Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo/prezziario U.S.A

Risposte migliori

Inviato

Mi piacciono molto i dollari USA ma non ho idea di quanti tipi siano per poter fare una raccolta tipologica,vorrei chiedere agli esperti di questa monetazione quale catalogo/ prezziario usano facile da comprendere e da trovare , e a che prezzo si trova.Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi.

Inviato

Se parliamo di catalogo/prezziario cartaceo, la scelta è semplice (ed economica, che non guasta mai)

http://www.amazon.it/Guide-Book-United-States-Coins/dp/0794842135/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1421595722&sr=1-1&keywords=united+states+coins+red+book

Il Red Book, come è familiarmente chiamato, è, dal 1947, la bibbia dei collezionisti di monete americane, in tutto il mondo. I prezzi sono naturalmente in dollari, un buon metodo è stato, finora, quello di trasformarli in euro alla pari (10 dollari = 10 euro) per ottenere dei prezzi abbastanza attendibili per il mercato italiano, ma col dollaro che continua a rivalutarsi non so fino a quando questo sistema potrà reggere :mellow:

L'acquisto del libro è imprescindibile, non tanto per i prezzi, per i quali più sotto ti segnalo un sito, quanto per le informazioni che può darti, molte delle quali, le trovi, in italiano, nel catalogo del forum segnalatoti da @@bavastro.

Per quanto riguarda i prezzi, infine, un buon sito, con quotazioni abbastanza attendibili (vale sempre il discorso dollaro/euro fatto in precedenza) è questo

http://numismedia.com/fmv/fmv.shtml

petronius :)

Inviato (modificato)

La risposta data da Petronius è stata esauriente e concordo pienamente con lui...il Red Book è imprescindibile per il collezionista di monete degli USA!

Ogni tanto se ne trovano alcuni esemplari anche su Ebay.it se cerchi con un pò di pazienza...

Ti segnalo un altro sito molto ben fatto per iniziare a dare uno sguardo in giro, per qualunque cosa chiedi pure... ;)

http://www.coinfacts.com/

Modificato da vathek1984

Inviato

Vi ringrazio per le risposte, volevo chiedervi il Red Book parte dai centesimi  e va ai quarti di dollaro, e poi ai dollari ,è un catalogo completo della monetazione Americana oppure tratta solo alcune monete?. Scusate la mia ignoranza vorrei addentrarmi in questa monetazione ma sono proprio a zero.

Inviato

E da quello che dice petronius, si potrebbe aprire una discussione ad hoc... tutti dicono che le monete italiane costano di più perché la richiesta e maggiore, ma perché costano di più i dollari? Perché i penny costano di più che in Regno Unito? Perché i prezzi dei notgeld sono circa il quintuplo rispetto alla Germania? I motivi sono molti, ovviamente a partire dalle tasse, ma siamo sicuri che sia solo questo? Io sono abbastanza sicuro di no...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vi ringrazio per le risposte, volevo chiedervi il Red Book parte dai centesimi  e va ai quarti di dollaro, e poi ai dollari ,è un catalogo completo della monetazione Americana oppure tratta solo alcune monete?

E' completo, l'ho acquistato due anni fa, addirittura parte dal XVI sec. con le coloniali.

Awards

Inviato

Non soltanto è completo, ma ha anche delle interessanti sezioni speciali sugli errori di conio e sulle monete più importanti e rare...oltre a trattare delle monete delle Isole Hawaii prima dell'annessione e delle Filippine nel periodo coloniale...;)

Inviato

Ma è quello su amazon.it che mi consiglia Petronius? e costa solo11,49 euro?,scusate intendo il Red Book.

Supporter
Inviato

Ma è quello su amazon.it che mi consiglia Petronius? e costa solo11,49 euro?,scusate intendo il Red Book.

Si è lo stesso, la sua particolarità è quella appunto di costare poco :)

Awards

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte,vedrò allora di farmelo spedire e se c'è qualcosa che non capisco magari lo chiederò.ciao

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte,vedrò allora di farmelo spedire e se c'è qualcosa che non capisco magari lo chiederò.ciao

Siamo sempre qui :D

Ti ho segnalato amazon perché io di solito acquisto lì, non solo in Italia ma anche direttamente dall'America, ma nulla ti vieta di cercarlo anche altrove. Ebay può essere un'alternativa, ma non credo che troverai l'ultima edizione a un prezzo migliore, e risparmiare due o tre euro comprando un'edizione vecchia e magari usata, non mi pare valga la pena.

Un'unica avvertenza, se non sei pratico di amazon. Al prezzo di 11,49 devi aggiungere euro 2,90 di spedizione, quindi verresti a spendere 14,39. Ma se, anziché spendere per la spedizione, aggiungi qualcos'altro al tuo ordine (qualsiasi cosa, non necessariamente libri) e arrivi a spendere un minimo di 19 euro, la spedizione è gratis ;)

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per le risposte, volevo chiedervi il Red Book parte dai centesimi  e va ai quarti di dollaro, e poi ai dollari ,è un catalogo completo della monetazione Americana oppure tratta solo alcune monete?

Come ti hanno detto, il catalogo contempla tutta la monetazione americana e non solo, comunque su amazon, sotto la foto della copertina, ci sono alcune foto delle pagine, tra cui quella dell'indice, cliccaci sopra per ingrandirle, così incominci anche ad avere un'idea di come è fatto ;)

Inviato

Ho ordinato il catalogo Red Book e mi arriverà fra 2-3 giorni, intanto ho guardato sul sito indicato da Petronius,NumisMedia.com. il dollaro che ho preso ieri ad un mercatino per 30 euro è sullo spl.dollaro morgan 1899 con sigla o. Ho guardato iprezzi e vanno dai 28 ai 47 dollari,ma non capisco le sigle sopra g4, vg8 ...xf40...au55 a che conservazione corrispondono?grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.