Vai al contenuto
IGNORED

tessera o devozionale?

Risposte migliori

Inviato

buona domenica a tutti....mi servirebbe un vostro parere.secondo voi cosa potrebbe essere,e cosa rappresenta? metallo-rame,diametro mm15 peso g 0,85.

grazie Marcopost-8672-0-30932200-1421591078_thumb.jp

post-8672-0-87860100-1421591114_thumb.jp

Inviato

@@marco1966  sposto nella sezione Medaglistica dove esperti delle "devozionali" potranno senz'altro confermare  la natura del tuo oggetto

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una tessera religiosa,tonda, rame/bronzo,di stile rozzo,possibile datazione XIV-XV sec.-D?/ Ostensorio con Eucarestia raggiata (SS.Sacramento), bordo perlinato(tipico delle tessere medioevali)- R?/ Figure poco distinguibili,potrebbe trattarsi di una natività? o altro!Di solito le tessere sono di peso più alto,nentre l'esemplare in questione è meno di un grammo?Interessante,è la prima che vedo con queste caratteristiche,sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho.

• Mi piace 2

Inviato

grazie mille borgobaffo,anche io ho pensato ad una tessera quando l'ho vista.in effetti le figure sono molto stilizzate e di difficile interpretazione,de visu la madre sembra quella sulla dx a giudicare dalla veste tipo loreto

Inviato

riesci a postare un'immagine più grande e dettagliata delle figure? interessante.....

Inviato

Si, potrebbe essere una Natività; oppure un'ostensione di un telo o immagine Sacra ?

Inviato

Immagine un po' ingrandita....ma il soggetto resta misterioso, almeno per me.

post-2460-0-04557500-1421606526_thumb.jp

Inviato

...anche per me... :unknw:

Potrebbe essere una Pietà.

O un sovrano in trono, con scettro nella destra e globo crociato nella sinistra.

O una persona che assiste un malato.

O chissaccosa...

Inviato

buonasera, ho provato a fare foto migliori,ma non riesco,domani provo con la luce  del giorno.

Marco

Inviato

Mi sembra di vedere la Madonna con la dalmatica.

Awards

Inviato

Sì, giusto: una Madonna in trono riccamente paludata, con scettro nella destra e il Bimbo sorretto con la sinistra.

Il tutto, reso su tessera in forma sommaria e in posa rigida.

Inviato

Immagine schiarita

post-2460-0-63437500-1422201179_thumb.jp

Inviato

Detto fatto, la Madonna di Loreto!

Awards

Inviato

intanto grazie.....si potrebbe ipotizzare un suo uso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.