Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

un mese fa circa comprai questa moneta in un negozio di numismatica di Roma. L'ho pesata, e risulta 9.82g contro i 12.80g circa che mi sarei aspettato.

Secondo voi è un falso in metallo bianco? Se è così, cosa mi suggerite di fare per cercare di restituirla (io non abito a Roma, dovrei andarci apposta o spedire la moneta, se il negoziante accettasse di riprendersela...). Il venditore mi ha rilasciato un certificato di autenticità, oltre allo scontrino (ho pagato con il bancomat) anche se la moneta non era sigillata

Saluti,

Luca

post-45189-0-90046200-1421507908_thumb.j

post-45189-0-37294200-1421507916_thumb.j

Modificato da guarracino

Inviato

Con queste foto o meglio in foto questa moneta non me la sento di affermare che sia un falso,certo ha molti punti strani ma potrebbero essere dovuti ad una pulizia pesante e maldestra. I fondi sono quasi del tutto partiti e molte figure sono differenti dalla normalità,forse l'hanno corretta col bulino? Io certe monete le scarto a prescindere se buone o meno. Per una corretta e per me sicura valutazione la dovrei avere in mano. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @@favaldar, guardando questa di differenze credo proprio che ce ne siano tante, mha...

post-41934-0-36764200-1421523536_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

@@guarracino io la farei verificare da un perito e poi tornerei dal commerciante. Certo che a vederla dà tanto l'impressione di una moneta falsa.

Le differenze da quella postata da @@nando12 sono veramente notevoli.

Interessiamo anche @@francesco77.

Dovresti inserire sotto al titolo della discussione la categoria 'Napoli e Sicilia' così si sposta nella sezione giusta.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Grazie per la risposta, appena ho tempo cerco di passare da un perito del tribunale dal quale ho acquistato alcune monete. Secondo voi quanto dovrebbe costare la perizia, in caso di moneta falsa?

Inviato

Grazie per la risposta, appena ho tempo cerco di passare da un perito del tribunale dal quale ho acquistato alcune monete. Secondo voi quanto dovrebbe costare la perizia, in caso di moneta falsa?

Ciao @@guarracino , innanzitutto benvenuto!

Ti chiederei una piccola cortesia: modifica il messaggio ed inserisci nel sottotitolo in CATEGORIA MESSAGGIO la descrizione NAPOLI E SICILIA. Non andare dal perito perché non ce n'è bisogno per così poco, dovresti semplicemente andare da un argentiere o gioielliere e verificare se il tondello è argento o meno, fatto questo postami cortesemente qualche foto scattata domattina alla luce naturale e particolari del taglio, così facendo avrai una risposta certa domani o dopodomani. Francesco

Inviato

Ciao @francesco77, ho inserito il tag NAPOLI E SICILIA, spero sia sufficiente (non mi permetteva di inserire una categoria alla modifica), vedo che ora la categoria appare come etichetta rossa. Scusa, ma sono ancora abbastanza nuovo in questo forum...

Per qualche giorno sarò fuori, quindi non riuscirò a fare altre foto, cercherò di farne qualcuna ma non prima di venerdì. Posso anticiparti che di lato si vede una "decorazione", ne vedi un accenno nella foto della faccia con lo stemma. Quindi il tondello non è tagliato di netto.

Se non ricordo male, il perito (Ferdinando Cristiano, di Quarto (NA), non lontano da dove abito) mi disse che una perizia costava €10, ma potrei ricordare male. Posso scrivergli, mi aveva invitato a fargli vedere le monete della mia collezione. Mi era sembrata una persona disponibile.

Ciao, e grazie ancora a tutti per le risposte, Luca

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @francesco77, ho inserito il tag NAPOLI E SICILIA, spero sia sufficiente (non mi permetteva di inserire una categoria alla modifica), vedo che ora la categoria appare come etichetta rossa. Scusa, ma sono ancora abbastanza nuovo in questo forum...

Per qualche giorno sarò fuori, quindi non riuscirò a fare altre foto, cercherò di farne qualcuna ma non prima di venerdì. Posso anticiparti che di lato si vede una "decorazione", ne vedi un accenno nella foto della faccia con lo stemma. Quindi il tondello non è tagliato di netto.

Se non ricordo male, il perito (Ferdinando Cristiano, di Quarto (NA), non lontano da dove abito) mi disse che una perizia costava €10, ma potrei ricordare male. Posso scrivergli, mi aveva invitato a fargli vedere le monete della mia collezione. Mi era sembrata una persona disponibile.

Ciao, e grazie ancora a tutti per le risposte, Luca

Ciao Luca, grazie mille per la gentile risposta, dalle foto posso garantirti da parte mia che si tratta di una mezza piastra autentica, la tonalità biancastra è evidente in superficie perché sicuramente aveva una vecchia patina scura asportata a seguito di un lavaggio nel liquido per argento, niente di cui preoccuparsi, vedrai che con il tempo si riformerá una patina più omogenea e con tonalità"oro".

