Vai al contenuto
IGNORED

Ultima Arrivata Medaglia Pio XII Anno XX 1958...

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei un commento da parte di voi esperti...

Questa medaglia risulterebbe emessa in soli 750 pz, quindi Rara, mi sono buttato nell'acquisto anche se il diritto presenta qualche lieve colpetto sui bordi quindi non FDC ma probabile SPL/FDC, mentre il rovescio sembra FDC pieno.

La patina è piacevole ma temo nel complesso di averla pagata qualcosa in più (80 Euro).

Che ne pensate?

Saluti

Silver

post-44191-0-03244300-1421689940_thumb.j

post-44191-0-54658600-1421689944_thumb.j

Inviato

Penso che con quel colpo non l'avrei mai comprata.

Sono medaglie moderne e per la propria collezione vanno prese solo fdc o qfdc. 

Inviato

Penso che con quel colpo non l'avrei mai comprata.

Sono medaglie moderne e per la propria collezione vanno prese solo fdc o qfdc. 

Capisco il tuo punto di vista ma una medaglia del genere perfetta è difficile trovarla ad 80 euro..

Personalmente, avendo un budget di riferimento non illimitato ed allo stesso momento la voglia di possederne il più possibile, mi accontento anche di questo tipo di scelte.

Chi si accontenta gode :wub:

Saluti

Silver

Inviato

Io ne ho comprate molte in fdc a 65/70 euro.

Dai commercianti a 100/120 euro si trovano.

Poi ognuno è libero di buttare i suoi sudati euro come vuole.

Ah... nella medaglistica, soprattutto moderna, chi si accontenta non gode poi molto. 

Tocca accontentarsi nel '700. Nell'800 si cerca la conservazione. Nel 900 la si pretende.

Inviato

Se cerchi con calma, puoi acquistare la medaglia che hai postato a non più di € 100 in FDC. La differenza rispetto a quanto hai speso è modesta. Io colleziono anche medaglie antiche e non disprezzo conservazioni non eccezionali; ma condivido nella fattispecie il consiglio di Veridio. Soprattutto quando acquistare comporta qualche sacrificio e rinuncia per la passione di collezionare, è bene acquistare esemplari che, volendo, possono essere rivenduti con maggiore facilità. 

Da vecchio collezionista, mi sembra doveroso dare questo  consiglio disinteressato ad amici che stanno condividendo il piacere di questa bellissima collezione.

Inviato

Se cerchi con calma, puoi acquistare la medaglia che hai postato a non più di € 100 in FDC. La differenza rispetto a quanto hai speso è modesta. Io colleziono anche medaglie antiche e non disprezzo conservazioni non eccezionali; ma condivido nella fattispecie il consiglio di Veridio. Soprattutto quando acquistare comporta qualche sacrificio e rinuncia per la passione di collezionare, è bene acquistare esemplari che, volendo, possono essere rivenduti con maggiore facilità. 

Da vecchio collezionista, mi sembra doveroso dare questo  consiglio disinteressato ad amici che stanno condividendo il piacere di questa bellissima collezione.

Ciao Renzo,

grazie per le dritte, ho notato che voi esperti optate spesso per una strategia che mira ad evere sempre i migliori esemplari, ma c'e' anche chi si accotenta di volare leggermente piu' in basso spendendo qualcosa meno.

Sinceramente non cerco a tutti costi la perfezione, mi piace collezionare queste bellissime medaglie e preferisco una medaglia con una bella patina con un colpetto che una medaglia senza colpi pulita.

Preferisco una piastra grana 120 BB+ senza graffi di conio che la stessa moneta piena di graffi in SPL.

Penso sia piuttosto soggetiva la strategia di come creare le proprie collezioni, in base alla tasca, in base al tempo che puoi dedicare a questa attivita', in base al gusto personale che cambia con il tempo , in base al target che ti sei posto, ecc..

Mi piacerebbe capire se anche voi esperti siete partiti a collezionare gia' con le idee chiare, oppure se avete cambiato strategia "crescendo"...

