Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gentilissimi utenti,

Possiedo un buon esemplare di 5 centesimi del 1896( già descritto in una mia precedente discussione), e vorrei appagare una curiosità che da tempo mi frulla in testa: se si potesse tornare indietro nel tempo sino a quella gloriosa epoca del regno, cosa si potrebbe acquistare con quella cifra? E con gli altri nominali?

Un enorme ringraziamento anticipato.

Inviato

Questo non lo so, ma se può interessarti,  circa 48 anni dopo,( c'era la guerra ) con un soldo ( 5 centesimi, perchè 20 soldi erano una lira ) ci compravamo 5 biglie di terracotta ( quelle di vetro le hanno inventate dopo quando non ci giocavo più).

Inviato

Grazie mille, mi affascinano molto queste tematiche!.

Inviato

Questo non lo so, ma se può interessarti,  circa 48 anni dopo,( c'era la guerra ) con un soldo ( 5 centesimi, perchè 20 soldi erano una lira ) ci compravamo 5 biglie di terracotta ( quelle di vetro le hanno inventate dopo quando non ci giocavo più).

Però il potere d'acquisto della lira era molto mutato in quei 48 anni.

Inviato

Ecco i prezzi di alcuni prodotto all'ingrosso al quintale del 1896 (fonte ISTAT):

frumento tenero 21,30 lire

frumento duro 23,23 lire

granoturco 13,55 lire

avena 13,55 lire

patate 13,55 lire

pomodori 5,08 lire

fagioli secchi 25,17 lire

risone 19,36 lire

olio di oliva 87,13 lire

arance 15,49 lire

Prezzi al consumo in kg 

pane 0,35 lire

patate 0,15 lire

latte (litro) 0,27 lire

caffè tostato 4,4 lire

carne bovina 1,37 lire

carne suina 1,58 lire

• Mi piace 4

Inviato

Ci si poteva acquistare ben poco, sono del parere che a fine secolo la lira avesse un potere d'acquisto equivalente a circa 8-10 Euro odierni (dipende anche dai prodotti, oggi rispetto ad allora alcuni sono aumentati come il petrolio, altri son ribassati come stampa e ittici). pertanto 5/100 dovevano avere un potere liberatorio pari a 40 - 50 centesimi di euro 2015

• Mi piace 2

Inviato

Infiniti ringraziamenti! Farò tesoro di tutto ciò che dite e che direte.

Supporter
Inviato

@@Alex0901

http://www.lamoneta.it/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1

Ti consiglio di leggere questa guida è molto utile, anche se è un po' precedente al tuo periodo.

Saluti Marfir

post-21285-0-40269500-1421621938_thumb.j

Inviato

Dev'essere proprio un bel libro... Dove potrei trovarlo?.

Supporter
Inviato (modificato)

@@Alex0901

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/159-guida-pratica-popolare-di-firenze/

Si può scaricare da questo link.

Saluti Marfir

Modificato da Marfir

Inviato

Davvero interessante. Grazie infinite per avermelo consigliato!

• 4 settimane dopo...
Inviato

Discussione molto interessante! :) è normale porsi questi interrogativi, spesso vedendo le nostre monete! :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

....Se ce la fai vedere......ti diciamo anche cosa potresti comprarci adesso! ;)

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Peccato per l'orribile colpo al bordo... Ecco le foto al post sottostante :good: !.

Modificato da Alex0901

Inviato

....Se ce la fai vedere......ti diciamo anche cosa potresti comprarci adesso! ;)

Eccole qui, vediamo cosa posso acquistarci ;):

RSCN0307 (Backup di NXPowerLite) (Backup di NXPowerLite) (Backup di NXPowerLite)(1) - Copia.JPG

RSCN0310 (Backup di NXPowerLite) (Backup di NXPowerLite) (Backup di NXPowerLite)(1).JPGRSCN0305 (Backup di NXPowerLite) (Backup di NXPowerLite) (Backup di NXPowerLite)(1).JPG

Inviato

Eccole qui, vediamo cosa posso acquistarci ;):

...ed eccola qua!

...Beh....a guardarla così, il rovescio sembra un po' meglio del dritto, ...Nel complesso, dovrebbe essere tra l'MB e il BB...o al massimo quasiBB (ad esser buoni)

...Stando alle quotazioni, dovrebbe valere tra le 20 e le 50 euro.....sempre ad esser buoni:)

Inviato

Sicuramente potevi prenderci un paio di queste !

E ti avanzava pure qualcosa :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: !

post-484-0-78398700-1424711526.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente potevi prenderci un paio di queste !

E ti avanzava pure qualcosa :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: !

No,dai...All'inizio non avevo compreso ciò che volevi esprimere... Mi hai messo in difficoltà! :rofl:

P.S.: Oggi quei 2 centesimi hanno tutt'altro valore rispetto al mio esemplare:good:!.

Inviato

Io se potessi tornare indietro nel 1896 con 5 centesimi  col senno di oggi  avrei quasi sicuramente cercato di prendere un paio di 2 cent. 1896 !

Comunque a parte gli scherzi a quei tempi con 5 cent. comperavi  una copia di un giornale

post-484-0-44087300-1424726294_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.