Il peso inferiore è certamente un campanello d'allarme perché è ovvio che i falsi d'epoca hanno un peso inferiore ma devi sapere che nel XVIII secolo alcune monete in argento battute nella zecca di Napoli venivano coniate già su tondelli di peso inferiore, un vero e proprio broglio organizzato non si sa da chi, se dai macchinisti o da ufficiali di zecca. Fai una ricerca puoi scoprire diverse discussioni sul tema del "peso calante"........ tra l'altro questa anomalia è anche citata sul catalogo Gigante sotto le schede tecniche delle monete di Carlo e Ferdinando IV di Borbone. Lascia stare quindi le perizie perché in questo caso non ne vale la pena, la moneta in oggetto è autentica ma se vuoi essere più tranquillo vai da un argentiere o gioielliere e fai soltanto verificare se argento, in questo caso sarai certo che non è un falso d'epoca. Un caro saluto da Francesco dall'antica Capua. ......

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @francesco77. Ricordo che il venditore fece una battuta del tipo "sotto i Borbone c'era chi rubava l'argento dalle monete", forse sapeva del peso calante?

Invece: per quanto riguarda i commenti sulle differenze di conio? C'è qualche altra immagine a cui posso riferirmi?

Inviato

Grazie @@francesco77. Ricordo che il venditore fece una battuta del tipo "sotto i Borbone c'era chi rubava l'argento dalle monete", forse sapeva del peso calante?

Invece: per quanto riguarda i commenti sulle differenze di conio? C'è qualche altra immagine a cui posso riferirmi?

Le differenze di conio sono numerose, se sfogli ad esempio il Gigante comprenderai molto, diversamente fammi sapere cosa vuoi capire sulle varianti e differenze di conio, siano qui tutti per darti delucidazioni.

Inviato (modificato)

@francesco77, hai per caso qualche foto con un conio come la mia moneta?

Ho trovato questa che ha ad esempio i due puntini in "G : 60", che sono un po' inusuali. E come la mia ha il punto di "R." che cade in mezzo alla N di "HISPANIAR". E la corona del leone tocca in alto il bordo dello stemma. Mi sembra ci sia anche il difetto di conio sul quadrante in basso a sin. dello stemma, e un puntino in basso a destra dell'ovale con "G : 60". E anche il busto del sovrano ha un puntino a destra della stella. Somiglia molto al mio mi pare...

Aggiungo un'informazione: l'aspetto biancastro della foto è dovuto probabilmente al mio fotoritocco che ho fatto per esaltare i dettagli. Alla vista la moneta sembra di un bel metallo lucido (forse perché, come avete notato, è stata pulita). Credo che avrei dovuto far fare anche il fotoritocco, non solo gli scatti, a mia moglie che è fotografa :rolleyes: .

post-45189-0-42172500-1421597874_thumb.j

Modificato da guarracino

Inviato

Anche per me la moneta è autentica,per la differenza di peso ti ha già detto tutto Francesco,per le differenze di conio un fattore da non sottovalutare è l'usura che tende ad appiattire ed allargare i rilievi in modo da ingannare un occhio non esperto,poi trovare due napoletane uguali è quasi sempre un impresa...

Inviato (modificato)

@@guarracino ha anche una forma dello stemma molto diversa dal solito, nella parte bassa che poggia sul valore G 60 

Sì, ma se vedi quella che ho postato dal sito ma-shop.com mi sembra identico o quasi, non ti pare? Compreso lo "0" più in alto del "6" e i due punti.

post-45189-0-33149500-1422108174.jpg

Modificato da guarracino

Inviato

Vi allego un'altra foto di taglio, dove si vede la decorazione al bordo.

post-45189-0-84128200-1422099340_thumb.j

Inviato

Vi allego un'altra foto di taglio, dove si vede la decorazione al bordo.

Hai fatto una bellissima foto ma volevo chiederti se potevi cortesemente postare una foto proprio del particolare della treccia ingrandita da vicino. E' una mia curiosità personale, poi ti dico. Grazie mille

Inviato (modificato)

Hai fatto una bellissima foto ma volevo chiederti se potevi cortesemente postare una foto proprio del particolare della treccia ingrandita da vicino. E' una mia curiosità personale, poi ti dico. Grazie mille

@francesco77, questo livello di dettaglio va bene?

post-45189-0-87609100-1422107837_thumb.j

Modificato da guarracino

Inviato

Sì, ma se vedi quella che ho postato dal sito ma-shop.com mi sembra identico o quasi, non ti pare? Compreso lo "0" più in alto del "6" e i due punti.

E' lo stesso, compreso l'esubero di metallo che va ad intaccare lo stemma del portogallo......quindi stemma con base diverso.

Ne ho scoperto un'altro ancora diverso.....vediamo chi lo posta per prima...... :blum:

• Mi piace 1

Inviato

@francesco77, questo livello di dettaglio va bene?

Ok, perfetto!

Questa mezza piastra è super originale. Vai tranquillo!  :good:

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti per gli interventi :D !

Inviato

Secondo voi può essere utile se aggiungo le foto della mia moneta in questa pagina qui de "i quaderni di laMoneta"? Magari qualcun altro che trova un pezzo con lo stesso conio può avere un riferimenti in più in rete.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ne ho trovato un altro con "G:60" invece di "G.60."!

L'immagine non è un gran che, ma mi pare che il R/ è lo stesso conio, con stessi difetti della mia e dell'altra che ho postato. Non è riportato il peso.

post-45189-0-24438900-1435905986.jpg

• 3 mesi dopo...
Inviato

Eccone un'altra, mi pare anche questa dello stesso conio, su eBay. Il rivenditore vuole €475,00 (argh!). Peso: 12,22g.

post-45189-0-11113500-1443880132.jpg

post-45189-0-36325600-1443880142.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.