Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

amo gli scudi, e amo la storia....inevitabile quindi che il mio oggetto dei desideri piu segreti e inconfessabili sia questo scudo napoletano, R4 dalla "vita travagliata". Coniato in poco meno di mezzo milione di esemplari, e, poco dopo la nascita, scagliato con poca grazia nella fornace per essere fuso. Ma insomma che trattamento... :help: :help:!!!

I passaggi d asta che ho osservato raccontano di una ventina di esitazioni (almeno in italia) negli ultimi 15 anni. Media che conferma quindi in pieno il grado di rarita assegnatogli dai manuali. Prezzi che oscillano mediamente tra I 6 e I 10k (anche con una punta poco logica di 31k per un BB+ nel 2012, quando gli unici due qSpl esitati hanno avuto realizzi di 9 e 11k...e sempre un BB e' andato invenduto nel 2013 a 11k...misteri buffi numismatici...)

I dati che ho recuperato parlano di conservazioni medie sul BB.

Ed ora iniziano le domande. Quanti esemplari di questa moneta e' ragionevole pensare che siano sopravvissuti? E quanti circolano? Siamo sull ordine delle poche decine? Poche centinaia? Avete notizia di conservazioni migliori del classico BB? Ci sono tracce di passaggi di moduli in SPL o meglio??

Ci vorranno mesi ci vorranno anni, ma alla fine la mettero in collezione.

La caccia e' aperta...

Inviato

a nessuno interessa sto "pezzettino" di storia del regno?? non mi aspettavo tonnellate di foto... :rofl: pero qualche info, magari dagli utenti più navigati...(poi magari chissa...Min.Ver o Renato potrebbero tirar fuori la sorpresona??...)

Inviato

R4 ci sta tutta la vita su questo millesimo ti do ragione....è raro secondo me alla pari della lira dell'83 di umberto.

insomma è un millesimo ostico e praticamente impossibile da trovare oltre il bb/spl.

fossi un patito di scudi e collezionista di tutti i millesimi la metterei in collezione anche in B.

in bocca al lupo per la caccia e comincia a risparmiare :D

Awards

Inviato

a nessuno interessa sto "pezzettino" di storia del regno?? non mi aspettavo tonnellate di foto... :rofl: pero qualche info, magari dagli utenti più navigati...(poi magari chissa...Min.Ver o Renato potrebbero tirar fuori la sorpresona??...)

Ciao@@refero1980.

Non colleziono argento quindi non tiro fuori nessuna sorpresona.

Come ha scritto Marco la moneta e' un R4 anche se compare con discreta frequenza nelle aste, mediamente in BB o leggermente inferiore. Non sono ferratissimo ma mi pare che la scarsa reperibilità a dispetto di una emissione abbastanza cospicua di pezzi battuti dipenda dal fatto che questi scudi vennero usati per qualche pagamento internazionale da parte dell'allora neonato Regno d'Italia.

Comunque si trova, basta avere gli eurini....

Inviato

Molto difficile trovarlo superiore al BB

Inviato

ciao min ver grazie per la risposta, peccato tu nn faccia argenti, ci puntavo forte su una tua foto di questo scudo...((( :rofl:

ho letto su questo forum un intervento dell utente picchio nel 2007 che spiega esattamente il perche' le monete vennero ritirate e fuse, una volta svolto il loro compito di garanzie (a fronte di un prestito bancario). Mi resta ignota la quantita presunta di scudi ancora oggi esistenti (50? 2000?), non che questo faccia grande differenza visto che i prezzi in asta si sono ormai assestati su quelle cifre.

per curiosita hai notizia di conservazioni superiori o almeno in SPL pieno?

Inviato

io mi sono fatto l'idea di circa 50-60 pezzi sopravvissuti.

Inviato

Non ricordo passaggi in asta di esemplari SPL pieno. Già una qualità BB+/qSPL va ritenuta eccezionale.

Credo inoltre che sia molto complicato fare una stima dei pezzi rimasti sul mercato, anche se ritengo che 50-60 sia una valutazione per difetto.

Ciao

Inviato

quello che dice @@min_ver è vero e sacrosanto!

quello passato di recente su Inasta come BB+/qSPL è con tutta probabilità il migliore che mi ricordi. 

2015D.jpg2015R.jpg

Ne passò precedentemente uno dichiarato q.SPL, ma fortemente bulinato. (Personalmente, tra le due preferisco nettamente la prima)

1679D.jpg1679R.jpg

Inviato

quello che dice @@min_ver è vero e sacrosanto!

quello passato di recente su Inasta come BB+/qSPL è con tutta probabilità il migliore che mi ricordi. 

