Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sapreste aiutarmi su autenticità, rarità, stato di conservazione e ipotetico valore di questa 2 lire vittorio emanuele III 1911 quadriga veloce!

Inoltre, dato che mi sembra messa un pò male, sapreste consigliarmi un modo, se esiste, per "pulirla"!! Grazie

post-45541-0-82685500-1421528812_thumb.j

post-45541-0-05485500-1421528828_thumb.j

post-45541-0-13274500-1421528842_thumb.j

post-45541-0-09006200-1421528852_thumb.j

Inviato

@@yenkys buona e rara , peccato per la conservazione , che si attesta sull'MB . 

Inviato

@@yenkys la tua moneta è catalogata come molto rara dai principali cataloghi, per la pulizia... fermo! va benissimo così com'è, non toccarla, la rovineresti irrimediabilmente facendole perdere valore. Quello che per te può essere "sporco" in realtà è patina, il lavoro di ossidazione lento e costante che avviene col passare del tempo quando la moneta è a contatto con l'aria. E la patina alla maggior parte dei collezionisti piace :)

Pur essendo in bassa conservazione secondo il mio modesto parere potrebbe essere proposta ad una cifra di circa 220/250 euro, cifra onesta viste le condizioni della moneta e tenuto conto della sua rarità.

Saluti e complimenti,

Marco

Inviato

@@yenkys la tua moneta è catalogata come molto rara dai principali cataloghi, per la pulizia... fermo! va benissimo così com'è, non toccarla, la rovineresti irrimediabilmente facendole perdere valore. Quello che per te può essere "sporco" in realtà è patina, il lavoro di ossidazione lento e costante che avviene col passare del tempo quando la moneta è a contatto con l'aria. E la patina alla maggior parte dei collezionisti piace :)

Pur essendo in bassa conservazione secondo il mio modesto parere potrebbe essere proposta ad una cifra di circa 220/250 euro, cifra onesta viste le condizioni della moneta e tenuto conto della sua rarità.

Saluti e complimenti,

Marco

sinceramente per questa 220/250 mi sembrano un pò troppi, ne ho una simile presa nell'estate 2013 a 85 euro.

Awards

Inviato

Ma se la tengo, con il passare del tempo và sempre peggio, oppure accresce il suo valore, se conservata bene??

Inviato

@@nando12 credo che in realtà non siano i 220 troppi, ma gli 85 tuoi pochi.. :) hai fatto un ottimo affare per quella cifra! Francamente in giro non ho mai visto / trovato pezzi da due lire dell'11 così a buon mercato. Credo che dire a yenkys che la sua moneta vale realisticamente 85 euro sia molto riduttivo, in fondo lui ci chiede una stima non quanto abbiamo pagato la moneta che abbiamo in collezione con lo stesso millesimo, è cosa ben diversa... dopo ovviamente ognuno è libero di vendere e comprare ai prezzi che vuole, l'offerta la fa il mercato.  :pardon:  

@@yenkys credo che sarà molto difficile per la tua moneta riuscire a rivalutarsi in maniera importante nel tempo, la conservazione è bassa e internet ha fatto abbassare molto i prezzi rendendo disponibili e fruibili pezzi provenienti da ogni parte del mondo. Per "conservarla bene" non devi fare altro che tenerla così com'è, se hai voglia di venderla sono sicuro che un acquirente lo troverai di sicuro, la moneta comunque ha richiesta anche in queste condizioni, altrimenti te la tieni ancora per un pò e te la godi sapendo di avere tra le mani un bel pezzo di storia... :)

• Mi piace 2

Inviato

in questa conservazione è semplicemente rara , definiamola come tale . Diviene molto rara , quando parliamo di conservazioni super ma questo è un altro discorso :) 

Inviato

@@nando12 credo che in realtà non siano i 220 troppi, ma gli 85 tuoi pochi.. :) hai fatto un ottimo affare per quella cifra! Francamente in giro non ho mai visto / trovato pezzi da due lire dell'11 così a buon mercato. Credo che dire a yenkys che la sua moneta vale realisticamente 85 euro sia molto riduttivo, in fondo lui ci chiede una stima non quanto abbiamo pagato la moneta che abbiamo in collezione con lo stesso millesimo, è cosa ben diversa... dopo ovviamente ognuno è libero di vendere e comprare ai prezzi che vuole, l'offerta la fa il mercato.  :pardon:  

