Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, posseggo questa specie di "reperto da collezione", ed essendomelo ritrovato davanti, ho pensato che sarebbe stato bello capire di cosa si trattasse.. Il materiale é bronzo, peso 1,4g , diametro 10mm.

Una facciata é abbastanza liscia, anche se si notano dei "rilievi" ma non so se sono quel che rimane di un possibile disegno o se sono pura casualità, mentre nell'altra facciata si nota benissimo come una " H ", ma non ho idea di cosa possa stare a significare.. Un'altra cosa che vorrei capire, é come mai il perimetro sembra sia stato smussato o comunque alcuni pezzi siano stati asportati.. Vi sarei veramente molto grato se mi dareste una mano..grazie!

post-38589-0-29559500-1421699092_thumb.j

post-38589-0-00697000-1421699105.jpg

Modificato da Olimf

Inviato

...non riesco a riconoscere immagini che mi facciano indirizzare pienamente verso una tipologia  specifica.... cosi', per alcune caratteristiche nonchè peso mi farebbero pensare ad una frazione di  Follaro - nella monetazione di Salerno...

occorrerebbe vedere l'immagine senza riflessi di luce...

Attendiamo altre opinioni... :whome:

Supporter
Inviato

Ruotando l'immagine del diritto di 180 gradi mi sembra compaia qualcosa di molto piu' chiaro, ne so ben poco ma non e' Messina ?

post-1426-0-91039500-1421776047.jpg

Inviato (modificato)

Effettivamente ruotando la moneta, sembra si noti molto di più una specie di zona di metallo più scuro (quella che circondo di rosso).. Mentre per quella specie di "H", non é un po strana? Forse non é una H, la "scanalatura" orizzontale, per capirci, mi sembra troppo lunga rispetto alle due scanalature verticali.. Oppure é un lavoro molto poco preciso perché fatto a mano... Boh non saprei, non sono un intenditore, sto provando a fare delle semplici osservazioni..

P.s. : Per i più esperti, ma il fatto che sembrano mancare dei pezzi di bordo della moneta, che sembrano essere stati tagliati, non ci può dire niente..magari era una qualche usanza del passato o qualche rito che so...

post-38589-0-97400700-1421784756_thumb.j

Modificato da Olimf

Inviato

@@Olimf.. se digiti su un motore di ricerca  "frazione di follaro"  .. puoi constatare che la forma era  simile a quella del tuo oggetto.....

(non è detto che sia  questa tipologia,  bisognerebbe capire esattamente cosa c'è impresso.... )

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questa e' la moneta che mi ha ricordato, frazione di follaro di Guglielmo I, al diritto la Madonna col bambino:

post-1426-0-73221600-1421788978.jpg

Inviato

Questa e' la moneta che mi ha ricordato, frazione di follaro di Guglielmo I, al diritto la Madonna col bambino:

@perporius, io non so se l'ipotetica immagine rappresentata sulla mia moneta sia la stessa da te suggerita, ma devo dire che il contorno messo in evidenza da me, si assomiglia moltissimo... Il dilemma rimarrebbe a questo punto il rovescio, che mi sembra non corrispondere..

@profausto é vero, digitando frazione di follaro, escono molte monete di simil aspetto...

Inviato

A me sembra un'imitativa dei folles anonimi bizantini di classe B, una di quelle probabilmente coniate in area normanna. L'aspetto irregolare sarebbe dovuto ad un tentativo di adeguamento al resto del circolante.

Propongo di seguito un confronto con una di queste monete e poi con una emissione ufficiale di Costantinopoli. Che ne dite?

http://www.acsearch.info/search.html?id=1650500

http://www.acsearch.info/search.html?id=2162662

Inviato

A me sembra un'imitativa dei folles anonimi bizantini di classe B, una di quelle probabilmente coniate in area normanna. L'aspetto irregolare sarebbe dovuto ad un tentativo di adeguamento al resto del circolante.

