Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione CS (carta straccia)

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Carta Straccia (CS): una banconota in cui difficilmente si distinguono i disegni, il testo o i colori originali, caratterizzata da numerosi buchi, macchie o sezioni mancanti. Di solito la si inserisce in una collezione solo per il valore affettivo che rappresenta.

Chi l'aggiunto? Praticamente in quelle condizioni non si è nemmeno sicuri che quel straccetto è una banconota!! :rofl:

Mai vista una conservazione simile riportata su altri testi... forse sono troppo all'antica, mi viene solo da pensare ad un'altro grado inferiore al CS , magari un (CIpost-27461-0-54572400-1421686741.jpg

Inoltre:

E' ok la prima parte in neretto, anche il Mancini del 1965 grossomodo recitava così, e la seconda parte? chi l'aggiunta?
Anche se è una cosa sensata non credo che si debba necessariamente evidenziare in un grado di conservazione.

So che ci possono mettere le mani in tanti su questa "enciclopedia" del web.

Dedicato..........19.gif

post-27461-0-82470800-1421686926_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Inoltre:

Discreto (D): una banconota con strappi, buchi, macchiata, parti mancanti. Di solito la si inserisce in una collezione se è una banconota di una certa rarità.

E' ok la prima parte in neretto, anche il Mancini del 1965 grossomodo recitava così, e la seconda parte? chi l'aggiunta?

C'era già sulla pagina originale su lamonetapedia.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

.......Di solito la si inserisce in una collezione se è una banconota di una certa rarità.

E' comunque errato, è una "considerazione" (anche se sensata), non definisce di certo lo stato della banconota.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Infatti è da rimuovere, anzi l'ho già rimossa :P

Supporter
Inviato (modificato)

:good:

Alla prossima modifica...... :lol:

p.s. tengo a precisare che non sono tanto d'accordo con le altre definizioni (quel quasiFDS messo all'interno del SPL poi...), ho solo voluto evidenziare quel che c'era di "troppo".

Modificato da nikita_
Awards

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_della_Banca_Romana

Non so se chi scrive su Wikipedia c'è o ci fa, l'argomento sullo *Scandalo della Banca Romana* è piuttosto serio.
Come si fa ad inserire un biglietto di fantasia simile e definirlo "Banconota del Banco delle Due Sicilie" ?

10 Ducati del 10 ottobre 1858, assurdo!

Dieciducatiduesicilie.jpeg

Awards

Supporter
Inviato

Qualche dato lo prenderanno da qualche parte, magari una piccola ricerca per scoprire che banconote simili non sono mai esistite!

Avranno attinto dal mio catalogo virtuale delle pseudo banconote? :blink:

Awards

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

su Wikipedia è scomparsa da tempo https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Ma c'e' ancora qualche sito di "collezionismo" che a suo tempo ha copiato quella famigerata tabella con quel grado di conservazione inesistente, e che attualmente l'utilizza nella propria home.

La C.S. ha fatto dei proseliti DOC (d'occasione) :angry:

Evito di menzionare i siti che è meglio..... metto solo quello che stanno utilizzando per "istruire" i visitatori.

1711439366_CS1due.jpg.9e9ab48069fde15c1777820162f74b01.jpg

450068899_CS2due.jpg.d6495568a8e101e561a9e31bec46b0d9.jpg

A questi siti consiglierei di usare anche il famoso grado di conservazione citato nei primi post

il famoso (CI)  (carta igienica) post-27461-0-54572400-1421686741.jpg

________________________________________________________ :spiteful:

Modificato da nikita_
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma la pagina su wikipedia c'e' ancora:

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Supporter
Inviato (modificato)
4 minuti fa, incuso dice:

Ma la pagina su wikipedia c'e' ancora:

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Volevo dire che è scomparso il "CS" (carta straccia) dalla tabella, a suo tempo eliminata :good:

Si vede che l'hanno copiata/salvata prima della sistemazione.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.