Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate di questo raro sesterzio del giovane Nerone? Pesa 26,44 gr.

Oltre alla patinatura artificiale, credo certa, avete altre perplessità ?

post-2689-0-91333200-1421750613_thumb.jp

Supporter
Inviato

Ciao

sinceramente non ci vedo niente di strano, bisogna considerare che proviene da una zecca orientale probabilmente da Perinto e la resa non è certo quella della zecca di Roma.

Silvio

Inviato

Ciao @@cliff, comparandolo  con altri sesterzi,  due particolari mi hanno colpito...il volto, negli altri sesterzi, Nerone è più grassottello di viso, ed, al rovescio, il punto al centro che divide le lettere OR DO;

Chiaramente, possono essere delle semplici differenze di conio.
Saluti

910769.m.jpg

1168694.m.jpg

Nero_Eqvester_ordo.jpg

Inviato

Personalmente, quando vedo questa patina artificiale con questa tonalità e consistenza inizio a drizzare le antenne.. quando poi vedo delle finte incrostazioni applicate sopra alla patina (come quelle sul bordo a ore 10 e 12 del rovescio) le drizzo ancora di più.

Oltre al punto centrale del rovescio notato da Eliodoro ( così in rilievo rispetto alle lettere e arrotondato mi sembra poco compatibile con una coniatura) c'è anche la zona dell'occhio e della guancia che sono più vicine a una sensibilità moderna piuttosto che a una antica, secondo me.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

non è fusa è stata semplicemente ( molto ) ritoccata e verniciata, secondo la moda attuale.

Silvio

Inviato (modificato)

Non sono d'accordo Silvio,

Secondo me è una moneta fusa e ci sono anche molti particolari che tradiscono la fusione. Ci sono molte bolle da fusione, soprattutto al rovescio, e al dritto all'interno delle zone chiuse delle lettere. Al dritto una delle A è rimasta chiusa senza lo spazio superiore ed una D e una O al dritto sono piene di bolle all'interno. Inoltre molte lettere, al rovescio come al dritto, presentano un andamento ondulatorio per quanto riguarda la distanza dal piano, con spesso un eccesso di metallo sull'estremità di una gamba della lettera che forma una sorta di pallina piu' in rilievo. Questo non è compatibile con una coniatura a martello.

Inoltre se osservate a ore 12 del rovescio vicino al bordo, la zona è compatibile con l'entrata del canale per il riempimento dello stampo nel processo di fusione, sebbene sia stato un po' mascherato. Una foto del bordo toglierebbe gli ultimi dubbi credo.

Ho cerchiato in rosso le zone con i particolari di cui ho parlato sopra, se cliccate sull'immagine si ingrandisce :

post-2689-0-38218300-1422357539_thumb.jp

Per la cronaca la moneta è attualmente in vendita in un'asta inglese a 1350 £ di base:

http://www.timelineauctions.com/lot/nero-as-caesar-inscription-sestertius/44008/

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

Non sono d'accordo Silvio,

Secondo me è una moneta fusa e ci sono anche molti particolari che tradiscono la fusione. Ci sono molte bolle da fusione, soprattutto al rovescio, e al dritto all'interno delle zone chiuse delle lettere. Al dritto una delle A è rimasta chiusa senza lo spazio superiore ed una D e una O al dritto sono piene di bolle all'interno. Inoltre molte lettere, al rovescio come al dritto, presentano un andamento ondulatorio per quanto riguarda la distanza dal piano, con spesso un eccesso di metallo sull'estremità di una gamba della lettera che forma una sorta di pallina piu' in rilievo. Questo non è compatibile con una coniatura a martello.

Inoltre se osservate a ore 12 del rovescio vicino al bordo, la zona è compatibile con l'entrata del canale per il riempimento dello stampo nel processo di fusione, sebbene sia stato un po' mascherato. Una foto del bordo toglierebbe gli ultimi dubbi credo.

Ho cerchiato in rosso le zone con i particolari di cui ho parlato sopra, se cliccate sull'immagine si ingrandisce :

attachicon.gifNero_Eqvester_ordo_bubbles.jpg

Per la cronaca la moneta è attualmente in vendita in un'asta inglese a 1350 £ di base:

http://www.timelineauctions.com/lot/nero-as-caesar-inscription-sestertius/44008/

concordo Cliff, e sono sempre più perplesso.....

skuby

Inviato

Questi sesterzi di Nerone giovane furono emessi non da Perinto, ma da una incerta zecca situata presumibilmente in Tracia (in ogni caso nei Balcani), assieme ad altri sesterzi, come quelli con Britannico, che erano rarissimi.

Poi sono stati trovati altri, forse a seguito di un ripostiglio, e subito copiati dai soliti bulgari, praticamente in casa (e quindi avevano a disposizione esemplari originali). Quindi sono falsi fatti con una certa qualità e si dovrebbero riconoscere in quanto fusi. Purtroppo non li ho visti dal vivo e quindi non posso confermare.

Inviato

A me il bordo della moneta non piace assolutamente....quasi tagliente..non vi pare? Concordo per il made in BULGARIA... :nea:

Supporter
Inviato

Ciao

rispettando come sempre le tue idee io rimango della mia.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

rispettando come sempre le tue idee io rimango della mia.

Silvio

E sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe altro! :)

Mi piacerebbe sentire il parere di @@vitellio su questa moneta, se ha avuto modo di leggere questa discussione.

Inviato

A me il bordo della moneta non piace assolutamente....quasi tagliente..non vi pare?

Deve essere la foto "ritagliata" su fondo nero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.