Franzmart Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #1 Inviato 25 Agosto, 2006 Se qualcuno mi può aiutare sono in possesso di questa moneta che non presenta il punto prima della parola ITALIA e non presenta particolari difetti. Non sono in grado di vedere alcun segno di manomissione o limatura del punto anche guardando a più ingrandimenti. 5 centesimi rame di Vittorio Emanuele III - Italia su Prora anno 1913 peso g. 4,98 diametro 24,98 contorno liscio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ernesto63 Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #2 Inviato 25 Agosto, 2006 ciao, il 5 centesimi italia su prora del 1913 ha, oltre l'emissione normale, una variante senza il puntino prima della "I" della parola Italia. questo tipo di moneta è classificata dal Gigante 2006 RR con le seguenti valutazioni MB 200 BB 350 SPL 700 QFDC 950 FDC 1.400 saluti ernesto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 25 Agosto, 2006 Autore Condividi #3 Inviato 25 Agosto, 2006 Cosa ne pensi della foto che ho allegato? Riesci a dirmi qualche cosa? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #4 Inviato 25 Agosto, 2006 La moneta ha una strana porosità ma in foto non si può essere sicuri. Se sai il peso e diametro potrebbe aiutare! By Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #5 Inviato 25 Agosto, 2006 Ciao! la moneta di per sè è autentica (5 centesimi), dalla foto è però impossibile stabilire in modo assoluto se si tratta di un 5 centesimi "con punto" manomesso al bulino per farlo diventare un 5 centesimi mooolto raro. Allo scorso Veronafil ho visto un esemplare che veniva venduto come autentico in conservazione BB (come la tua +/-), guardando con la lente a 20 ingrandimenti si vedevano dei segnetti in corrispondenza del punto... secondo me era taroccata, così ho lasciato perdere l'acquisto. E' una moneta che consiglio di prendere in alta conservazione (...con 1000 - 1500 eurozzi però!) perchè un piccolo graffio in corrispondenza del punto mancante può sempre far sorgere dubbi Su ebay FR ce n'è una in scadenza ora (senza punto)... impossibile dire se sia buona, e comunque un rosegotto del genere non lo vorrei in collezione :) Eccolo qui Ciao Rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #6 Inviato 25 Agosto, 2006 E' impossibile dare un parere basandosi solo sulla foto e dal vivo anche gli esperti prendono cantonate a volte Ribadisco il consiglio di rickkk , moneta da comprare almeno in SPL (si trova sui 600/650 euro) e sigillata da perito di fama , non da un semplice numismatico iscritto a qualche associazione ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 25 Agosto, 2006 Autore Condividi #7 Inviato 25 Agosto, 2006 La moneta ha le seguenti caratteristiche peso g. 4,98 diametro 24,98 contorno liscio ripeto che osservando con una lente 20X la parte dove doveva essere il punto non si nota neanche il minimo segno di manomissione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #8 Inviato 25 Agosto, 2006 La moneta ha le seguenti caratteristichepeso g. 4,98 diametro 24,98 contorno liscio ripeto che osservando con una lente 20X la parte dove doveva essere il punto non si nota neanche il minimo segno di manomissione. 146875[/snapback] Ripeto, se vuoi un parere sull'autenticità non puoi averlo perchè la foto postata non lo consente. Se posti una foto della parte con ottimo dettaglio e la giusta illuminazione vedremo anche noi se si vede qualcosa o no , così da poter esprimere un giudizio Allego una foto di esempio... questo è un discreto dettaglio ma se riesci a fare di meglio, ben venga CIao Rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
arsmonetaria Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #9 Inviato 25 Agosto, 2006 Ha ragione Piergi00.L'ho acquistata infatti SPL un paio di mesi fa da Ferdinando Cristiani, chiusa sigillata e periziata .Costo € 580,00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
