Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono Francesco, la mamma mi ha iscritto a questo gruppo, per aiutarmi al riconoscimento di alcune monete romane. Di questa moneta vorrei sapere chi è l'imperatore e il suo valore! Grazie in anticipo, la moneta pesa grammi 3, ed ha un diametro di 2cm.post-45746-0-22920000-1421603492_thumb.jpost-45746-0-27587400-1421603508_thumb.j

Inviato

Ciao Francesco, l'Imperatore dovrebbe essere  Licinio padre, ed è un follis ridotto.Te ne posto uno simile, perchè non riesco a leggere le lettere poste  nell'esergo del rovescio, e la lettera dell'officina ( la foto è scura)

Il valore è di pochi euro, essendo moneta comune:

Saluti Eliodoro

422578.m.jpg

Inviato

Grazie Eliodoro,io ho tante monete Romane però non so riconoscerle bene.Queste sono le monete più costose che ho!

Mi potresti dire il nome,l'anno,ecc...

Grazie Francesco.

Inviato

Ciao...la moneta è un Follis ridotto emessa durante il periodo di regno di Licinio padre 307-323 d.c.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Francesco, benvenuto nel Forum.

Come ti è stato detto, l'imperatore è Licinio I, la tua moneta è databile al 311-317 d.C. Con queste foto purtroppo è difficile dire la zecca di emissione, si legge solo SM... che sta per Sacra Moneta, sigla comune a molte zecche imperiali, l'esempio che ti ha fatto vedere @@eliodoro è della zecca di Heraclea (Sacra Moneta Heracle Tracica), quello che ti metto io è di Nicomedia, sotto Giove infatti si legge SMN (Sacra Moneta Nicomedia) a destra di Giove mi sembra di vedere una B, che starebbe ad indicare la seconda officina di zecca di quella città.

Se riesci a mettere una foto migliore del rovescio, potremo essere più precisi.

Il valore economico non è molto alto, ma pensa al valore storico, 1700 anni fa con questa moneta qualcuno ci avrà comprato del pane :)

post-18735-0-32980600-1421611952_thumb.j

Ciao, Exergus

• Mi piace 2

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, è sempre bello vedere i giovani avvicinarsi alla numismatica.

Tu però mi sembri molto giovane, cosa ti ha portato ad interessarti delle monete romane ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.