Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi d'asta di riferimento zecca di Milano

Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

è da quando ho iniziato a collezionare che sento, giustamente, sottolineare l'importanza di un adeguata raccolta cartacea di cataloghi d'aste.

Ed è da quando ho iniziato a pensare ''e si, dovrei comprarne qualcuno'' che ho avuto dei dubbi e dei problemi:

- Quali compro?

- Quali saranno le aste in cui sono passate monete importanti per la monetazione che seguo?

- Quanto materiale ci sarà in quel catalogo che effettivamente mi può interessare?

Certo, se il budgtet fosse illimitato, la soluzione sarebbe comprare tutto quello che passa sotto mano e valutarne dopo la pertinenza con i propri interessi....... purtroppo questa soluzione non è al momento fattibile, quindi l'alternativa potrebbe essere questa: 

utilizzare questa discussione per fornire (grazie al buon cuore di chi ha già' i cataloghi ) una recensione a cui fare riferimento. 

Schematizzando le informazioni fornite, la rilevanza del catalogo emergerebbe poi da se, senza bisogno di giudizi personali.

Sarebbe interessante sviluppare i post in questo modo:

- Casa d'asta

- Data dell'asta e luogo

- Numero di lotti totali descritti nel catalogo

- Numero di lotti della zecca di Milano 

- Periodo storico meglio rappresentato dai lotti offerti. 

- Indicazioni di almeno 3 lotti tra i più significativi.

Io qui ho aperto la discussione per la zecca di Milano, ma nulla vieta di ripetere l'esperienza per altre zecche. 

Nel tempo, grazie alla pazienza di chi vorra' inserire nuovi post, si potrà creare una raccolta di immediata fruibilità per poter creare la propria lista di desiderata e per conoscere in quali occasioni sarebbe davvero valsa la pena di essere in sala ad ammirare una 'sfilata' difficilmente ripetibile di tondelli Meneghini. 

Nel post successivo inserirò il primo catalogo. 

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire-

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

- Crippa numismatica

- Asta Cronos 1 - Primavera 2008 - Milano  (asta telematica, non battuta in sala)

- 1258 lotti

- Dal lotto 73 al 793 monete e medaglie milanesi 

- Dai Visconti fino a Napoleone si possono trovare grandissime monete e medaglie

- Tra i lotti più interessanti segnalo:

258 e 259. Ludovico XII d'Orleans , Grosso regale da 5 soldi. Crippa 9. R5

269. Ludovico XII d'Orleans, Medaglia. Crippa 24. R5

335. Carlo V. Mezzo scudo d'argento. Crippa 18/B . R5

384. Filippo III e MArgherita d'Austria. Medaglia. Crippa 27/A . R5

423. Carlo II. Doppia 1676. Crippa 1/A. R5

oltre ad una vasta serire di monete classificate in R4. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

mi sembra una buona idea, io sono un collezionista relativamente giovane, credo che possano risponderti in tanti molto bene da @@giancarlone, @@picchio, @@Parpajola, @@giamba54, lo stesso Varesi e altri , io ti posso aggiungere sicuramente poi magari trovo altro :

1) CRONOS 6 della primavera 2012 a connotazione quasi integralmente milanese

2) CRONOS 8 della primavera 2014

3) VARESI XXXI del 26 ottobre 1999

4) VARESI del 18 e 19 novembre 2009 , è la Collezione Este Milani

5) KUNST UND MUNZEN , asta XXVI, del 13 - 14 - 15 maggio 1988, tenutasi a Lugano e di cui ancora adesso molti collezionisti parlano per le monete di Milano sempre....

Lascio ad altri....

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, completo con tre cataloghi d' Asta secondo me da avere:

Nummorum Auctiones S.A. IV Asta Pubblica 06.1979 Lugano

Auktion Leu n. 68 10.1996

Auktion Leu n. 74 10.1998

In tutti e tre i cataloghi presenza di monete milanesi in grande numero, da svenire le monete presenti nell' Auktion Leu n. 68 per completezza nei nominali e la grande conservazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione aste si intende principalmente commerciale di aste in essere, l' assimilerei più ad una ricerca bibliografica.

