Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,non conoscevo l'esistenza di questa moneta di Costantino I

E' stata appena aggiudicata a 312€.

Che ve ne pare?

post-236-0-87483100-1421516947_thumb.jpg

Inviato

Costantino Cesare sotto Severus II.

RIC VI Ticinum 83

Raretto con zecca Ticinum, forse piu' comune per Aquileia.

Se non ricordo male @@Nikko ne aveva postato un esemplare molto bello.

Direi che su Ebay è stato pagato troppo per la tipologia.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Ciao a tutti,non conoscevo l'esistenza di questa moneta di Costantino I

E' stata appena aggiudicata a 312€.

Che ve ne pare?

si tratta di una VIRTVS AVGG ET CAESS NN. Ce ne sono anche a nome di altri Tetrarchi.

Per quel che ne so per Costantino sono state emesse da Aquileia e Ticinum, con le prime più comuni (per modo di dire) rispetto alle seconde. Ma considera che quelle da Aquileia son riportate "R"... ;)

Questa fu battuta all'Asta Kunker (3/2013) ben 900€.

post-3754-0-41812400-1421523833_thumb.pn

Questo è una da Aquileia che posto per confronto (RIC 82)

post-3754-0-92670700-1421523911_thumb.gi

In breve... non se ne vedono di molte in giro e 312€ alla luce di ciò non sono in realtà tanti, a mio avviso.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Costantino Cesare sotto Severus II.

RIC VI Ticinum 83

Raretto con zecca Ticinum, forse piu' comune per Aquileia.

Se non ricordo male @@Nikko ne aveva postato un esemplare molto bello.

Direi che su Ebay è stato pagato troppo per la tipologia.

Confermo.

Moneta molto rara anche se non introvabile; allo stesso tempo è molto apprezzata dai collezionisti per il modulo ampio e la bellezza del rovescio.

Sul prezzo non mi esprimo, ma per me le aree di corrosione al dritto la penalizzano... è questione di gusti.

Allego il mio esemplare (restaurato):

post-6706-0-42656300-1421525789_thumb.jp

post-6706-0-53545600-1421525804_thumb.jp

Modificato da Nikko
  • Mi piace 3

Inviato

In breve... non se ne vedono di molte in giro e 312€ alla luce di ciò non sono in realtà tanti, a mio avviso.

Ciao

Illyricum

;)

Ciao Illy!

Secondo me considerando le corrosioni sul ritratto, il fatto che è solo parzialmente pulita e che è stata venduta su Ebay fanno si che il prezzo pagato sia un po' troppo caro. Non credo giusto comparare i prezzi di monete acquistate in asta, con certificati e ricevute, con quelli su Ebay, dove a volte le monete non sono neanche completamente pulite, per non parlare delle altre "problematiche" associate... 

Inviato

Ciao Cliff,

su quanto scrivi tu sono d'accordo in linea di massima... stavo scrivendo pressoché in contemporaneo con te e non sapevo della piattaforma di vendita utilizzata.

In effetti a ben guardarla qualche neo ce l'ha ma i rilievi sono abbastanza buoni pur con qualche corrosione al dritto. Inoltre l'iconografia al rovescio, come dice Nikko, è accattivante...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Per confronto, sulla base di queste foto il mio esemplare lo pagai poco meno 150€. 

post-6706-0-42550500-1421595976_thumb.jp

post-6706-0-57281100-1421595986_thumb.jp

Tornando all'esemplare oggetto della discussione, al di la dei rilievi "mangiati" ciò che mi preoccupa è una evidente fragilità della superficie.

Inviato

Da non confondere:

RIC VI Ticinum 82 (A) laureate

RIC VI Ticinum 83 (B) laureate, draped, cuirassed

la moneta posta all'inizio della discussione = RIC VI 82

l'esemplare di Nikko (e quello dell'asta Kunker inserito da Illyricum65) = RIC VI 83

ambedue classificate dal RIC come Scarce, ma sicuramente tutte e due da ritenere R

Inviato

Le valutazioni di rarità del RIC sono basate sulla presenza dell'esemplare presso musei e ripostigli. Quindi una moneta presente in c.a. 70 esemplari nel museo di Vienna è data C. Io in trentacinque anni ne ho vista una. Si tratta di un AE3 di costante Costante con fenice su pira per la zecca di Aquileia...

Arka

Inviato

Benché i criteri in base ai quali sono state calcolate siano simili, trovo le rarità del RIC VI ben più attendibili di quelle del RIC VII (che ormai neppure guardo). 

In particolare, quando il Sutherland riporta rarità superiori a "R", in genere si tratta di monete davvero rare.

Ciò probabilmente è dovuto al fatto che nel RIC VI non viene considerata (e mi trova concorde) la rarità delle singole officine.

Inviato

Le valutazioni di rarità del RIC sono basate sulla presenza dell'esemplare presso musei e ripostigli. Quindi una moneta presente in c.a. 70 esemplari nel museo di Vienna è data C. Io in trentacinque anni ne ho vista una. Si tratta di un AE3 di costante Costante con fenice su pira per la zecca di Aquileia...

Arka

Questa emissione a nome di Costantino l'avevo vista solo sul tuo libro, finalmente ne è saltata fuori una in asta....

post-6706-0-28257700-1421768580_thumb.jp

Inviato

Bella e rara emissione - e curiosa.

Non in RIC (P-Z 208, Sagramora 167).

Tipologicamente dovrebbe appartenere alla serie RIC VI 72a (Severo II cesare) e 72b (Massimino II cesare) emessa da Severo II cesare verso inizio luglio 306 - ipotizziamola tipologicamente "72c".

Ma Severo II non emise monete a nome di Costantino cesare fin quando non lo riconobbe tale dopo essere divenuto augusto. Dunque anche se tipologicamente apppartenente al gruppo 72a-72b dovrebbe esserne cronologicamente posteriore, fine luglio 306?

post-1393-0-06175000-1421795359_thumb.jp

post-1393-0-42602200-1421795397_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Bella e rara emissione - e curiosa.

Non in RIC (P-Z 208, Sagramora 167).

Tipologicamente dovrebbe appartenere alla serie RIC VI 72a (Severo II cesare) e 72b (Massimino II cesare) emessa da Severo II cesare verso inizio luglio 306 - ipotizziamola tipologicamente "72c".

Ma Severo II non emise monete a nome di Costantino cesare fin quando non lo riconobbe tale dopo essere divenuto augusto. Dunque anche se tipologicamente apppartenente al gruppo 72a-72b dovrebbe esserne cronologicamente posteriore, fine luglio 306?

Probabilmente siamo di fronte alla prima emissione della zecca di Aquileia a nome di Costantino I e alla sovrapposizione  delle ultime coniazioni del  "Group II" allle prime del "Group III", identiche  da un punto di vista metrologico.

Piuttosto che come 72c, la inserirei a se stante nel Group III tra la 79b e la 80a.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.