Saluti

Silver

Inviato

Caro Silver, tu scrivi cose sensate  e la tua medaglia ha effettivamente un bel rovescio. Ma, se vorrai rivenderla,  il commerciante  ti dirà probabilmente  che per effetto dei colpi sul bordo non è SPL/FDC, ma un bel BB e che sulle conservazioni del moderno i criteri sono più rigorosi e che le medaglie non sono nate per circolare come la moneta ma per essere conservate con la voglia di ostentarle.

Al primo cambio che ti piacerà fare,  ti accorgerai che è migliore (più vantaggiosa economicamente)  una strategia di acquisto diversa. D'altra parte non hai fatto un gran risparmio;  se vai a vedere qualche asta (in questi giorni Felsinea ha una bella collezione di medaglie papali) ti accorgerai che ci sono prezzi simili per il q. FDC/FDC. 

Hai comunque ragione nel sottolineare che è l'esperienza ad indurre a trovare le mediazioni più utili. Non c'è niente di strano in conservazioni gradevoli ma non eccezionali, ma il risparmio deve essere a mio giudizio maggiore.

• Mi piace 1

Inviato

Tanto per non parlare di aria fritta. Era in vendita, fdc, a 100 euro da Moruzzi.

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=2088&IDCategory=294&

Troppo pulita, non mi piace, il rovescio è lucido come un parafango appena cromato ed il diritto ha una lievissima patina a chiazze, chiaro segno di pulitura che deprezza la medaglia.

Ho imparato dai guru del forum di diffidare delle monete pulite perchè valgono un 20% in meno, a volte 30%.

Quindi 100 Euro per questa non sono poi un grande affare.

Meglio spenderne 120 per una FDC con patina naturale.

Personalmente preferisco la mia a 80 Euro con la patina naturale che questa medaglia pulita come una moneta appena coniata.

Non mi sembra un affare...

Saluti

Silver

Inviato

Hai ragione te. Sono certo che con i tuoi criteri ne verrà fuori una collezione indimenticabile.

Inviato

Hai ragione te. Sono certo che con i tuoi criteri ne verrà fuori una collezione indimenticabile.

Questo non credo.... :D

Inviato

Io ne ho comprate molte in fdc a 65/70 euro.

Dai commercianti a 100/120 euro si trovano.

Poi ognuno è libero di buttare i suoi sudati euro come vuole.

Ah... nella medaglistica, soprattutto moderna, chi si accontenta non gode poi molto. 

Tocca accontentarsi nel '700. Nell'800 si cerca la conservazione. Nel 900 la si pretende.

Ho imparato dai guru del forum di diffidare delle monete pulite perchè valgono un 20% in meno, a volte 30%.

Quindi 100 Euro per questa non sono poi un grande affare.

Meglio spenderne 120 per una FDC con patina naturale.

Personalmente preferisco la mia a 80 Euro con la patina naturale che questa medaglia pulita come una moneta appena coniata.

Non mi sembra un affare...

Saluti

Silver

Caro silver70, 

non voglio  prendere le parti di nessuno,  però mi dispiace dirtelo ma il pensiero di Veridio, ha ragione da vendere, mi permetto  di fare alcune obiezioni al  tuo sopracitato post:

Troppo pulita, non mi piace, il rovescio è lucido come un parafango appena cromato ed il diritto ha una lievissima patina a chiazze, chiaro segno di pulitura che deprezza la medaglia.

dalle foto di Moruzzi, penso sia molto difficile stabilire se  è stata pulita, è una medaglia che un po' più di 50 anni, e se fosse stata conservata nella sua scatola, non penso possa aver  accumulato una grossa patina....

i 20 euro,  in meno non giustificano "l'affare" anzi..... 

valuti  la differenza tra i due coni ( il tuo e quello di Moruzzi) solo  sulla patina, ma la tua accusa  colpi ad ore 9/14/15/ ed uno importante ad 16, di una cosa siamo sicuri, la patina con gli anni arriva..... ma i colpi restano.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Caro silver70, 

non voglio  prendere le parti di nessuno,  però mi dispiace dirtelo ma il pensiero di Veridio, ha ragione da vendere, mi permetto  di fare alcune obiezioni al  tuo sopracitato post:

dalle foto di Moruzzi, penso sia molto difficile stabilire se  è stata pulita, è una medaglia che un po' più di 50 anni, e se fosse stata conservata nella sua scatola, non penso possa aver  accumulato una grossa patina....