2015D.jpg2015R.jpg

Ne passò precedentemente uno dichiarato q.SPL, ma fortemente bulinato. (Personalmente, tra le due preferisco nettamente la prima)

1679D.jpg1679R.jpg

Bravo Elme, preparato anche qui! Condivido, meglio la prima della seconda cento volte...

Inviato

ciao elmetto ciao min grazie per gli interventi. Peccato il primo scudo abbia un colpo proprio sulla N, che in definitiva e' tra tutti gli elementi della moneta, quello che la rende cosi preziosa..resta  un pour parler eh, un po come la volpe e l uva....)

Inviato (modificato)

Se queste monete furono utilizzate per qualche pagamento all'estero, è possibile che qualche rimanenza sia ancora oggi rinchiusa in qualche barile o cassa in qualche caveau di una banca?

Se cosi fosse, e se un giorno uscissero, avremmo potenzialmente molti FDC (perché non hanno circolato) che si riversano sul mercato, dal valore dunque irrisorio?

Oppure, più probabile, sono state rifuse tutte, a parte quelle 50-100, ancora 100 e più anni fa?

Modificato da ray-ban

Inviato

il fatto che non si possa sapere è eccitante :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ray-ban rimarrà sempre una domanda senza risposta certa...

io credo che siano state fuse per coniare altre monete in argento. Ovviamente tutti sperano che io mi sbagli di grosso  :P  :P  :P

• Mi piace 1

Inviato

La storia che conoscevo io riguardava l'invio di queste monete in Francia, come pagamento di spese militari non meglio identificate (forse la guerra del 1859 contro l'Austria) e che poi in Francia tali pezzi sarebbero stati tutti rifusi per coniare nuove monete in franchi...di qui l'estrema rarità di questi scudi.

Inviato

nel 1866 , l'Italia , in vista dei preparativi militari , per una gran parte a carico  della Prussia , pagava un compenso non irrisorio alla stessa . Credo che il motivo sia sostanzialmente questo ma , credo anche come dice elmetto che , se il quantitativo fu convertito in marchi , c'è poco da sperare in una sua eventuale esistenza o ritrovamento . 

la mia domanda è : non c'è alcuna nota , sopratutto negli archivi di stato che lo testimoni ? . Forse nelle clausole dei trattati segreti del '66 vi era specificato.

Inviato

Quindi quei pochi che ci sono nel mercato oggi, non fecero parte di quelli spediti per il pagamento?

Oppure ne facevano parte ma qualcuno è "scampato" alla fusione ed è entrato in circolazione?

Inviato

l utente picchio nel 2007 cosi scriveva:

"va consideato anche che il 1866 e' l 'anno del corso forzoso per sostenere I preparativi delle spese di Guerra di indipendenza. Al fine di impedire l impoverimento delle scorte metalliche presso la BN si diede seguito all ostruzionismo del cambio dei biglietti in moneta sonante. La moneta coniata doveva servire a garanzia delle emission cartacee del Banco di Napoli (5 lire in argento garantivano per 15 lire cartecee, quindi 500,000 x 5 fanno 2.5 M x 3 garantivano per 7.5 milioni di lire. Solo una modesta parte dell emissione entro in cicolazione. Il resto assolto il compito fiduciario ando presumibilmente in fusione.

Vi e' poi una teoria che sempre per la sopraindicata ragione e per le normative interne alla Lega Latina, vi fu una forte speculazione sulla moneta italiana che prendeva in virtu dell agio di cambio la strada dell estero. Parrebbe che questa emissione, per la maggior parte sia stata cambiata all estero ed invece che rivenduta allo stato italiano sia stata fusa".

Come gia fatto notare da altri utenti, sarebbe interessante capire se esistono documenti ufficiali coi quali si autorizzava ufficialmente la fusione, e per che quantita (anche se questo non aiuterebbe minimamente a capire quanti esemplari son sopravvissuti ad oggi). La mia idea e' che (ma soltanto con riferimento all italia) ce ne siano un 50-100. Molti di questi riposeranno sicuramente in collezioni private da decenni. Del resto se ne girano cosi pochi qualcosa vorra dire..All estero non ho idea ma nn credo che ne siano saltati fuori parecchi....

Di sicuro non e' mai apparsa una conservazione pari o superiore a SPL. Ma anche questo e' facilmente spiegabile. Tale conservazione implicherebbe una sottrazione della moneta dal BN prima della fusione. Cosa direi abbastanza illecita. Se esiste qualcuno con tale moneta, anche se son passati 150 anni, dubito che la tirera mai fuori pubblicamente... Diverso il discorso per I pochi scudi che passano di mano e che sono evidentemente parte di quel piccolo quantitativo che entro in circolazione.

(bava alla bocca...)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.