Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

volevo "festeggiare" il mio centesimo messaggio e il mio primo anno su questo magnifico Forum iniziando una discussione. 

Centocinquantacinque anni fa a Gaeta veniva emanato l’ultimo prestito pubblico del Regno delle Due Sicilie. Il 10 Ottobre 1860 le Reali Finanze di Re Francesco II emanavano un Prestito di Cinque Milioni di Ducati per sostenere le spese necessarie alla difesa del Regno.

A Voi i commenti e le considerazioni sul Titolo postato.

P.S. Ho volutamente iniziare questa discussione su questa sezione per avere maggiore visibilità, ma se i Curatori lo riterranno opportuno, la potranno spostare d' ufficio.
Sergio.

post-39647-0-69793900-1421592173_thumb.j

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

anche io ho questo prestito , ma con le cedole ancora attaccate :), .... che dite, qualcuno mi ridara' i 100 franchi col 5% di interessi dal 1861? :) hahah se veramente potressi ottenere questi soldi sarei ricco :)

Modificato da vox79

Inviato

anche io ho questo prestito , ma con le cedole ancora attaccate :), .... che dite, qualcuno mi ridara' i 100 franchi col 5% di interessi dal 1861? :) hahah se veramente potressi ottenere questi soldi sarei ricco :)

Una volta ritirato magari regali qualche piastra agli amici del forum  :crazy:  :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Enzo @@vox79,

il tuo "cupone" sarà quasi certamente uguale a questo, cioè con una cedola sola incassata.

Francesco II in esilio a Roma restò fino al a marzo del 1870, e pagò (forse) fino all' ultima cedola (scadenza 31 dec. 1866)

Sarei molto curioso di sapere quanti "cuponi" ancora esistono, io posseggo solo questi due, con il tuo siamo a tre.....pochini.

Comunque questi Titoli sono molto rari, lessi un articolo qualche anno fa, non ricordo di chi ma devo averlo in archivio, che sottolineava l' importanza storica, la rarità e la poca pubblicità inerente ai "cuponi" di Gaeta.   

Fammi sapere come possiamo ottenere gli interessi cosi tutti i soldi che prendiamo (chiaramente in valuta Napolitana) li mettiamo in collezione....hahahaha 

Sergio.

post-39647-0-17929800-1421691362.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Povero Francesco II, si ritrovò senza regno è pure a pagare 5 franchi oro per cupone emesso.

interessante il fatto che solo pochi di questi titoli hanno le cedole incassate, evidentemente incassarle non era cosa così banale.

(immagino bisognasse andare a roma dal re in esilio per incassare)

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

Povero Francesco II, si ritrovò senza regno è pure a pagare 5 franchi oro per cupone emesso.

interessante il fatto che solo pochi di questi titoli hanno le cedole incassate, evidentemente incassarle non era cosa così banale.

(immagino bisognasse andare a roma dal re in esilio per incassare)

Buonasera @@azaad,

si, gli interessi si dovevano incassare a Roma, la Tesoreria di Francesco II era li, se non vado errato presso Palazzo Farnese, immobile di proprietà Borbonica.

Ma il problema più grosso, secondo me, era che se i savoiardi ti trovavano un "cupone" addosso eri morto......hai visto ai Briganti e ai "cospiratori" che fine gli facevano fare????

Sergio.  

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Enzo @@vox79,

il tuo "cupone" sarà quasi certamente uguale a questo, cioè con una cedola sola incassata.

Francesco II in esilio a Roma restò fino al a marzo del 1870, e pagò (forse) fino all' ultima cedola (scadenza 31 dec. 1866)

Sarei molto curioso di sapere quanti "cuponi" ancora esistono, io posseggo solo questi due, con il tuo siamo a tre.....pochini.

Comunque questi Titoli sono molto rari, lessi un articolo qualche anno fa, non ricordo di chi ma devo averlo in archivio, che sottolineava l' importanza storica, la rarità e la poca pubblicità inerente ai "cuponi" di Gaeta.   

Fammi sapere come possiamo ottenere gli interessi cosi tutti i soldi che prendiamo (chiaramente in valuta Napolitana) li mettiamo in collezione....hahahaha 

Sergio.

si esatto Sergio, anche la mia manca solo della prima cedola ed ha ancora tutte le altre :)

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @@vox79 @@azaad @@francesco77,

non so perché ma la stragrande maggioranza dei cuponi da me visti, fino a oggi, sono tutti con la sola prima cedola incassata.

Comunque per onor di cronaca mi devo correggere, i soldi degli interessi si incassavano a Roma ma non presso il Palazzo Farnese, come da me erroneamente detto, ma direttamente presso la  Banca dello Stato Pontificio. ( Grande Papa Pio IX, amico dei Borboni fino all' ultimo).

Fortunatamente ho ripescato in archivio l'articolo dell'amico Alessandro Romano, che di seguito ho postato, inerente il prestito di Gaeta. 

Con il cupone del Cap. Alessandro Romano siamo a 4...ancora pochini.

Sergio.

pag 1.

post-39647-0-07370000-1421788575_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

pag. 2 

post-39647-0-13425300-1421788880_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

pag. 3

post-39647-0-84418200-1421789420_thumb.j

Supporter
Inviato

Grazie per averlo condiviso!

Personalmente non ho idea di perchè la prima cedola sia stata generalmente pagata mentre le altre no.  :whome:

Inviato

Buonasera,

volevo "festeggiare" il mio centesimo messaggio e il mio primo anno su questo magnifico Forum iniziando una discussione. 

Centocinquantacinque anni fa a Gaeta veniva emanato l’ultimo prestito pubblico del Regno delle Due Sicilie. Il 10 Ottobre 1860 le Reali Finanze di Re Francesco II emanavano un Prestito di Cinque Milioni di Ducati per sostenere le spese necessarie alla difesa del Regno.

