Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. L'ho trovata stamattina in una ciotola in un mercatino a Milano e non ho la minima idea di come trovare qualche indicazione..ho cercato in molti siti di internet senza nessun risultato e, ovviamente la curiosità è tanta...quello che penso sia il dritto è praticamente illeggibile mentre al rovescio mi sembra di leggere PEZZET... , mi pare di rame, il diametro è di mm. 15 e pesa 1,73 gr. ho bisogno di aiuto !!! Grazie mille !!!

PEZ.doc

Inviato

chiedo scusa al sig. curatore per la mia incapacità ad utilizzare correttamente tutte le opportunità che offre la tecnologia informatica... la mia nipotina di nove anni è infatti molto più brava di me! Pensavo che pur adottando una procedura un po' artigianale ( so benissimo che anche le foto lasciano a desiderare) si potesse capire qualcosa della moneta in questione. Sono andato comunque al sito gentilmente indicato, l'ho trovato sulle prime per me non molto semplice ma cercherò d'imparare... grazie, cordiali saluti Joannes Carolus

Inviato (modificato)

@@joannes carolus....  :pardon:   ben lungi da me  la malafede  !...........ho solamente indicato le istruzioni  per postare le foto nel Forum, solamente per essere utile, in quanto ritengo sia piu' facile che  non come lo hai fatto tu.

Non per ultimo anche il,fatto che quando si aprono "file"  inviati, puo' succedere che  qualche virus infetti il PC  come  è già successo ..in altri casi...

Cordialmente

Profausto

Modificato da profausto

Inviato

grazie per le indicazioni ! Non c'è dubbio che sia un peso monetale. Ho trovato, cliccando "peso monetale pezzetta" un'interessante discussione su questo sito ( che offre davvero tante competenze !!!) iniziata da " Navigator" il 17/XI/2009, anche se il peso trattato non corrisponde a quello che ho trovato. Ne ho trovati però due (cliccando le stesse indicazioni su Google) in vendita sulla rete con il peso corrispondente ma senza i due simboli (astri?) che compaiono ai lati del "fiore" posto sulla scritta (...e qui mi spiace tanto non saper postare le foto e neanche i link perchè non vorrei fare pubblicità).

In ambedue i casi il rovescio è completamente liscio mentre sul peso che ho postato mi sembra di intravvedere alcune lettere, a meno che non siano incrostazioni... Adesso mi piacerebbe sapere a che moneta il peso in questione corrispondeva...chissà che non arrivi qualche altro prezioso aiuto ! Io ci spero ! Grazie ancora e un cordialissimo saluto a tutti Joannes Carolus

A Profausto  conoscendo la professionalità, la passione e la disponibilità di chi opera su questo sito non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno..ho solo pensato che assieme all'indicazione del link ci potessero stare anche due parole del curatore che fanno sempre piacere...un grazie sincero per la risposta ed un impegno ad imparare per evitare i pericoli evidenziati... un caro saluto

Inviato

grazie per le indicazioni ! Non c'è dubbio che sia un peso monetale. Ho trovato, cliccando "peso monetale pezzetta" un'interessante discussione su questo sito ( che offre davvero tante competenze !!!) iniziata da " Navigator" il 17/XI/2009, anche se il peso trattato non corrisponde a quello che ho trovato. Ne ho trovati però due (cliccando le stesse indicazioni su Google) in vendita sulla rete con il peso corrispondente ma senza i due simboli (astri?) che compaiono ai lati del "fiore" posto sulla scritta (...e qui mi spiace tanto non saper postare le foto e neanche i link perchè non vorrei fare pubblicità).

In ambedue i casi il rovescio è completamente liscio mentre sul peso che ho postato mi sembra di intravvedere alcune lettere, a meno che non siano incrostazioni... Adesso mi piacerebbe sapere a che moneta il peso in questione corrispondeva...chissà che non arrivi qualche altro prezioso aiuto ! Io ci spero ! Grazie ancora e un cordialissimo saluto a tutti Joannes Carolus

A Profausto  conoscendo la professionalità, la passione e la disponibilità di chi opera su questo sito non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno..ho solo pensato che assieme all'indicazione del link ci potessero stare anche due parole del curatore che fanno sempre piacere...un grazie sincero per la risposta ed un impegno ad imparare per evitare i pericoli evidenziati... un caro saluto

E' un peso per il mezzo scudo d'oro di Spagna, fine '700

Inviato

Grazie mille!!   forse riesco anche a mettere le foto....

post-8178-0-20448200-1421684936_thumb.jp

post-8178-0-21938300-1421684968_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.