Vai al contenuto
IGNORED

tessera o devozionale?

Risposte migliori

Inviato

buona domenica a tutti....mi servirebbe un vostro parere.secondo voi cosa potrebbe essere,e cosa rappresenta? metallo-rame,diametro mm15 peso g 0,85.

grazie Marcopost-8672-0-30932200-1421591078_thumb.jp

post-8672-0-87860100-1421591114_thumb.jp

Inviato

@@marco1966  sposto nella sezione Medaglistica dove esperti delle "devozionali" potranno senz'altro confermare  la natura del tuo oggetto

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una tessera religiosa,tonda, rame/bronzo,di stile rozzo,possibile datazione XIV-XV sec.-D?/ Ostensorio con Eucarestia raggiata (SS.Sacramento), bordo perlinato(tipico delle tessere medioevali)- R?/ Figure poco distinguibili,potrebbe trattarsi di una natività? o altro!Di solito le tessere sono di peso più alto,nentre l'esemplare in questione è meno di un grammo?Interessante,è la prima che vedo con queste caratteristiche,sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho.

• Mi piace 2

Inviato

grazie mille borgobaffo,anche io ho pensato ad una tessera quando l'ho vista.in effetti le figure sono molto stilizzate e di difficile interpretazione,de visu la madre sembra quella sulla dx a giudicare dalla veste tipo loreto

Inviato

riesci a postare un'immagine più grande e dettagliata delle figure? interessante.....

Inviato

Si, potrebbe essere una Natività; oppure un'ostensione di un telo o immagine Sacra ?

Supporter
Inviato

Immagine un po' ingrandita....ma il soggetto resta misterioso, almeno per me.

post-2460-0-04557500-1421606526_thumb.jp

Inviato

...anche per me... :unknw:

Potrebbe essere una Pietà.

O un sovrano in trono, con scettro nella destra e globo crociato nella sinistra.

O una persona che assiste un malato.

O chissaccosa...

Inviato

buonasera, ho provato a fare foto migliori,ma non riesco,domani provo con la luce  del giorno.

Marco

Inviato

Mi sembra di vedere la Madonna con la dalmatica.

Awards

Inviato

Sì, giusto: una Madonna in trono riccamente paludata, con scettro nella destra e il Bimbo sorretto con la sinistra.

Il tutto, reso su tessera in forma sommaria e in posa rigida.

Supporter
Inviato

Immagine schiarita

post-2460-0-63437500-1422201179_thumb.jp

Inviato

Detto fatto, la Madonna di Loreto!

Awards

Inviato

intanto grazie.....si potrebbe ipotizzare un suo uso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.