Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Direi la prima dei Savoia, guardo sempre più l'iconografia delle conservazioni e indubbiamente i ritratti dell'epoca moderna mi attraggono, in particolare c'è una bella serie in questo periodo in varie zecche, vedi Milano, Mantova e ora anche questa con i busti accollati, madre velata come reggente e figlio minore, è lo schema busto - stemma ma in questi casi è interessante vedere come le monete mandino un messaggio sull'effettiva autorità del momento con le immagini della stessa.

E' un 1677 con che rarità viene classificata, R forse ?

post-18626-0-30620800-1421595066_thumb.j

post-18626-0-43311400-1421595090_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Capisco cosa intendi come messaggio...

Il Duca e' in secondo piano e mezzo coperto dal busto della reggente...

Questo era gia' successo quarant'anni prima a suo padre e anche a suo zio.

Comunque queste monete della reggenza al diritto con i due busti "riempiono" bene il campo e sono molto affascinanti.. Anche se di affascinante la reggente aveva pochino..

Supporter
Inviato

Per la rarita' il Traina indica soltanto R se con la stessa data ci fosse stato il punto dopo il PEDEM allora R3,in scala a 5...

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti!

I motivi espressi da @dabbene sono gli stessi per cui ho iniziato a collezionare tale tipologia di monetazione.

Per arricchire anche la discussione iniziata da @alainrib, vorrei postare la mia lira (20 soldi) di Vittorio Amedeo II del 1679, coniata durate la reggenza della madre Giovanna Battista di Savoia Nemours.

Il grado di rarità dovrebbe essere R2 o R3? Mentre la conservazione si aggira, secondo la mia modesta opinione, intorno al MB+/qBB...

Attendo, quindi, le vostre osservazioni.

Grazie!

DSC01241.JPG

DSC01236.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sempre guardando il Traina viene indicata come R2

la conservazione, a mio parere, è bassina... MB al massimo, ma non mi piace classificare queste monete come si classificano le decimali!

questa tipologia ha circolato molto, si trovano molto usurate e liscie, quindi la conservazione fa ancora maggiormente la differenza in rarità ... ma hanno svolto alla perfezione il loro compito anche se poi perdono gran parte dei loro particolari di conio che in monete come questa della reggenza sono belli ed interessanti

a mio parere alto valore storico in questo caso, un periodo particolare della casata sabauda....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.