Vai al contenuto
IGNORED

Notgeld

Risposte migliori

Inviato

ed in ultimo 10 pfennig (in moneta ) della città di Lennep. :)

post-273-1162047826_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

22

• simone

14

• castrix

7

• Ugo

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Un nuovo acquisto al recente Bophilex :)

1 marco 1920 della cittadina tedesca di Tondern, nella provincia nordoccidentale dello Schlesvig-Holstein, sul Mare del Nord.

Vi si svolge un'importante fiera del bestiame, in particolare cavalli, illustrata sul notgeld allegato.

petronius B)

post-206-1163247805_thumb.jpg

post-206-1163247874_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra ci siano una serie di libri (in tedesco) che trattano questa specifica branca numismatica. ;)

Inviato

Sì, sono addirittura dieci volumi, dal titolo "Deutsches Notgeld", ognuno dei quali tratta particolari periodi storici (ad esempio l'inflazione degli anni '20) o zone geografiche della Germania.

Piuttosto cari (dai 30 ai 40 euro a volume) erano venduti anche dal commerciante tedesco da cui ho acquistato il notgeld di cui sopra al Bophilex.

petronius :)

Inviato

Ancora un acquisto dal Bophilex, 2 marchi 1921 di Tinnum auf Sylt.

petronius B)

post-206-1163323569_thumb.jpg

post-206-1163323582_thumb.jpg

Inviato

Sempre dal Bophilex 2 marchi, emessi non da una municipalità ma da una banca, la Sparkasse (Cassa di Risparmio) di Arnsberg (Nord Reno-Westfalia) attiva ancora oggi.

L'anno è ancora una volta il 1921.

post-206-1163365636_thumb.jpg

post-206-1163365647_thumb.jpg

Inviato

Non ho una particolare passione per i notgeld, infatti nella mia raccolta ne ho solo tre che mi sono capitati tra le mani per caso, quando ho acquisito un lotto.

comunque....

ecco il primo: buono da 10 pfennig emesso il 1° ottobre 1918, sul finire della guerra, dall'Associazione dei Commercianti di Namslau (da quanto ho capito, si tratta dell'attuale Namyslów, in Polonia vicino Wroclaw). Il buono scadeva il 31-12-1921. Se c'è qualche esperto di tedesco, gli sarei grato se mi traducesse il resto del testo.

not1.JPG

Buono da 10 pfennig emesso dalla Bank Deutscer Lander... piuttosto anonimo, non indica nè data nè altro

not3.JPG

L'ultimo è il più bello, anche se sembra che lo abbia rosicchiato qualche topo :D

Si tratta di un buono da 50 pfennig emesso il 1° gennaio 1918 dalla città di Kiel, importantissima località portuale situata sul Mar Baltico. Sul retro sono indicate le condizioni di validità.... rinnovo la richiesta di aiuto da parte di qualcuno esperto di tedesco!

not2.JPG

Inviato
Non ho una particolare passione per i notgeld, infatti nella mia raccolta ne ho solo tre che mi sono capitati tra le mani per caso, quando ho acquisito un lotto.

170858[/snapback]

Anch'io avevo esordito nella discussione dicendo che non li collezionavo e che quelli postati all'inizio li avevo avuti in regalo ma poi, a forza di parlarne e di vederli nei vari mercatini, mi sono lasciato tentare e ne ho presi quattro al recente Bophilex.

Dunque questo è (per ora) l'ultimo, 50 pfennige di Wittgensdorf.

ciao.

post-206-1163442875_thumb.jpg

post-206-1163442893_thumb.jpg

Inviato

Però potrebbe essere interessante collezionarli, più che altro per la varietà, cioè i soggetti raffigurati.

Ci faremo un pensierino.

Pgl

Inviato

Anche io non colleziono i notgeld (forse l'avevo già scritto da qualche altra parte :D ) ma consiglio vivamente a chi si avvicina alla cartamoneta di cominciare anche con questi: sono moltissimi, si acquistano a prezzi abbordabili e sono carichi di storia.

Permettono inoltre di approfondire l'argomento dei surrogati delle banconote, in quanto questi buoni erano spendibili in limitate circostanze di tempo e spazio.

Inviato

La monetapedia non contiene alcun riferimento al Notgeld: mi sembra una mancanza cui è necessario porre rimedio!

Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto?

Sarebbe interessante anche la raccolta delle immagini in una sezione del catalogo fotografico, che ne dite? B)

Un saluto,

Rob

Inviato
Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto?

171562[/snapback]

Tutto sta a trovare il tempo :rolleyes: forse nel fine settimana.

Inviato

171562[/snapback]

Tutto sta a trovare il tempo :rolleyes: forse nel fine settimana.

171638[/snapback]

Wunderbar! :lol:

Inviato

Questi forse non sono bellissimi, ma hanno di particolare che sono stampati su cartoncino e sono ognuno poco più grande di un francobollo!

post-3320-1163621273_thumb.jpg

Inviato

Fantastici :D cos'è un fumetto a puntate?

Inviato
Si sembra una specie di storiella!!! Qualcuno sa il tedesco????

171693[/snapback]

1. Der Lübische Adler im Ei

L'aquila di Lubecca nell'uovo

2. Des Lübischen Adlers erster Kopf

Spunta per la prima volta la testa dell'aquila di Lubecca

3. Der Lübische Adler kennt sein Doppelgesicht

L'aquila di Lubecca incontra il suo doppio volto [ndt: aquila bipenne?]

4. Der Lübische Adler befreit sich

L'aquila di Lubecca si libera

5. Der ausgekschlüpfte Lübische Adler bekommt sein Wappen

L'aquila di Lubecca nato di covata riceve il suo scudetto

Traduzione fatta al volo, non necessariamente perfetta... ma dovrebbe rendere l'idea! :D

Inviato

potete tradurre anche il mio notgeld di Kiel, che ho postato in cima alla pagina?

Inviato (modificato)
La monetapedia non contiene alcun riferimento al Notgeld: mi sembra una mancanza cui è necessario porre rimedio!

171562[/snapback]

work in progress....job4.gif

trovate a pagina 4 il link alla versione finale ;)

petronius B)

Modificato da petronius arbiter

Inviato

Ecco uno dei miei:

AUSTRIA - città di LOFER (provincia di Salisburgo)

75 heller - 31 marzo 1921

D/: Le montagne di Lofer

post-187-1163966442_thumb.jpg

Inviato

171562[/snapback]

work in progress....job4.gif

petronius B)

172795[/snapback]

Bel lavoro! :)

Inviato
Alcuni link sui notgeld tedeschi:

172801[/snapback]

Conosco bene quel sito, è veramente molto ben fatto per quel che riguarda la storia di tutte le banconote tedesche, non solo notgeld.

AUSTRIA - città di LOFER (provincia di Salisburgo)

75 heller - 31 marzo 1921

172799[/snapback]

Posso inserire la foto delle montagne nell'articolo della monetapedia?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.