Propongo di seguito un confronto con una di queste monete e poi con una emissione ufficiale di Costantinopoli. Che ne dite?

http://www.acsearch.info/search.html?id=1650500

http://www.acsearch.info/search.html?id=2162662

Ciao @Follis Anonimo,

Grazie per il tuo contributo... Con occhi di "nuovo" appassionato in materia, quindi non con occhi da intenditore, mi sento di affermare che a seguito di un confronto, la moneta suggerita in precedenza da @perporius, verosimilmente si avvicina di più a quella che potrebbe essere la mia moneta, seppur continuano ad esserci delle differenze, specie nel rovescio.

Supporter
Inviato

Anche a me le due figure accostate al diritto paiono troppo ben distinte e significative per pensare ad un follis, anche se il peso e' comunque forse un po' abbondante..

Inviato

L'immagine del rovescio mi ha suggerito la presenza di lettere poste tra linee verticali e orizzontali come i bracci di una croce e da questa suggestione sono passato a vedere un possibile volto frontale con capelli lunghi al dritto. Ora però le due figure le vedo anch'io... I follari indicati hanno generalmente una forma lievemente scodellata: la tua moneta ce l'ha? Dalla foto non riesco a capire bene...

Inviato

L'immagine del rovescio mi ha suggerito la presenza di lettere poste tra linee verticali e orizzontali come i bracci di una croce e da questa suggestione sono passato a vedere un possibile volto frontale con capelli lunghi al dritto. Ora però le due figure le vedo anch'io... I follari indicati hanno generalmente una forma lievemente scodellata: la tua moneta ce l'ha? Dalla foto non riesco a capire bene...

Si si la mia moneta é cosi! É scodellata, come se al centro dalla parte del rovescio mi sembra (controllerò bene quando torno a casa) sia concava.. É un indizio importante?

Inviato (modificato)

Beh, questo è sì un indizio importante, in quanto la tipologia indicata da perporius è di solito scodellata, tra l'altro una delle pochissime emissioni normanne a presentare questa caratteristica.

Qui trovi anche un paio di riferimenti bibliografici:

http://www.acsearch.info/search.html?id=2068431

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

come ho scritto nel post nr 1 .  una frazione di Follaro è la prima cosa che viene all'occhio, ed anche le misure ponderali  sono compatibili..... tuttavia mi sento di non condividere  quello indicato  ( di Guglielmo I per Messina..)  ... al R/ si vede  una croce in incuso o un castello ??..    Certamente  è assimilabile  a molti  anche della zecca di Salerno..ma  è dura  identificarla compiutamente ( almeno per me..)

Inviato (modificato)

@Follis Anonimo, il riferimento che mi hai dato, mi porta di nuovo a pensare che il dritto possa essere equivalente al mio, mentre il rovescio è diverso. Potrebbe essere che ci siano delle varianti con il dritto uguale ed il rovescio che si presenta con una qualche lettera o raffigurazione simile alla mia?

@profausto, non penso di quotare l'idea della croce in incuso, invece per quanto riguarda un possibile castello, cosa te lo fa pensare? hai dei riferimenti, magari da farmi visionare?

Sto provando a cercare di scorgere qualche altro indizio, ma oltre ad alcuni buchi che ho individuato , non trovo null'altro. Che ne pensate invece di una croce ricrociata (venuta un po male) al rovescio?

p.s. confermo che la parte concava è con il rovescio rivolto verso di me, altra osservazione è che vedendo la moneta proprio dal rovescio, l'area dove è presente quella specie di H, sembra essere perfettamente in piano. per spiegarmi al meglio, allego immagine.

post-38589-0-10460200-1421874293.jpg

Modificato da Olimf

Supporter
Inviato

Molto interessante la monetazione di Salerno, esiste qualche opera specifica ? grazie

Inviato

Molto interessante la monetazione di Salerno, esiste qualche opera specifica ? grazie

BELLIZIA Lucio, LE MONETE DELLA ZECCA DI SALERNO. Libreria Ar, Salerno 1992.

Cappelli R. "Studio delle monete della zecca di Salerno  ! 1972

Gaetano Foresio : Le Monete della zecca di Salerno, 1891

GRIERSON Philip, TRAVAINI Lucia, MEDIEVAL EUROPEAN COINAGE 14. Italy III: South Italy, Sicily, Sardinia. Cambridge University Press 1998.

Supporter
Inviato

Grazie, non manchero' di cercarle..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.