Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da deposito monetale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

sto analizzando nel dettaglio un deposito monetale che copre un arco cronologico dal I al IV secolo d.C. Tra le varie mi ha incuriosito questa moneta (classificata come "non determinabile")

post-3754-0-45644400-1421600564_thumb.jppost-3754-0-33278100-1421600565_thumb.jp

dai seguenti dati fisici:

Diametro 18,27 mm Peso 1,46 g     Andamento conii h 11    

Che ne pensate, oltre al fatto che è un radiato? Che rovescio ci vedete? Ci vedete qualche emittente?

Io qualche considerazione ce l'ho ma non vorrei influenzare gli altrui giudizi...

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

@@Illyricum65,

Ciao Illy, molto approssimativamente, certo di sparare una fesseria, al rovescio sembra una Salus, imitativa forse di Probo

post-6393-0-46526000-1421602081_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare decisamente imitativa. Del D si vede abbastanza poco, mi pare possa esserci: ..SU opp...SO..

Al rovescio penso anch'io ad una Salus. Certo, un serpentaccio di queste dimensioni su una Salus non si è mai visto, sembra il Kaa di Mowgli. Inoltre la cornucopia è fatta come una piccola gerla, anche questa abbastanza straordinaria. Non saprei collocarla. Le imitative di Probo però sono abbastanza rare. Forse una gallica.

Inviato

Ciao,

la moneta in effetti è chiara per certi versi, lacunosa per altri.

Il dritto non mi pare dia adito a grandi idee... la testa piccola richiama in effetti certe emissioni di Probo come giustamente afferma @@eliodoro ma non in modo certo...

Il rovescio (unito al valore estremamente basso del peso) me la fanno attribuire ad una imitativa di una Salus molto degradata. Non tanto come qualità quanto per l'iconografia, come gustamente a mio avviso scrive Gianfranco:

... un serpentaccio di queste dimensioni su una Salus non si è mai visto... la cornucopia è fatta come una piccola gerla, anche questa abbastanza straordinaria.

e ci metterei anche quella specie di "trombetta" che regge la personificazione (corruzione della patera?). Mi pare di scorgere alcune lettere a ore 3-4 (I T ... S?) ma la darei appunto come una Salus. Comunque sia, a mio avviso imitativa (e qui siamo tutti d'accordo).

Peccato comunque per la qualità delle foto, non eccelsa.

Vediamo se ne emerge qualche moneta strana...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

E se al dritto con fosse un Claudio?

post-8339-0-39885900-1421618986_thumb.jp

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Potrebbe benissimo essere un imitativo vittoria+salus di Claudio. Guardando bene le lettere al rovescio sembra esserci una "T".

A che deposito appartiene?

Awards

Inviato

Ciao,

proviene come accennato da un deposito monetale cultuale composto da circa 400 esemplari datati dal Primo Impero all'inizio del V secolo d.C. rinvenuto nell'area di Duino (Trieste). Tra le schede son presenti 3 monete dei Tetrici ed al momento è l'unica imitativa che ho trovato (sono arrivato a Costantino). Curiosamente tra le costantiniane non vi è una prevalenza di Aquileia e Siscia come mi sarei aspettato ma si trova un po' di tutto, alcune da Arelate ed anche una da Londinium.

Ciao

Illyricum

Inviato

Interessante! È già catalogato?

Awards

Inviato

Sí, è stato studiato ma non conoscendone i dettagli me lo sto rivedendo...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

per me è Claudio con felicitas...e la trombetta è un caduceo....

Roberto

post-11614-0-13360200-1421663557.jpg

Modificato da ciosky68

Inviato

direi aggiudicato!

imitativo comunque, ma in effetti, guardando la felicitas direi che ci siamo come prototipo di riferimento!

moneta sicuramente interessante.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.