Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1913

Risposte migliori

Se qualcuno mi può aiutare sono in possesso di questa moneta che non presenta il punto prima della parola ITALIA e non presenta particolari difetti.

Non sono in grado di vedere alcun segno di manomissione o limatura del punto anche guardando a più ingrandimenti.

5 centesimi rame di Vittorio Emanuele III - Italia su Prora

anno 1913 peso g. 4,98 diametro 24,98 contorno liscio

post-3372-1156509926_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il 5 centesimi italia su prora del 1913 ha, oltre l'emissione normale, una variante senza il puntino prima della "I" della parola Italia.

questo tipo di moneta è classificata dal Gigante 2006 RR con le seguenti valutazioni

MB 200

BB 350

SPL 700

QFDC 950

FDC 1.400

saluti ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

la moneta di per sè è autentica (5 centesimi), dalla foto è però impossibile stabilire in modo assoluto se si tratta di un 5 centesimi "con punto" manomesso al bulino per farlo diventare un 5 centesimi mooolto raro.

Allo scorso Veronafil ho visto un esemplare che veniva venduto come autentico in conservazione BB (come la tua +/-), guardando con la lente a 20 ingrandimenti si vedevano dei segnetti in corrispondenza del punto...

secondo me era taroccata, così ho lasciato perdere l'acquisto.

E' una moneta che consiglio di prendere in alta conservazione (...con 1000 - 1500 eurozzi però!) perchè un piccolo graffio in corrispondenza del punto mancante può sempre far sorgere dubbi

Su ebay FR ce n'è una in scadenza ora (senza punto)... impossibile dire se sia buona, e comunque un rosegotto del genere non lo vorrei in collezione :)

Eccolo qui

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile dare un parere basandosi solo sulla foto e dal vivo anche gli esperti prendono cantonate a volte

Ribadisco il consiglio di rickkk , moneta da comprare almeno in SPL (si trova sui 600/650 euro) e sigillata da perito di fama , non da un semplice numismatico iscritto a qualche associazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta ha le seguenti caratteristiche

peso g. 4,98 diametro 24,98 contorno liscio

ripeto che osservando con una lente 20X la parte dove doveva essere il punto non si nota neanche il minimo segno di manomissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta ha le seguenti caratteristiche

peso g. 4,98 diametro 24,98 contorno liscio

ripeto che osservando con una lente 20X la parte dove doveva essere il punto non si nota neanche il minimo segno di manomissione.

146875[/snapback]

Ripeto,

se vuoi un parere sull'autenticità non puoi averlo perchè la foto postata non lo consente.

Se posti una foto della parte con ottimo dettaglio e la giusta illuminazione vedremo anche noi se si vede qualcosa o no , così da poter esprimere un giudizio

Allego una foto di esempio... questo è un discreto dettaglio ma se riesci a fare di meglio, ben venga

CIao

Rickkk

post-320-1156533630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Piergi00.L'ho acquistata infatti SPL un paio di mesi fa da Ferdinando Cristiani, chiusa sigillata e periziata .Costo € 580,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hoi capito cosa voui dire con la tua affermazione.

La foto che hai postato è un falso?

Se non lo è come puoi affermare che è originale? Ciao.

146926[/snapback]

E' propio per questo che vorrei un parere.

Vorrei sapere se il discorso fatto in precedenza vale anche sulla mia moneta.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

B) Ciao Andrea , l'argomento è mooolto spinoso per il fatto che se non si ha la moneta in mano è molto difficile (anche per i periti) dare un giudizio definitivo.

Io ho un esemplare in FDC rame rosso comprata da un perito nel 2001 e pagata 1.150.000 (lire) e come tutte queste monete, cui si ruppe il conio nella parte dove c'era il "PUNTO" , presenta un piccolissimo avvallamento .

Per quanto riguarda la Tua moneta pur essendo autentica presenta una colorazione più accentuata proprio dove dovrebbe esserci il famoso "PUNTO" per cui non sono sicuro che non sia stata ritoccata .

Ci vediamo a Verona :lol: .

Saluti - Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Adriano. Visto che hai dato un parere sulla moneta di andrea cosa ne pensi della mia della quale ho postato le immagini in precedenza? Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

B) Ciao ,a prima vista sembrerebbe buona , ma conta solo l'esame diretto e vista la bella conservazione ti consiglio di venire a Riccione il 9 e 10 settembre a farla periziare. .... Merita.

Adriano .

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, oltre al falso in cui il punto viene tolto al bulino, c'è l'altra possibilità: partire da un 5 centesimi 1918 (che non ha il punto) e trasformare l' 8 della datain 3 ...

come (purtroppo) questo in vendita su ebay 150027055440

Se qualcuno vuole approfondire, sul bel sito di incuso postai le differenze

QUI

Per inciso, anche il 5 lire che ha in vendita lo stesso venditore è un falso, la lira 1863 T sembra buona (ma la foto è brutta uno scherzo)

ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rickk, riguargo alle tue considerazioni hai perfettamente ragione ma nella mia moneta penso di poter escludere una modifica della cifra 8 in 3, l'unico mio dubbio è sulla cancellazione del puntino anche se non si vede neppure il minimo segno di limatura o altro. C'è un sistema per essere sicuri? Ciao.

E' possibile che si riesca a fare una modifica del genere senza che si lasci traccia anche guardando con una lente con molti ingrandimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel mio messaggio primo messaggio ti ho già risposto: è senza dubbio un 1913!

L'ultimo messaggio (quello in cui citavo il 1918 modificato) porta un altro esempio, una nota manipolazione che viene spacciata ai neofiti come 1913 senza punto.

Per risponderti,

nessuno qui sulla base di una foto può toglierti il dubbio, devi far vedere la moneta a un buon perito numismatico per avere con buon grado la certezza che la moneta sia un 1913 senza punto.

Puoi trovare un perito nella zona in cui risiedi QUI

La perizia ti costerà circa 15 euro.

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.