i 20 euro,  in meno non giustificano "l'affare" anzi..... 

valuti  la differenza tra i due coni ( il tuo e quello di Moruzzi) solo  sulla patina, ma la tua accusa  colpi ad ore 9/14/15/ ed uno importante ad 16, di una cosa siamo sicuri, la patina con gli anni arriva..... ma i colpi restano.

saluti

TIBERIVS

Buonasera Tiberius,

nelle foto la medaglia è ingrandita 4-6 volte, dal vivo si nota solo un colpetto sul bordo esterno del diritto,gli altri piccoli colpi non sono facilmente  percepibili , il rovescio è perfetto.

Per quanto riguarda l'aspetto dell'Argento dopo 50-60 anni  la penso diversamente, non credo che possa essere come la medaglia di Moruzzi.

L'Argento si ossida molto facilmente ed anche dopo 5-10 anni mostra un cambiamento di colore soprattutto dentro le scatoline papali che non sono a tenuta stagna.

Ho comprato 10 medaglie di cui una di Papa Giovanni Paolo II nella sua scatolina originale, l'Argento ha un altro colore pur avendo meno anni sul groppone....

Putroppo sembra che l'80 % delle monete/medaglie sia stato pulito, alcune recentemente altre molti anni fa poi ripatinate.

Se vedi mio primo post, ho scritto proprio di aver il sentore di aver pagato qualcosa in più, poi è nata una discussione che condivido solo parzialemente.

Ma sono "acerbo" quindi potrei anche sbagliarmi.

Saluti

Silver

Inviato

Ciao Silver,

anch'io faccio le medaglie annuali in Argento da Gregorio XVI a Paolo VI.

Ne ho alcune messe nel medagliere di velluto già da diversi anni e alcune 

hanno patinato ed altre sono ancora lucide come quella della Moruzzi.

Non so perchè ma è così .

Complimenti per la collezione che stai creando

Gian

Inviato

Ciao Silver,

anch'io faccio le medaglie annuali in Argento da Gregorio XVI a Paolo VI.

Ne ho alcune messe nel medagliere di velluto già da diversi anni e alcune 

hanno patinato ed altre sono ancora lucide come quella della Moruzzi.

Non so perchè ma è così .

Complimenti per la collezione che stai creando

Gian

Ciao Gian,

potrebbe essere che siano state pulite con dei prodotti che bloccano l'ossidazione.

Io ho iniziato da poco (Luglio 14) , su 11 medaglie nessuna è pulita come quella dei Moruzzi forse perché cerco di evitare quelle troppo "pulite".

Per me la patina racconta una storia, la storia di questi oggetti meravigliosi che sopravvivono a generazioni su generazioni, perché privarle della loro anima?

In questa foto vedi la mia piccola collezione di medaglie tutte abbastanza recenti perché non essendo un esperto cerco di "volare basso" e di farmi una cultura "decente" prima di fare acquisti più impegnativi.

Saluti e buona serata

Silver

post-44191-0-75673900-1422125742_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Mi sembra complessivamente un ottimo avvio di collezione. Buon proseguimento!

Vedo una fase di mercato nella quale c'è possibilità di scelta con buoni prezzi per il collezionista per Pio XI e Pio XII. Per i pontificati precedenti occorre cercare con calma per approfittare di qualche eventuale  offerta vantaggiosa..

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra complessivamente un ottimo avvio di collezione. Buon proseguimento!

Vedo una fase di mercato nella quale c'è possibilità di scelta con buoni prezzi per il collezionista per Pio XI e Pio XII. Per i pontificati precedenti occorre cercare con calma per approfittare di qualche eventuale  offerta vantaggiosa..

Grazie Renzo,

Hai perfettamente ragione, per i pontificati precedenti bisogna stare calmi e non buttarsi sulla prima moneta che passa su e-bay.... Come ogni tanto purtroppo mi capita...

Saluti e buona Domenica

Inviato

Ciao @@Silver70 la collezione sta crescendo.

Sul fatto che possano essere pulite con prodotti che bloccano l'ossidazione

non so che dirti , non me ne intendo.

