Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Cosa ne pensate della moneta che ho postato? Secondo voi in che conservazione si trova e  quanto può valere?

Come sempre grazie

saluti miza

post-28977-0-45810400-1421669357.jpg

post-28977-0-74119200-1421669368.jpg

• Mi piace 1

Inviato

un vero BB-SPL ... difficilissimo da trovare su questa tipologia. Bravo! ;)

Inviato

@@miza, che moneta che vedo....

per me è periziata QSPL

Complimenti

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me BB-SPL. Non facile in questa conservazione da reperirsi. Definirlo "difficilissimo" mi pare pero' un po' eccessivo.

Inviato

concordo con elmetto...se non è difficilissimo non sarà difficile trovare almeno un altro paio di pezzi in vendita così...ma almeno linkateli.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

dai @@min_ver ... come dice @@gallo83 mettimene su una decina di link in conservazione pari o migliore - mi raccomando, che siano '19  :D  :D  :D  :D

• Mi piace 1

Inviato

Non sono esperto di leoni e quindi probabilmente ho scritto una stupidaggine! ;)

Chiedo perdono!

Inviato (modificato)

@@min_ver@@elmetto2007 ciao!

Ho provato a fare una ricerca come si dice sulla baia ma ho trovato solo dei leoni con bordo liscio in buone condizioni!

Modificato da miza

Inviato

@@miza Il miglior esemplare conosciuto è quello SPL+ Tevere ("SPL/FDC commerciale") ex Nomisma

io ho la fortuna di avere un (vero) q.SPL , sostituito dopo tanti anni con il BB-SPL (come il tuo)

il problema è che questa moneta è stata ritirata per la rigatura nel 1929 , ha circolato abbondantemente 10 anni prima di essere trasformata in rigata, il 20 rigato lo si trova bello per probabilità perchè ha una tiratura mostruosa

Il 25 lo si trova anche FDC perchè esistevano al 1929 delle giacenze (sacchi juta) direttamente in zecca, per cui è l'unico che si possa definire "FDC" perchè è alcune di esse furono rigate direttamente senza il ritiro dalla circolazione

• Mi piace 3

Staff
Inviato

certo che a contraddire @@elmetto2007 sul nichelio...

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico, direi su tutto non solo sul nichelio....

Era inteso come la sua specialità principe ;)

Awards

Inviato

@@elmetto2007 bell'intervento, costruttivo come piace a me

@@miza hai preso due ottime monete, la prima già discussa con ottimi risultati.

Questa liscia del 1919 conservazione maggiore, lustro evidente da queste foto, rilievi intatti e un D / leggermente migliore per via di un bordo alto, quasi immmacolato.

Si vedono segnetti in ambo i lati ma per me siamo sullo SPL-FDC.

Da vedere in mano sicuramente per valutarla meglio e vedere se il lustro è parziale o quasi totale, dalle foto non si vede bene.

Saluti

Inviato (modificato)

@@elmetto2007 Di nuovo grazie! Le tue sono perle di conoscenza numismatica!

Spesso i commenti di voi esperti sulle monete li allego come commento aggiuntivo sul cartellino di ogni moneta.

Di nuovo grazie a tutti voi che siete intervenuti.

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

@@lele300 Il 1919 liscio la perizia lo classifica in FDC

Ma anche a mio parere è esagerato. In mano è bellissima ma ingrandita si notano alcuni colpetti sia al D. che al R

Inviato

@@lele300 Il 1919 liscio la perizia lo classifica in FDC

Ma anche a mio parere è esagerato. In mano è bellissima ma ingrandita si notano alcuni colpetti sia al D. che al R

La moneta è ottima senza dubbio, non FDC ma ottima e solo tu che la tieni in mano puoi dirci quanto....i colpetti non si notano da queste foto ma non siamo lontani dal top..da quà rimango sul SPL-FDC ( cioè tra le due conservazioni)

Complimenti

Inviato

Complimenti, una vera chicca di non facile reperibilità.

Che altro aggiungere oltre a quello che ha scritto l' amico Francesco(che poi andrò a rileggere :blum: ).........

...........di 19 rigati belli io nella mia ne ho visti tre (e tutti e tre erano di proprietà dell' amico Angelo che non sò se poi li ha venduti o tenuti).

Collezione eccezionale quella.

Bravo miza

Awards

Inviato (modificato)

@@cembruno5500 ti ringrazio per l'apprezzamento riguardo alla moneta postata!

Ci vuole pazienza e perseveranza ma ogni tanto ti capita di  trovarti davanti delle chicche che non puoi lasciare sul banco del commerciante.

saluti

Modificato da miza

Inviato (modificato)

ciao @@elmetto2007 qualche giorno fa leggevo un tuo commento molto interessante dove spiegavi la differenza fra SPL-FDC e SPL/FDC (Scuola Tevere)

Se ho ben capito quello che volevi dire e correggimi se sbaglio, la scala di conservazione in ordine crescente che spesso viene usata nel forum è la seguente?

.....SPL, SPL+, SPL-FDC, SPL/FDC qFDC, FDC 

Grazie per un tuo eventuale commento chiarificatore

cordiali saluti

Modificato da miza

Inviato (modificato)

ciao @@elmetto2007 qualche giorno fa leggevo un tuo commento molto interessante dove spiegavi la differenza fra SPL-FDC e SPL/FDC (Scuola Tevere)

Se ho ben capito quello che volevi dire e correggimi se sbaglio, la scala di conservazione in ordine crescente che spesso viene usata nel forum è la seguente?

.....SPL, SPL+, SPL-FDC, SPL/FDC qFDC, FDC

Come ho già scritto in altri post tempo fa, SPL-FDC è la conservazione intermedia tra lo SPL e il FDC, così come lo sono MB-BB oppure BB-SPL.

SPL/FDC è tutta un'altra cosa, visto che è la differente conservazione di dritto e rovescio, convenzionalmente la prima conservazione indica il dritto (in questo caso SPL) e la seconda il rovescio (in questo caso FDC). E vale per tutti i range di conservazione, ossia MB-BB ed MB/BB, BB-SPL e BB/SPL, ecc.

Non solo, possono esserci anche gradi intermedi ad indicare due diverse conservazioni di D/ e R/, ossia BB+/qSPL, MB/BB+, qSPL/SPL+ e via discorrendo.

Tutte queste sono convenzioni, più o meno accettate sul mercato numismatico, non vanno considerate la Bibbia perchè in Italia purtroppo non abbiamo un codice unico che sia riconosciuto da tutti, però personalmente adotto la scala SPL, SPL+, SPL-FDC, qFDC, FDC (idem per i range inferiori di conservazione) e cerco di adoperarmi perchè tutti la seguano, anche se vedo in giro molti che usano ancora BB++++ o altre amenità del genere.

E non mi elogiate troppo elmetto2007, che poi si monta troppo la testa! :blum:

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

Esatto, e' già vietato contraddirlo sul nichelio; se poi diventa il massimo esperto anche sull'argento e magari sull'oro chi lo tiene più?

• Mi piace 1

Inviato

@@min_ver sarò atipico, ma l'oro non mi affascina... sull'argento pure sono carico  :blum:

vorrà dire che ti cederò lo scettro aureo  :D  :D  :D  :D

PS: @@Paolino67 ma che bello rileggerti ogni tanto! un pò di sana competizione e/o un pò di sale, non guasta mai  :P

PPS: speriamo di beccarti a VR, che ti facciò perdere i sensi su un paio di "simpatiche" monetine :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.