Vai al contenuto
IGNORED

KOSON

franco obetto

Risposte migliori

Salve,

vorrei avere un parere su questa moneta e chiedo aiuto agli esperti di questa sezione

sono graditi anche riferimenti bibliografici e storici

grazie a tutti.

post-14619-0-98572700-1421662460.jpg]

post-14619-0-66122200-1421662504.jpg

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti

L emissione è molto interessante (dacia), è uno dei tanti misTeri numismatici, che ha.coinvolto diversi studiosi del passato, in particolare sul significato della leggenda koson e sull eventuale collocazione della zecca. Hanno fatto varie ipotesi, alcune fantasiose.

È un bel argomento, se ne può discutere, in serata.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono in tutte le aste. E' una moneta comune.

C' è stato un ritrovamento di molte migliaia di pezzi, pare.

Io non sono molto convinto penso piuttosto che sia un colossale imbroglio.

Poi ognuno può pensare diversamente, ma io non la pagherei in quelle condizioni più di 500.

All'inizio faceva anche 1500 o più, poi si è ridimensionata.

http://www.lamoneta.it/topic/6967-aureo-della-tracia-koson/?hl=%2Bkoson#entry966455

se ne è già discusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@rorey36

cosa ti fa pensare che sia un colossale imbroglio?credi che sia un'invenzione di sana pianta?

e' possibile avere immagini di monete certamente provenienti da quei ritrovamenti menzionati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colossale imbroglio è una mia fissazione, posso sbagliarmi ma io di queste monete non ne compro.

Fai una ricerca digitando Koson nelle vecchie discussioni. Se ne è discusso più e più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L emissione è molto interessante (dacia), è uno dei tanti misTeri numismatici, che ha.coinvolto diversi studiosi del passato, in particolare sul significato della leggenda koson e sull eventuale collocazione della zecca. Hanno fatto varie ipotesi, alcune fantasiose.

È un bel argomento, se ne può discutere, in serata.

Skuby

grazie skuby....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa io andai in Romania, per farmi un giro turistico ma principalmente per incontrare un caro amico, docente unversitario che avevo conosciuto quando insegnava qui a Torino letteratura ( scambi culturali italo-romeni) .

Una sera eravamo in compagnia di alcuni suoi colleghi e io parlai di monete d'oro di cui c'erano in giro molti esemplari e del fatto che si pensava provenissero da un ritrovamento degli anni 80 fatto appunto in Romania.

Allora qualcuno accennò al "Faraone e alla Faraona" ( così chiamavano il tiranno e la moglie) e ai conti svizzeri della coppia.

Poi però l'argomento fu lasciato cadere e io non insistetti.

All'epoca del ritrovamento il possesso di oro era vietato. Se qualcuno avesse trovato una cassa di monete sicuramente la cosa non sarebbe sfuggita alla onnipresente polizia politica. Il seguito si può solo immaginare, ma ho notato che la presenza nei cataloghi d'asta in gran quantità c'è stata solo dopo la fine del regime.

Ho letto che ci fu un ritrovamento anche ad inizio 800 ma di quelle monete non se ne sono viste molte in giro.

Ricordo che in una asta Spink c'era un commento curioso. Scrivevano che quella moneta in conservazione BB, se ricrdo bene, proveniva dalla collezione di un "Gentleman" che l'aveva pagata molto cara perchè quando l'aveva comprata era rarissima e ora invece era in vendita per una cifra molto inferiore.

Io quella moneta in collezione non la voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

che della tipologia in discussione ne esistano parecchi falsi, è risaputo, ma non credo che si possa parlare di emissione fantasiosa.

skuby

p.s. spero stasera di aver tempo. Franco ci sei?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Franco, sarebbe particolarmente utile riuscire a scambiare qualche opinione con qualcuno che conosce i territori dell'est (con particolare attenzione alla Romania) e loro storia.  Sull'argomento, avranno prodotto sicuramente materiale, servirebbe un madrelingua (numismatico).

ciao

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra con gli stateri d'oro ma ho visto in una prossima asta questa strana ( e pure brutta) moneta:

image01129.jpg  assomiglia ai tetra della  Macedonia Romana e sul R/ c'è oltre a Koson ΔΡΟΥΕΙΣ che dovrebbe significare : affiliazione tribale.

L'amico Kosone è sempre più misterioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conte ungherese dell'Ottocento Dessewffy Miklos, che ha lasciato una enorme collezione di monete celtiche di quasi ogni genere (dalle padane, alle galliche, per intenderci, senza dimenticare quelle dell'Europa centrale), annovera due esemplari di questa moneta. Questa collezione è stata poi pubblicata nel 1910 dal Dott. Gohl Odon che ha collocato le due monete rispettivamente ai numeri 537 e al 892.

Quindi se la tipologia in se è falsa, è però d'epoca almeno ottocentesca.

Quello che è invece assai strano è la dracma in argento di Koson...non conosco personalmente cataloghi o collezioni ungheresi antichi che annoverano questa moneta....sarà forse perché è una tipologia ibridata oggi? 

post-35490-0-11891000-1422896333_thumb.j

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra con gli stateri d'oro ma ho visto in una prossima asta questa strana ( e pure brutta) moneta:

image01129.jpg  assomiglia ai tetra della  Macedonia Romana e sul R/ c'è oltre a Koson ΔΡΟΥΕΙΣ che dovrebbe significare : affiliazione tribale.

L'amico Kosone è sempre più misterioso...

Pezzo molto particolare.

Nella vendita fanno cenno a New York Sale IX, lot 66 e CNG 76, 2007, 190.

