Vai al contenuto

Risposte migliori

@@eliodoro puoi controllare il peso che hai inserito? Io ricordavo qualcosa sui 3 grammi

Ciao Vincenzo..

Questa è la dicitura completa:

AUSLAND

GRIECHENLAND

Korfu (Kerkyra)

Manfred von Hohenstaufen (1258 - 1266)

Billonmünze o.J., Kerkyra. +MAYNFRIDVS R SICILIE, Adler mit gespreizten Flügeln und Kopf nach links. Rs: +ET DOMINVS ROMANIE, Kreuz mit drei Perlen am Ende eines jeden Kreuzarmes und vier sechsstrahligen Sternen in den Kreuzwinkeln. Tsamali S. 106-95. 1,04g. Sehr selten. Schrötlingsriss, sonst schön/sehr schön.

Exemplar der Sammlung RBS (MÜNZEN VOR DEM TÜRKENSTURM). Aus Lanz, Auktion 152, 162.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@eliodoro credo ci sia un errore di battitura. Sul catalogo cartaceo mi sembrava di aver letto 3 grammi. Inoltre dalla foto sembrava avere un diametro di circa 25mm. Non credo sia possibile un peso così basso. Qualcuno di buona volontà può chiedere chiarimenti a Lanz? Sapere il peso reale potrebbe aiutare e non poco. Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

@@sforza (ma ovviamente la riflessione è aperta per tutti eh) Aggiungo ai miei punti precedenti:

• perchè - mentre Manfredi coniò un multiplo differente totalmente dalla produzione chiamiamola "regolare" (non entriamo in merito almeno per il momento al mercato per cui questa moneta era destinata) - Carlo avrebbe dovuto far produrre dei semplici denari oversize? Forse avrei capito di più il senso di denari metrologicamente "normali" con caratteristiche stilistiche o epigrafiche uniche (tanto appunto il valore era fiduciario, anche a passare un denaro per un mezzo ci guadagnava comunque il popolo)...ma questi son proprio copie spudorate dei denari di Brindisi/Messina!!

Mi piace questa discussione, e soprattutto mi piace la possibilità che dà il forum di confrontarsi :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo un ulteriore constatazione.

Come ben sapete, Carlo ha coniato una quantità enorme di tipologie denari, facendo 4 conti dal nostro catalogo esce fuori che le tipologie differenti sono addirittura 27.

L'obiettivo di questa emissione smisurata era fondamentalmente fiscale. non conosco in realtà per bene i dettagli, ma grossolanamente ad ogni nuova emissione la moneta buona d'oro era scambiata in denari di valore intrinseco molto più basso rispetto a quello imposto. questa procedura veniva chiamata collecta, ed aveva origini nel periodo svevo.

Se ho ben capito il processo, ad ogni collecta l'emissione in denari corrente perdeva corso legale (gli rimaneva il valore intrinseco) e sostituita con la nuova emissione, appartenente ad una nuova tipologia.

27 tipologie coniate in 2 zecche, dal 1266 al 1278 (anni della riforma che portò al conio dei saluti e ultimo anno di conio dei denari), significa che ogni zecca (Messina e brindisi/Barletta) ogni anno doveva riconiare l'intero numerario in circolazione, sostituendo l'intero vecchio numerario. La mole di lavoro e la fretta necessaria per garantire questi numeri può spiegare la pessima qualità dei coni di Carlo. @@vox79 se ho detto inesattezze correggimi ovviamente.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma sarebbe interessante proporre, qui sul forum uno studio collettivo sul peso medio, nonché sul diametro, dei denari di carlo, inserendo quelli delle rispettive collezioni.

Immagino questa operazione sia già stata fatta in passato, però potebbe essere un esercizio divertente... che ne pensate?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante che seguo dall'inizio pur senza intervenire. L'idea di uno studio sui pesi medi e diametri mi piace, sicuramente darò il mio apporto. Riguardo tutte le tematiche che si stanno susseguendo in questa discussione e nell'altra mi riprometto di commentare al meglio in un momento di tranquillità (vallo a trovà  :crazy: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.