Quello che noto e che ogni medaglia ha una sua patina e cio' mi porta a pensare

che bisogna tenere conto anche della lega che componeva il tondello e l'usura

dei coni che l'hanno realizzata.

Per quanto rigurada le offerte se uno ha pazienza ci sono , anche se comprarle potendole

toccare ha un altra soddisfazione.

Per farti un esempio , quando è partito lo shop di In Asta hanno esitato molte medaglie

ad un buon prezzo ed avendole viste dopo pochi minuti dalla pubblicazione ho fatto razzia.

Per questo ti dico tieni d'occhio anche i listini a prezzo fisso che possono servirti come

riferimento di prezzo , conservazione e reperibilità.

ciao

Inviato

...ho notato che voi esperti optate spesso per una strategia che mira ad evere sempre i migliori esemplari, ma c'e' anche chi si accotenta di volare leggermente piu' in basso spendendo qualcosa meno.

Sinceramente non cerco a tutti costi la perfezione, mi piace collezionare queste bellissime medaglie e preferisco una medaglia con una bella patina con un colpetto che una medaglia senza colpi pulita.

Preferisco una piastra grana 120 BB+ senza graffi di conio che la stessa moneta piena di graffi in SPL.

Penso sia piuttosto soggetiva la strategia di come creare le proprie collezioni, in base alla tasca, in base al tempo che puoi dedicare a questa attivita', in base al gusto personale che cambia con il tempo , in base al target che ti sei posto, ecc..

Mi piacerebbe capire se anche voi esperti siete partiti a collezionare gia' con le idee chiare, oppure se avete cambiato strategia "crescendo"...

E’ esistita, agli inizi della mia collezione – ma credo non solo per me… - una fase di innamoramento, quasi adolescenziale, nella quale ho acquistato pezzi che oggi, magari, non comprerei più.

E' probabile che tu stia attraversando quella stessa mia fase.

Credimi, è un buon segnale: vuol dire che c’è passione, e passione vera. Quella passione che oggi ti spinge ad acquistare pezzi "imperfetti" e che domani ti porterà a cercare di migliorare ogni singolo pezzo della tua collezione.

Certo, oggi il collezionista adolescente è soggetto a maggiori tentazioni, perché acquistare è più semplice di vent’anni fa: non è necessario neanche uscire da casa per farlo ed il canto delle sirene giunge da più lati.

Ma è anche vero che oggi l’adolescenza dura meno di vent’anni fa: il forum serve anche a crescere, attraverso i consigli di chi ha – suo malgrado, perché ciò significa che comunque un po’ di tempo è passato – oltrepassato il tempo delle mele.

Personalmente, credo che ci si cominci a preoccupare di un eventuale valore per un’eventuale rivendita, solo nel momento in cui la collezione diventa importante dal punto di vista dell’impiego economico e l’età anagrafica comincia ad insinuare, nella testa del collezionista, i primi dubbi circa l’appartenenza o meno alla categoria degli Highlanders.

Poiché credo – dopo accurati esami - di non appartenere a tale categoria, solo da un po’ di tempo cerco di “acquistare responsabilmente”.

Ma di medaglie come la tua, e anche peggiori, sai quanto ne acquistate? Molto più che parecchie.

E la cosa bella è che mi piacciono più di prima.

• Mi piace 3

Inviato

Per farti un esempio , quando è partito lo shop di In Asta hanno esitato molte medaglie

ad un buon prezzo ed avendole viste dopo pochi minuti dalla pubblicazione ho fatto razzia.

Per questo ti dico tieni d'occhio anche i listini a prezzo fisso che possono servirti come

riferimento di prezzo , conservazione e reperibilità.

ciao

Mi ricordo. Ne ho fatto grandissima incetta anche io.

Inviato

Mi ricordo. Ne ho fatto grandissima incetta anche io.

Mai visto medaglie di Gregorio XVI in Ag a quei prezzi.

Il brutto è che mi mancano l'anno VI e l'anno XIII e forte di quello

che ho pagato per le altre non trovo mai il giusto compromesso

conservazione /prezzo.

Ma se voglio finirle mi sa che prima o poi dovro' pagare il prezzo

giusto....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.