Vai al contenuto
IGNORED

XIV o XIIII ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi è capitata tra le mani questa monetina, ed essendo profano al 100% della monetazione pontificia, ho cercato qualche indicazione su internet..se non sbaglio dovrebbe essere un quattrino abbastanza comune di Benedetto XIV emesso a Gubbio, con al rovescio S.Ubaldo Vescovo patrono della città.

Vedendo però le non molte foto della moneta in questione mi è venuta una curiosità: in tutte quelle che ho trovato il numero romano quattordici è riportato "XIV" mentre in questa si vede "XIIII".

Mi piacerebbe sapere il motivo di questa diversità....è forse dovuta (considerando che la moneta non porta data) a date diverse di emissione o...

ho sbagliato moneta? Grazie mille a chi mi vorrà dare qualche delucidazione e magari qualche notizia in più che saranno estremamente gradite...

Ps. Non sono un buon fotografo, la moneta non è ben conservata ma penso sia abbastanza leggibile...

post-8178-0-35819400-1421699993_thumb.jp

post-8178-0-63136600-1421700048_thumb.jp

Inviato

Dimenticavo     rame, diametro  mm. 20, peso gr. 2,73

Inviato (modificato)

Tutto normale.

Il numero 4 per i  romani è indicato "IV".

Ma in molte monete troviamo il n. 4 indicato come "IIII" senza alcun problema.

Non c'è una specifica motivazione, che io sappia.

Ti mostro alcuni esempi:

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online                  

Modificato da miroita

Inviato

Grazie, ma forse non ci siamo intesi e io forse non mi son ben spiegato... la mia richiesta di chiarimenti si riferisce al fatto che nello "stesso tipo di moneta" ci siano i due modi diversi di numerazione, come si vede da questa.... cordiali saluti  Joannes Carolus

http://www.delcampe.net/page/item/id,152725182,var,Gubbio-Benedetto-XIV-1740-1758-Quattrino-S-Ubaldo-benedicente,language,I.html

Inviato

Probabilmente dovuto al fatto che i coni siano stati predisposti da persone diverse.

Inviato

mi riferivo, per esempio, a questa...purtroppo non ho cataloghi di monete pontificie da consultare per vedere le due versioni ed avere qualche notizia più certa...

post-8178-0-33171700-1421743607.jpg

Inviato

Scusate se riprendo la discussione...forse la mia domanda viene dalla mia assoluta non conoscenza della monetazione pontificia. Guardando meglio le

due monete mi sono accorto che al dritto sulla prima c'è la scritta BENED* mentre sulla seconda c'è BENE*... Anche al rovescio  mi pare ci sia una differenza, infatti mentre sulla seconda ,anche se le lettere sono un po' consumate, si legge sulla destra EPISCOP ,nella mia la scritta corrispondente termina chiaramente con una B....Sono quindi due monete diverse oppure è un fatto comune che in questo tipo di monetazione si possano trovare differenze così notevoli da conio a conio? Sto pensando come una piccola monetina, abbastanza malridotta, probabilmente molto comune, possa comunque far sorgere curiosità su problematiche "importanti" come  la diversità di coni della stessa zecca per la stessa moneta..ma forse sto andando fuori strada indotto dalla mia passione per la monetazione antica...Grazie mille per i chiarimenti che, date le competenze e la disponibilità degli amici del Forum, certamente arriveranno......

Inviato

Le due monete sono due varianti di conio.

Una recita S.VBALDVS__ EPISCOP,

l'altra S.VBALDVS__EP.EVGVB

Nella monetazione medievale ed anche in quella pontificia, specialmente quando una moneta è stata coniata per molti anni, ci troviamo di fronte a moltissime varianti di conio, per la maggior parte nella legenda, ma si trovano varianti anche nel campo.

Nel caso di Benedetto XIV che ha regnato per 18 anni , di queste varianti ne troviamo un numero molto elevato in particolare per le zecche di Gubbio e Ravenna. Questo è dovuto principalmente al fatto che i coni venivano predisposti da persone diverse ed in tempi diversi.

Inviato

Grazie per la risposta veramente esauriente da una persona estremamente competente ...girovagando sulla rete ho appena trovato una moneta come la mia passata in un'asta nel 2009 e classificata come Muntoni 511 e, questa volta, le legende coincidono.. grazie ancora a Miroita anche per la tempestiva disponibilità

post-8178-0-74652400-1421772745.jpg

post-8178-0-32215400-1421772778.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.