Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a me sembrava strana, e le foto di monete strane le scarico sempre :) .... magari non lo è... il peso non era dato, ma era a fianco a una moneta da 1 centesimo...e la dimensione era più o meno quella... la descrizione diceva "molto sottile"...

qualcuno la conosce?

post-38959-0-01906700-1421654266_thumb.j

Inviato

la domanda è: pensate ci sia una qualche "parentela" con questa Napoletana del XIV sec?

post-38959-0-17513800-1421675407.jpg

Inviato (modificato)

@@Poemenius  non penso che abbiano attinenza con la citata moneta dei D'Angio'.. ( almeno è solo il mio pensiero)  ... mi richiama  forse, ad una tipologia che ha  qualche somiglianza con  monetazione dei Duchi di Normandia , o comunque ad una tipologia vicina al  XI - XII sec

( es all)

Fig.%201_%20Duchi%202642.jpg

http://www.cnvaldostano.it/nuova_pagina_4.htm

Modificato da profausto

Inviato

qualche somiglianza c'è...eppure quella croce potente che forma quasi un quadrato diviso in 4... ancora non capisco....

Inviato

@daeios it riesci gentilmente a darmi un riferimento? Al CNI o altri cataloghi... Grazie

Inviato

@daeios it riesci gentilmente a darmi un riferimento? Al CNI o altri cataloghi... Grazie

Scusami Poemenius se ti rispondo solo ora, sono appena tornato dal lavoro. Ho scritto Salerno, ma alla fine per sbaglio e per la fretta, ho messo il punto e non il punto interrogativo. Ipotizzavo una moneta di Salerno, perchè somiglia molto ad alcune frazioni di follaro, da verificare però. 

Inviato

qualche somiglianza c'è...eppure quella croce potente che forma quasi un quadrato diviso in 4... ancora non capisco....

Quel tipo di croce potente cosi, l'ho vista sicuramente su qualche moneta del regno di Napoli..

Inviato

Infatti la seconda che ho postato e' proprio napoletana... Ma mi piacerebbe classificarla per intero...

Inviato (modificato)

Infatti la seconda che ho postato e' proprio napoletana... Ma mi piacerebbe classificarla per intero...

se intendi  quella che hai postato per esempio, la catalogazione è questa

http://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1601

ma siamo nel XIV secolo, .... forse quella che ci interessa è decisamente  piu' vecchia..  penso XI - XII secolo

Modificato da profausto

Inviato

si solo perché accennavano a Napoli...tu ritieni sia di area napoletana XI/XII sec?

Inviato (modificato)

anche se  la  croce  presente in alcune monete  Napoletane  richiama  alla "nostra" ... personalmente penso che quella presente in quest'ultima invece non sia una croce ,...   è un rettangolo con una coda  che esce  dalla linea centrale, quasi a richiamare   un castello???   o forse  una degenerazione del tempio carolingio..??  ecco perchè  ho postato alcuni esempi della monetazione  dei Duchi di Normandia... non dico assolutamente che sia cosi' ...ma  la tipologia la cercherei nella monetazione   di quell'epoca  o quasi....

Attendiamo  qualche opinione chiarificatrice  da  esperti che so essere presenti nel ns forum.. :pleasantry:  :whome:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.