@@yenkys credo che sarà molto difficile per la tua moneta riuscire a rivalutarsi in maniera importante nel tempo, la conservazione è bassa e internet ha fatto abbassare molto i prezzi rendendo disponibili e fruibili pezzi provenienti da ogni parte del mondo. Per "conservarla bene" non devi fare altro che tenerla così com'è, se hai voglia di venderla sono sicuro che un acquirente lo troverai di sicuro, la moneta comunque ha richiesta anche in queste condizioni, altrimenti te la tieni ancora per un pò e te la godi sapendo di avere tra le mani un bel pezzo di storia... :)

Concordo con il tuo ragionamento, forse involontariamente ho sminuito la moneta di @@yenkys, e me ne scuso, ....ma ho parlato di quasi simile ma volevo dire leggermente al di sotto, giustamente più si scende di conservazione molto più si scende di prezzo. Comunque rimango del fatto che sono comunque assai 220 euro, diciamo che per questa io non andrei oltre i 110/130 euro, chiaramente questo è il mio parere puramente personale.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nando12

Questa moneta a 100 euro non si trova attraverso i canali tradizionali, poi se uno conosce un amico.....puo' succedere.

Ciao

Inviato

Poco più di MB, non la pulire!

Inviato

@@nando12

Questa moneta a 100 euro non si trova attraverso i canali tradizionali, poi se uno conosce un amico.....puo' succedere.

Ciao

I miei canali sono il mercatino, il negozio e il privato, a meno di cento euro ne ho vista più di qualcuna ma giustamente a scapito della conservazione.  :)

Awards

Inviato

Moneta sicuramente vissuta ma rara :) Quindi sicuramente da tenere in collezione! :)

Inviato

Fino all'anno scorso avevo un esemplare in conservazione simile, pagata 200 euro.

Inviato

Anche secondo me siamo sui 200 euro circa.

Inviato

Ho notato che in quasi tutte le discussioni si parla o si chiede il valore.

In realta' i valori sono due; uno se si acquista e uno se si vende e quasi sempre il primo e' il doppio del secondo.

Se si possiede gia' la moneta il valore e' quello della vendita eventuale perché finche' la moneta e' nel mio vassoio il suo valore e' zero.

Riassumendo nel caso di questa moneta, se l'acquisti vale 200 ma se la vendi vale 100 se sei fortunato.

Questo vale per i rapporti tra commerciante e privato e non tra privato e privato otramite ebay.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Ebay cmq esiste, ed è una realtà che va messa in conto quando si parla di valore o rivendibilità di una moneta. Avevo anch'io qualche anno fa (2010) un doppione di 2 lire quadriga del 1911, è stata tra l'altro l'unica moneta che in vita mia ho fatto periziare appositamente per rivenderla, mi fu chiusa MB-BB (severo, per me era un qBB) e la vendetti a 280 Euro, tra l'altro usando il mercatino di lamoneta.

Oggi queste conservazioni sono probabilmente meno apprezzate, ma 200 Euro su ebay penso si prendano senza troppi problemi. Poi, come sempre, dipende dalla fretta che si ha di vendere.

Quella di questa discussione se non è MB-BB poco ci manca, possiamo stimarla tra i 180 e i 200 per rimanere prudenti.

Per trovarla ai meno di 100 Euro dell'instancabile nando12 hai tre diverse possibilità: 1) compri un B 2) compri un bel falsone 3) la prendi da qualcuno che non sa distinguere una moneta da un tappo di bottiglia.

• Mi piace 4

Inviato

@@Paolino67

Concordo in toto.

Pensa che ne ho vista una l'anno scorso un pelo sopra questa (diciamo qbb) a Bologna e sul cartellino c'era scritto 380 euro. Dopo trattativa forse spuntavi 330.

Presumo che 200 sia gia' un buon prezzo, poi se uno la trova a 100 beato lui.

Ciao

Inviato

Effettivamente anche per me almeno 160-170 euro li vale tranquillamente, a 100 euro non ne ho viste in giro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.