In serata guardo in biblioteca quali aste passate poter aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non é il mio campo però ricordo (posso sbagliarmi):

Ratto listino 1900 collezione Vigano I fascicolo

Ratto listino XV (dal 1932 al 1939 )

Clerici n 1 1908 collezione Caprotti

Clerici n 2 1908

Baronoswky collezione traverso

Baronoswky listini 1928/29

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non é il mio campo però ricordo (posso sbagliarmi):

Ratto listino 1900 collezione Vigano I fascicolo

Ratto listino XV (dal 1932 al 1939 )

Clerici n 1 1908 collezione Caprotti

Clerici n 2 1908

Baronoswky collezione traverso

Baronoswky listini 1928/29

bravo luca  allora aggiungo qualcosa io

coll Romussi   monete millanesi   Ratto Rodolfo

coll. Grillo  monete mialnesi    Ratto Rodolfo

Coll. Gnecchi  Hamburger  1902 

1914  "Gnecchi "   Ratto rodolfo

poi lascio ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene Luca, qui abbiamo dei fuoriclasse del campo :blum:, non a caso li ho evocati, ma sicuramente anche @@numa numa potrebbe dirci molto ma non solo....io penso, qui stiamo parlando di Milano ma sicuramente il prototipo potrebbe essere esteso ad altre zecche, che il catalogo, e in particolare certi cataloghi di aste leggendarie di un tempo che fu, stiano diventando sempre più apprezzati e richiesti, per le informazioni e le immagini che forniscono, per i ritorni di pezzi sul mercato, per il fascino di averli e certamente oltre al libro anche il catalogo " d'autore " diciamo così ha i suoi grandi estimatori e qui ne abbiamo già visti diversi per Milano veramente importanti....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene

Per il pedigree e le storie che nascondono di questi grandi collezionisti....forse anche la collezione Trivulzio esitata da Baranowsky : Antica e Nobile Famiglia dell'Italia Settentrionale dal 1931 al 1932.

Aneddoto:

Pietro Accorsi (uno dei più grandi antiquari italiani) acquistó per intero la collezione dalla famiglia Trivulzio.

L'Accorsi la pago' 50000 lire, facendo un'offerta a busta chiusa e con il monetiere ancora chiuso. I Trivulzio non sapevano cosa celava il monetiere , non erano interessati, ritenevano le monete un collezionismo noioso. L'Accorsi, come già' detto, lo pago' 50000 lire mentre il venditore ne richiedeva solo 25000 lire. Erano storie di altri tempi con due veri signori, la discreppanza derivava dal fatto che l'offerta e la richiesta furono fatte, per diletto, a buste chiuse.......

la storia raccontata risale al periodo fascista e prima della guerra.

Il testo riportava solo che fu venduta successivamente a Roma sotto un altro nome.

inoltre L 'Accorsi per 9 milioni di lire aveva acquistato gran parte della collezione Trivulzio (disegni di Michelangelo, un Mantegna, una divina commedia del 1338, 10 mila volumi, opere di Cellini ect...) ma il podestà di Milano, per volontà' di Mussolini, volle subito ricevere l' antiquario facendogli capire che la collezione non poteva abbandonare la Lombardia......Allora fu raggiunto un accordo: il comune di Milano acquistava tutta la collezione alla stessa cifra pagata dall' Accorsi, pero' il ritratto di Antonello da Messina insieme al libro d'oro con le 27 miniature di Van Heick andavano donati a Torino, citta' natale dell'Accorsi.

Ora nell'affare sfumato non so se era compresa anche la collezione numismatica (con la storia descritta precedentemente), in ogni modo la collezione, come riportato dal testo, fu venduta a Roma prima della guerra.

Modificato da snam
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene

Per il pedigree e le storie che nascondono di questi grandi collezionisti....forse anche la collezione Trivulzio esitata da Baranowsky : Antica e Nobile Famiglia dell'Italia Settentrionale dal 1931 al 1932.

Aneddoto:

Pietro Accorsi (uno dei più grandi antiquari italiani) acquistó per intero la collezione dalla famiglia Trivulzio.

L'Accorsi la pago' 50000 lire, facendo un'offerta a busta chiusa e con il monetiere ancora chiuso. I Trivulzio non sapevano cosa celava il monetiere , non erano interessati, ritenevano le monete un collezionismo noioso. L'Accorsi, come già' detto, lo pago' 50000 lire mentre il venditore ne richiedeva solo 25000 lire. Erano storie di altri tempi con due veri signori, la discreppanza derivava dal fatto che l'offerta e la richiesta furono fatte, per diletto, a buste chiuse.......

la storia raccontata risale al periodo fascista e prima della guerra.

Il testo riportava solo che fu venduta successivamente a Roma sotto un altro nome.

inoltre L 'Accorsi per 9 milioni di lire aveva acquistato gran parte della collezione Trivulzio (disegni di Michelangelo, un Mantegna, una divina commedia del 1338, 10 mila volumi, opere di Cellini ect...) ma il podestà di Milano, per volontà' di Mussolini, volle subito ricevere l' antiquario facendogli capire che la collezione non poteva abbandonare la Lombardia......Allora fu raggiunto un accordo: il comune di Milano acquistava tutta la collezione alla stessa cifra pagata dall' Accorsi, pero' il ritratto di Antonello da Messina insieme al libro d'oro con le 27 miniature di Van Heick andavano donati a Torino, citta' natale dell'Accorsi.

Ora nell'affare sfumato non so se era compresa anche la collezione numismatica (con la storia descritta precedentemente), in ogni modo la collezione, come riportato dal testo, fu venduta a Roma prima della guerra.

SEI UN GRANDE LUCA 

sei entrato nel olimpo dei grandi numismatici bibliofili  

comunque ce ne vuole ancora per superare il mitico  Rossi Domenico e i suoi allievi

Raffaele Paolucci , Da Canal ,  Marco Olivari. angelo miccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

SEI UN GRANDE LUCA 

sei entrato nel olimpo dei grandi numismatici bibliofili  

comunque ce ne vuole ancora per superare il mitico  Rossi Domenico e i suoi allievi

Raffaele Paolucci , Da Canal ,  Marco Olivari. angelo miccoli

E' possibile avere qualche notizia di Da Canal ?

Ricordo che nel Veronafil autunnale del 2011 c'era un tavolo pieno di libri e di cataloghi d'asta.

Naturalmente ci passai più di un'ora a controllare il tutto, acquistando diversi cataloghi.

La persona presente mi disse che la biblioteca era di suo padre che si chiamava appunto Da Canal (Paolo? - del Veneto?)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile avere qualche notizia di Da Canal ?

Ricordo che nel Veronafil autunnale del 2011 c'era un tavolo pieno di libri e di cataloghi d'asta.

Naturalmente ci passai più di un'ora a controllare il tutto, acquistando diversi cataloghi.

La persona presente mi disse che la biblioteca era di suo padre che si chiamava appunto Da Canal (Paolo? - del Veneto?)

si proprio lui Paolo Da Canal  abitava a Venezia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ringrazio chi è intervenuto fino ad ora e invito tutti a proseguire con i loro contributi. Intanto cerco di riepilogare le informazioni emerse fin d'ora, per rendere il più fruibile possibile questa discussione.

I cataloghi d'asta da avere per quanto riguarda la zecca di Milano sono:

- Crippa numismatica

* Cronos 1 primavera 2008

* Cronos 6 primavera 2012

* Cronos 8 primavera 2014

- Numismatica Varesi

* Asta XXXI 26-10-1999

* Asta del 18-19/11/2009 - coll.ne Este Milano

- Kust und Munzen

* Asta XXVI 13-14-15/05/1988

- Nummonum Auctiones SA

* Asta IV giugno 1979

- Auktion Leu

* Asta 68 Ottobre 1996

* Asta 74 Ottobre 1998

- Clerici

* Asta 1 1908 ( coll.ne Caprotti)

* Asta 2 1908

- Baranoswky

* aste anni 1928 1929 ( quanti cataloghi?)

* coll.ne Traverso (data? Progressivo dell'asta?)

* coll.ne Trivulzio (data? Progressivo dell'asta?)

- Ratto Rodolfo

* Asta XV ( data?)

* coll.ne Romussi (data? Progressivo asta?)

* coll.ne Grillo (data? Progressivo asta?)

* coll.ne Gnecchi Gennaio 1902 Francoforte

* Gnecchi 1914 ( se ho interpretato bene, Ratto Rodolfo ha proposto a distanza di 12 anni 2 aste entrambe della collezione Gnecchi? )

In attesa di altri cataloghi o di dettagli ulteriori su quelli riepilogati qui, inizio la caccia on- line.

Modificato da davide1978
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bell'elenchino anche se una una lista piu' completa e' un work in progress

La Traverso (Baranovski ) e' del 1932

L'Antica e Nobile Famiglia ( Baranowski) e' del 1930 e 1931

La Gnecchi ( straordinaria) fu esitata tra il 1902 e 1903 e una parte successiva nel 1914

Non sono stati citati i cataloghi Finarte che avevano interessanti nuclei di monete milanesi in diverse vendite degli anni Settanta

Anche non citata la Magnaguti per la parte delle zecche delle signorie italiane che comprendeva Milano

Se desideri questi cataloghi in originale dovrai armarti di pazienza e rompere il salvadenaio ... :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ringrazio chi è intervenuto fino ad ora e invito tutti a proseguire con i loro contributi. Intanto cerco di riepilogare le informazioni emerse fin d'ora, per rendere il più fruibile possibile questa discussione.

I cataloghi d'asta da avere per quanto riguarda la zecca di Milano sono:

- Crippa numismatica

* Cronos 1 primavera 2008

* Cronos 6 primavera 2012

* Cronos 8 primavera 2014

- Numismatica Varesi

* Asta XXXI 26-10-1999

* Asta del 18-19/11/2009 - coll.ne Este Milano

- Kust und Munzen

* Asta XXVI 13-14-15/05/1988

- Nummonum Auctiones SA

* Asta IV giugno 1979

- Auktion Leu

* Asta 68 Ottobre 1996

* Asta 74 Ottobre 1998

- Clerici

* Asta 1 1908 ( coll.ne Caprotti)

* Asta 2 1908

- Baranoswky

* aste anni 1928 1929 ( quanti cataloghi?)

* coll.ne Traverso (data? Progressivo dell'asta?)

* coll.ne Trivulzio (data? Progressivo dell'asta?)

- Ratto Rodolfo

* Asta XV ( data?)

* coll.ne Romussi (data? Progressivo asta?)

* coll.ne Grillo (data? Progressivo asta?)

* coll.ne Gnecchi Gennaio 1902 Francoforte

* Gnecchi 1914 ( se ho interpretato bene, Ratto Rodolfo ha proposto a distanza di 12 anni 2 aste entrambe della collezione Gnecchi? )

In attesa di altri cataloghi o di dettagli ulteriori su quelli riepilogati qui, inizio la caccia on- line.

ce ne saebbe un altra  di Gnecchi  sempre  Hamburger 190?  la data la confermerò  < ma tratta poco materiale per lo piu ossidionali anche italiane > 

per Fabrizio < sono soldi spesi bene comunque caro mio >

Link al commento
Condividi su altri siti

Asta Negrini n. 28 del Dicembre 2008, bellissima selezione di monete milanesi con molti R4 e R5.

Partendo dal lotto n. 1337 Ludovico II per finire lotto n. 1504 Napoleone.

Un' arco temporale di quasi 1000 anni, con presenza di molte monete Visconti/Sforza, domimazione spagnola etc.

Il catalogo é presente nel sito e si puó scaricare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

ripesco questa recente discussione per richiedere a quanti ne fossero in grado di farlo, alcune notizie sulla ex collezione numismatica Trivulzio di Milano citata nei post precedenti.

Il mio interesse deriva dalla richiesta formulata in tal senso dall''utente SaraCassandra nel topic di sui al link

http://www.lamoneta.it/topic/136831-collezione-trivulzio-monete-antiche/#entry1561287

Trattandosi di una richiesta a fine di studio prego cortesemente chi avesse qualche notizia di utilità  di comunicargliela, utilizzando questo o meglio ancora (per agevolarLe la lettura), il topic da Lei aperto nella Sezione Monete Romane Imperiali.

Certo di un Vs. cortese riscontro,

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo

THE GUIA COLLECTION - 1988 - NEW YORK CITY 

EMILIO TEVERE  UNA COLLEZIONE DI MONETE DI MILANO  senza data ma circa 1994

CHRISTIE'S Milano  - Monete e medaglie 10 giugno 2003

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.