Non ho questi cataloghi, sarebbe interessante vedere che esemplari riporta.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

76000190.jpg  Questo è il CNG 76 n.190

e ti metto pure la descrizione:

Sold For $810. This amount does not include the buyer’s fee.  

SKYTHIA, Geto-Dacians. Koson. Mid 1st century BC. AR Drachm (4.08 g, 9h). Draped bust of Artemis right; three pellets behind; all within the center of a Macedonian shield / Club; KOSON above, DROUEIS below; all within oak wreath; thunderbolt to left. New York Sale IX, lot 66; otherwise unpublished. Good VF, iridescent toning.
As with his gold staters, Koson is copying the types used on another coinage, here the tetradrachms of the Macedonian First Meris. The meaning of the lower legend on the reverse is unknown.

@@skubydu

(non spargere la voce, ma se vai sul sito CNG e clicchi su RESEARCH trovi tutto l'archivio delle loro vendite)

Ciao

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

76000190.jpg Questo è il CNG 76 n.190

e ti metto pure la descrizione: Sold For $810. This amount does not include the buyer’s fee.

SKYTHIA, Geto-Dacians. Koson. Mid 1st century BC. AR Drachm (4.08 g, 9h). Draped bust of Artemis right; three pellets behind; all within the center of a Macedonian shield / Club; KOSON above, DROUEIS below; all within oak wreath; thunderbolt to left. New York Sale IX, lot 66; otherwise unpublished. Good VF, iridescent toning.

As with his gold staters, Koson is copying the types used on another coinage, here the tetradrachms of the Macedonian First Meris. The meaning of the lower legend on the reverse is unknown.

@@skubydu

(non spargere la voce, ma se vai sul sito CNG e clicchi su RESEARCH trovi tutto l'archivio delle loro vendite)

Ciao

RR

Grazie mille per la collaborazione, adesso si dovrebbe trovare l altro esemplare.

Ah ah, bella quella sull archivio cng.Cmq non preoccuparti, non lo dirò a nessuno...

Magari se riesci a trovare anche quella di new York Sale, riprometto che faccio il pesce...

Ciao

Skubydu

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fossero i nonni tecnologici .......................................................

207882.m.jpg

Auction IX 66 (« | ») 13. January 2005 -

1'300 USD

KINGDOM OF THRACE
SARIACUS, king of the Scyths, about 168-150

Estimation: $ 450
d=19 mm
Drachm. AR 3.37 g. Macedonian shield decorated with seven double semi-circles; in the center, medallion with draped and diademed bust of Artemis r., bow and quiver on l. shoulder. Rev. KOSWN / DROUEIS Club, whole in oak wreath, in outer l. field, plough(?). Unpublished and unique. Toned. Short flan.
Good very fine
This so far unknown issue of Koson copies the well known tetradrachms of Macedonia struck after 166., cf. SNG Oxford 3290. The meaning of Droueis is not clear; we know of Thracian mountain gods with similar names.

pescirossi2.gif

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato superficiale nel mio precedente intervento quando parlo di 2 monete della Collezione Dessewffy, perché intendevo le monete in oro di KOSON.

Tornando alle speudo-macchinazioni dei coniugi Ceausescu, la ritengo (ma non solo il solo) una semplice leggenda metropolitana, sorta dall'odio (pur comprensibile) della gente nei confronti dei tiranni, accusandoli di tutto, anche di ciò che magari non hanno fatto. Se in una collezione dell'Ottocento ci sono due esemplari, che comunque possono essere dei falsi, non credo che possano essere stati realizzati dai Ceausescu o da chiunque nato nel Novecento. Ciò non significa che nel Novecento non si possano aver fatto delle copie, ma che la tipologia non è stata realizzata ex novo nel Novecento...semmai forse nell'Ottocento o ancor prima....ma non credo molto prima perché il gusto e l'interesse per le popolazioni non classiche (per intenderci Greci e Romani) non era molto diffuso prima dell'Ottocento Romantico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che mi è parso di capire, i Ceausescu si impossessarono del ritrovamento. Non avevano inventato loro la moneta di Koson. La grande quantità di ori di Koson riversatasi sul mercato negli ultimi anni è dovuta a mio parere dallo "sblocco" del ritrovarento, non si sa ad opera di chi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, si dovrebbe andare più verso oriente per questa tipologia di moneta (Ucraina e Russia per intenderci), perché questa monetazione era diffusa relativamente molto nell'area della Crimea e zone limitrofe.

Quindi si possono fare due ipotesi principali sull'enorme quantità di questa moneta:

1- vendita "sottobanco" dei vari cavò russi e ucraini (molti tesori dell'URSS sono rimasti segreti, ed ancora oggi ci sono molte cose sconosciute al pubblico e che sono in mano a determinati soggetti che non brillano certo per legalità. Non so se qualcuno si ricorda ciò che è avvenuto ad esempio per gli ori dell'Afganistan, che sono stati sigillati e nascosti negli anni '70-'80 per proteggerli dai Talebani);

2- riproduzione moderna della maggior parte delle monete (questa tipologia di moneta come anche le dracme padane, sono beni di nicchia sconosciuti o poco conosciuti alla maggioranza dei collezionisti, quindi la loro falsificazione può prendere in contropiede anche gli addetti ai lavori.)

Suggerirei quindi di cercare cataloghi e collezioni dell'Ottocento (o anche prima se ci sono) dove compaiono queste monete per poter fare dei raffronti relativamente più sicuri.

In questi giorni cercherò se ho del tempo di ritrovare il mio catalogo della collezione Dessewffy e scannerizzare le due monete con le relalive didascalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.