A Voi i commenti e le considerazioni sul Titolo postato.

P.S. Ho volutamente iniziare questa discussione su questa sezione per avere maggiore visibilità, ma se i Curatori lo riterranno opportuno, la potranno spostare d' ufficio.
Sergio.

http://ilportaledelsud.org/bcnn1975c.pdf

http://ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Uno studio molto interessante. 

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera @@francesco77,

ho letto con molta attenzione e interesse sopratutto questa ricerca storica http://ilportaledels...g/bcnn1975c.pdf  e devo farti i mie complimenti.

Hai correttamente unito il lavoro di Salvatore Carbonelli per la coniazione a Roma dei 10 Tornesi, per le spese "spicciole" e il lavoro di Antonio Orlando

per il credito dei 5 milioni di Ducati per le spese dello Stato.

Interessantissimo il "taglio" e la quantità delle cedole emesse...anche se di quelle di 500 Franchi io non le ho mai viste. (Quella da mille vista una sola volta, e viene venduta a prezzi vertiginosi)

Volevo pero fare una domanda a te o qualunque altro utente.....la medaglia che Carbonelli sottopose al Re non fu mai coniata? (quella con la sola effige del Re)

L' incisore Zaccagnini fece altri due "modelli" ? Con uguali dritti e diversi rovesci? (quelle con i volti sovrapposti di Francesco II e Maria Sofia).

Inviato (modificato)

http://www.passaporto-collezionismo-scripofilia.com/1860-reali-finanze-prestito-da-franchi-1000-emesso-gaeta/

Questo è l' unico 1000 franchi che io abbia mai visto. (Meraviglioso)

Qualcuno ha notizie di altri simili?

Qualcuno ha qualche esemplare da 500 franchi?

Grazie in anticipo, 

Sergio.

Inviato

Buonasera @@francesco77,

ho letto con molta attenzione e interesse sopratutto questa ricerca storica http://ilportaledels...g/bcnn1975c.pdf  e devo farti i mie complimenti.

Hai correttamente unito il lavoro di Salvatore Carbonelli per la coniazione a Roma dei 10 Tornesi, per le spese "spicciole" e il lavoro di Antonio Orlando

per il credito dei 5 milioni di Ducati per le spese dello Stato.

Interessantissimo il "taglio" e la quantità delle cedole emesse...anche se di quelle di 500 Franchi io non le ho mai viste. (Quella da mille vista una sola volta, e viene venduta a prezzi vertiginosi)

Volevo pero fare una domanda a te o qualunque altro utente.....la medaglia che Carbonelli sottopose al Re non fu mai coniata? (quella con la sola effige del Re)

L' incisore Zaccagnini fece altri due "modelli" ? Con uguali dritti e diversi rovesci? (quelle con i volti sovrapposti di Francesco II e Maria Sofia).

@motoreavolpone

Ciao Sergio, per Francesco II esistono alcune medaglie rarissime coniate in suo onore ma quella che vedi disegnata nello studio (con la fortezza di Gaeta al rovescio) rimase solo un progetto, al momento non è mai apparsa sul mercato. Tu conosci le medaglie di Francesco II di questo periodo? Ne hai qualcuna in collezione?

Inviato

Ciao Francesco,

infatti ti chiedevo della medaglia disegnata sullo studio del Bovi perche' io non l' avevo mai vista prima, e come tu mi confermi rimase solo sulla carta.

Purtroppo nella mia collezione medadaglie di Francesco II non ce ne sono.....con quello che costano.

Circa una decina di anni, ne acquistai una (quella dell' assedio coniata a Roma da Zaccagnini) ...........

ma "puzza ancora di zolfo" hahahaha

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera Pietro @@Rex Neap,

con piacere raccolgo il tuo invito a postare una foto di questa meravigliosa medaglia del Regno di Napoli. (purtroppo sembra che ha l' appiccagnolo segato.......)

Naturalmente l' altra la devi postare tu.

post-39647-0-34671400-1423425132.jpg

Inviato

.....che meraviglia, che spettacolo, appiccagnoli cosi non si erano mai visti prima, rilievi, incisioni e luoghi magicamente riprodotti in una maniera unica, medaglie superbe di un incisore eccezionale. Le ultime di un Regno dimenticato.

Pietro cosa altro si può aggiungere, le immagini parlano da sole, pensa ad averle tra le mani.... :good:

• 1 mese dopo...
Inviato

rispolvero questa discussione, per chiedere quanto puo' valere un Cupone mancante di una sola cedola, come quello postato da Sergio al #4 ? Grazie

Inviato

Ciao Enzo @@vox79,

Secondo me un buon esemplare da 100 Franchi con 5 cedole (senza pieghe, macchie o strappi) vale intorno ai 200-250 euro.

Per I tagli da 500 e da 1000 non mi esprimo perchè rarissimi e mai o quasi mai apparsi sul mercato.

Io non posseggo cataloghi, la mia è una valutazione concreta frutto di anni di ricerche di cuponi nelle aste.

Comunque sia il cupone in generale è un titolo molto raro, oltre al tuo e quelli postati da me sembra che nel Forum non ce ne siano altri.

Inviato

Ciao Enzo @@vox79,

se vuoi farti un' idea di quanto vale un esemplare non proprio perfetto guarda questa inserzione 371280796819

Inviato (modificato)

Un mini articolo di Guido Crapanzano sul Cupone di Francesco II pubblicato circa dodici anni fa su Cronaca Numismatica. 

post-8333-0-24477300-1426711313_thumb.jp

post-8333-0-60612500-1426711322_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.