemi alle autorità britanniche. Eppure, anche adesso, quante volte sentiamo esaltare l'opera di civilizzazione portata dai buoni in Etiopia od altrove?

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.