arsmonetaria Inviato 25 Agosto, 2006 Condividi #10 Inviato 25 Agosto, 2006 Chiedo scusa.Ferdinando Cristiano.Ovviamente. :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 25 Agosto, 2006 Autore Condividi #11 Inviato 25 Agosto, 2006 Questo è un particolare della moneta che ripeto guardandolo anche con molti ingrandimenti non presenta nessun graffio o abrasione. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 26 Agosto, 2006 Condividi #12 Inviato 26 Agosto, 2006 Di questa penso possa valere lo stesso discorso? Particolare http://i8.tinypic.com/25krcy8.jpg Intera moneta al diritto http://i8.tinypic.com/25kre4x.jpg Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 26 Agosto, 2006 Autore Condividi #13 Inviato 26 Agosto, 2006 Non hoi capito cosa voui dire con la tua affermazione. La foto che hai postato è un falso? Se non lo è come puoi affermare che è originale? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 26 Agosto, 2006 Condividi #14 Inviato 26 Agosto, 2006 Non hoi capito cosa voui dire con la tua affermazione.La foto che hai postato è un falso? Se non lo è come puoi affermare che è originale? Ciao. 146926[/snapback] E' propio per questo che vorrei un parere. Vorrei sapere se il discorso fatto in precedenza vale anche sulla mia moneta. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 26 Agosto, 2006 Condividi #15 Inviato 26 Agosto, 2006 Giustamente dovreste vedere anche il rovescio http://i8.tinypic.com/25ovsw8.jpg Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aka6969 Inviato 26 Agosto, 2006 Supporter Condividi #16 Inviato 26 Agosto, 2006 B) Ciao Andrea , l'argomento è mooolto spinoso per il fatto che se non si ha la moneta in mano è molto difficile (anche per i periti) dare un giudizio definitivo. Io ho un esemplare in FDC rame rosso comprata da un perito nel 2001 e pagata 1.150.000 (lire) e come tutte queste monete, cui si ruppe il conio nella parte dove c'era il "PUNTO" , presenta un piccolissimo avvallamento . Per quanto riguarda la Tua moneta pur essendo autentica presenta una colorazione più accentuata proprio dove dovrebbe esserci il famoso "PUNTO" per cui non sono sicuro che non sia stata ritoccata . Ci vediamo a Verona :lol: . Saluti - Adriano. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 26 Agosto, 2006 Autore Condividi #17 Inviato 26 Agosto, 2006 Purtroppo io non conosco la risposta speriamo che qualcuno possa avere le idee pi chiare in proposito. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 26 Agosto, 2006 Autore Condividi #18 Inviato 26 Agosto, 2006 Per Adriano. Visto che hai dato un parere sulla moneta di andrea cosa ne pensi della mia della quale ho postato le immagini in precedenza? Grazie. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aka6969 Inviato 26 Agosto, 2006 Supporter Condividi #19 Inviato 26 Agosto, 2006 B) Ciao ,a prima vista sembrerebbe buona , ma conta solo l'esame diretto e vista la bella conservazione ti consiglio di venire a Riccione il 9 e 10 settembre a farla periziare. .... Merita. Adriano . Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 26 Agosto, 2006 Autore Condividi #20 Inviato 26 Agosto, 2006 Grazie per il parere ma spero di ricevere anche altre informazioni in merito ma mi sono accorto che ci sono molti pareri discordanti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 27 Agosto, 2006 Condividi #21 Inviato 27 Agosto, 2006 (modificato) E poi, oltre al falso in cui il punto viene tolto al bulino, c'è l'altra possibilità: partire da un 5 centesimi 1918 (che non ha il punto) e trasformare l' 8 della datain 3 ... come (purtroppo) questo in vendita su ebay 150027055440 Se qualcuno vuole approfondire, sul bel sito di incuso postai le differenze QUI Per inciso, anche il 5 lire che ha in vendita lo stesso venditore è un falso, la lira 1863 T sembra buona (ma la foto è brutta uno scherzo) ciao Rickkk Modificato 27 Agosto, 2006 da rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Franzmart Inviato 27 Agosto, 2006 Autore Condividi #22 Inviato 27 Agosto, 2006 Ciao Rickk, riguargo alle tue considerazioni hai perfettamente ragione ma nella mia moneta penso di poter escludere una modifica della cifra 8 in 3, l'unico mio dubbio è sulla cancellazione del puntino anche se non si vede neppure il minimo segno di limatura o altro. C'è un sistema per essere sicuri? Ciao. E' possibile che si riesca a fare una modifica del genere senza che si lasci traccia anche guardando con una lente con molti ingrandimenti? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 27 Agosto, 2006 Condividi #23 Inviato 27 Agosto, 2006 Ciao, nel mio messaggio primo messaggio ti ho già risposto: è senza dubbio un 1913! L'ultimo messaggio (quello in cui citavo il 1918 modificato) porta un altro esempio, una nota manipolazione che viene spacciata ai neofiti come 1913 senza punto. Per risponderti, nessuno qui sulla base di una foto può toglierti il dubbio, devi far vedere la moneta a un buon perito numismatico per avere con buon grado la certezza che la moneta sia un 1913 senza punto. Puoi trovare un perito nella zona in cui risiedi QUI La perizia ti costerà circa 15 euro. Ciao Rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori