Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma voi riuscite a capire se e' dei Bentivoglio o della Repubblica sec.XV?

Si tratta del MIR 25 oppure del 31?

Ma quale' la differenza tra questi 2 grossi......

Mi e' stato venduto come "Grosso di Bentivoglio Conservatori.

Pesa 1,57 Diametro 23mm

Ciao

Corallino

post-6632-0-09753800-1421667865.jpg

post-6632-0-89943900-1421667873.jpg

Inviato

non vedo armette, percui direi emissione autonoma, piu' tardi ti do i riferimenti.

Awards

Inviato (modificato)

Il MIR 25, che corrisponde ai CNI 54-59, oltre che dall'armetta Bentivoglio fra asta e ginocchio del leone, presenta il nimbo del santo a forma romboidale. Il MIR 30 corrisponde ai CNI 19-34, senza armetta e con nimbo del santo circolare (il MIR 31 presenta caratteri latini e non può corrispondere al tuo).

La tua moneta non presenta l'armetta e ha il nimbo circolare.....ergo....

Ti consiglio di scaricare le ottime monografie sulla zecca di Bologna, del bollettino della numismatica, a cura di Stefano di Virgilio. 

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=5EDC12668EAA1F8FC8ECB870858D234B.sgc1-prd-apps

ciao

Mario

n.b. la prossima che ci incontriamo mi devi uno sconto.... :crazy:

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Per me si tratta di un grosso della Repubblica - sec. XV

CNI 20

Io infatti ci leggo:

D/.BONONI_A.DOCET /leone rampante a s. con la testa di fronte e vessillo tra le zampe ant., banderuola volta a d.

R/S.PETR_ONIUS (.?)/Il sando nimbato e mitrato , seduto di fronte, tiene nella d. la città e a s. il pastorale.

Inviato (modificato)

Bologna, monete autonome posteriori alla riforma del 1464

Grossetto da due bolognini circa 1472-1490

D/ .BONONIA.DOCET., nel campo leone rammpante

R/ .S.PETRONIUS., nel campo santo seduto

CNI 19

Chimienti 181

MIR noncelho (mancanza grave)

ci sta sia repubblica sia bentivoglio conservatori sia giovanni II...decidete voi quale piace di piu', ma la classificazione piu' corretta e' tra le autonome

moneta abbastanza comune

Modificato da giulira
Awards

Inviato (modificato)

aggiungo buoni rilievi, peso discreto, ma vedo tracce di schiacciature e/o appiccagnolo rimosso qspl

Modificato da giulira
Awards

Inviato

Grazie a tutti, e' una moneta comune, ma spl come conservazione e ben centrata, dal vivo molto meglio della foto, e' leggermente schiacciata ma non era appiccagnolata di sicuro.

L'ho comprata, perche' secondo me costava poco...................

Grazie ancora, a presto

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti, e' una moneta comune, ma spl come conservazione e ben centrata, dal vivo molto meglio della foto, e' leggermente schiacciata ma non era appiccagnolata di sicuro.

L'ho comprata, perche' secondo me costava poco...................

Grazie ancora, a presto

e hai fatto bene a prenderla, la conservazione e' quasi ottima e fa tipologia a se l'hai pure pagata poco chapeau  :hi: 

• Mi piace 1
Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Non credo che i prezzi del 2015 siano piu' tanto attendibili.

Ci sono due di questi grossettiin asta al momento. dai 50 ai 70 euro come base in BB

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.