Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti voi,ho dei dubbi riguardo all'autenticità di alcuni denari,anche perchè ho ricevuto pareri discordanti.di questa oltretutto non sono neanche riuscito a trovare immagini con la testa rivolta a sx.metallo argento,diametro mm23-20 peso g3.grazie  Marco

post-8672-0-48258200-1421591664_thumb.jp

post-8672-0-86427900-1421591725_thumb.jp

Inviato (modificato)

Un falso inedito....?

un denario con il busto a sinistra c'è:

678113.m.jpgGorny & Mosch 13/10/2009 agg. 150 euro.

Galba, 68 - 69 n. Chr. Denar (2,99g) April 68 - Januar 69 n. Chr. Mzst. Rom. Vs.: IMP SER GALBA CAESAR AVG, Kopf n. l. Rs.: VIR-TVS, Virtus mit Parazonium u. Lanze. RIC 219; C. - ; BMC - ; BN - . RR!

Modificato da Ospite
Inviato

E' un falso, e se posso permettermi, "senza pretese"

Ciao

Inviato

grazie per le risposte,ma questo mi fà nascere altre domande,falso d'epoca o dei giorni nostri?e da cosa risulta così evidente?scusate la mia ignoranza,mi ha proprio tratto in inganno

Inviato (modificato)

Ciao @@marco1966, una cosa che salta subito all'occhio è, per me,  la perfezione della perlinatura, sia al diritto che al rovescio che, mi fa supporre, sia una riproduzione contemporanea...

Modificato da eliodoro

Inviato

grazie per le risposte,ma questo mi fà nascere altre domande,falso d'epoca o dei giorni nostri?e da cosa risulta così evidente?scusate la mia ignoranza,mi ha proprio tratto in inganno

Ciao, 

senza ombra di dubbio falso  recentissimo....

saluti

TIBERIVS 

Inviato
Poemenius, il 18 Jan 2015 - 15:58, ha scritto:

E' un falso, e se posso permettermi, "senza pretese"

Ciao

Carissimi,

premesso che è senza dubbio un falso, vi siete accorti che il pezzo Gorny citato sopra da @@rorey36 36, ha le stesse impronte D/ e R/ (oltra ad alcuni difetti) del pezzo presentato da @@Marco66...

:crazy:  

Cordialmente,

Enrico

P.S. Lima di su, taglia di là, accorcia di sopra, usura  e corrodi un po', vuoi vedere che...

• Mi piace 2

Inviato

vero, derivano dagli stessi coni. :crazy:

Inviato

scusate a me non apre la foto del pezzo citato da rorery36.qualcuno gentilmente riesce a metterla.per un confronto.

grazie Marco

Inviato (modificato)

questa è quella di Rorey ,quella dubbia è al post 2

però i rovesci sembrano presi da questa

post-10498-0-90214700-1421599599_thumb.j

Modificato da dux-sab

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Marco1966: visto che, a parte la perlinatura, non sono stati forniti elementi descrittivi per la falsità, aggiungerei questo. Se si osserva bene, non c'è alcun segno (neanche minimo) di usura sulle superfici, la moneta è come nuova; osserva poi la scritte, ad es. la VIRTUS al rovescio, assolutamente perfetta. Il "nerofumo" sparso qua e là è un finto invecchiamento molto facile da ottenere (ammoniaca o altro).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.