Vai al contenuto
IGNORED

Notgeld

Risposte migliori

Inviato

Alla fine della prima guerra mondiale la situazione economica della Germania e dell'Austria, sconfitte, era veramene disastrosa; dal punto di vista monetario si registrava una grave mancanza di circolante e, in ogni caso, la moneta aveva perso gran parte del suo valore; la crisi sfocerà poi nella Grande Inflazione dei primi anni Venti, con l'emissione di banconote dall'elevatissimo valore facciale e dal pressochè nullo valore reale.

Prima di questa però, moltissime città della Germania e dell'Austria emisero buoni cartacei, i cosiddetti "notgeld", e monete, di piccolo taglio (e poi, con l'inflazione, anche di taglio elevato) per sopperire alla mancanza di circolante.

Oggi questi biglietti ( da considerare a mio parere moneta a tutti gli effetti) sono per la gran parte comuni e si possono acquistare per pochi spiccioli; hanno però un innegabile fascino, dovuto alle belle raffigurazioni di città, stemmi, panorami e rappresentano comunque un'importante testimonianza di un travagliato periodo della storia europea.

Tutto questo preambolo per concludere che io notgeld non ne colleziono :lol: anzi, non ne ho mai acquistati, ma un gentile amico del forum, qualche tempo fa, ha voluto omaggiarmi di alcuni pezzi :) (prendete esempio da lui :D) ed eccomi qua a postarveli, invitando gli altri utenti che ne avessero in collezione fare altrettanto.

Incominciamo con un biglietto della città tedesca di Steinfeld, da 75 pfennig.

petronius B)

post-206-1156504342_thumb.jpg

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

22

• simone

14

• castrix

7

• Ugo

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Altro notgeld tedesco, della città di Weida; il valore è 50 senza altre specifiche, probabilmente sono pfennig.

petronius :)

post-206-1156506892_thumb.jpg

Inviato

Di Weida, caratteristica cittadina tedesca, potete vedere qui qualche bella immagine:

http://www.weida.de/

nonchè l'altro lato del biglietto da 50....:ph34r:

petronius :)

continua....ma aspetto anche i vostri :D

post-206-1156507079_thumb.jpg

Inviato

Io non colleziono notgeld, di conseguenza non ne ho da mostrare... altrimenti dovrei usare il solito sito :rolleyes:

Inviato

Io ne ho diversi esemplari metallici... se volete posso postarne alcuni esemplari...

Inviato
Io ne ho diversi esemplari metallici... se volete posso postarne alcuni esemplari...

146764[/snapback]

Naturalmente :)

petronius B)

Inviato

Bei biglietti Ugo, complimenti :)

Io intanto mi sposto in Austria, con questo notgeld da 50 heller della città di Steyr.

petronius B)

post-206-1156527800_thumb.jpg

post-206-1156527816_thumb.jpg

Inviato

Ciao Amici,

bellissimi biglietti,complimenti.Qui a Roma,nei mercatini e convegni non ne ho mai visti,purtroppo e di conseguenza non ne ho potuto inserire nessuno per arricchire la mia collezione di fascino e colori. :(

Saluti da Max65 ;)

Inviato

davvero belle!!! :)

grazie petronius di avermele fatte conoscere, cercherò sicuramente di arricchire la mia collezione con qualcuno di questi pezzi.

Inviato

Benvenuto legionaire :)

Concludo il mio viaggio là dove lo avevo iniziato, nella cittadina tedesca di Steinfeld, della quale vi mostro il biglietto da 1 marco.

Ora aspetto i vostri ;)

ciao.

petronius B)

post-206-1156535351_thumb.jpg

post-206-1156535363_thumb.jpg

Inviato

Veramente tutti molto belli! complimenti!

Qual'è (in media) il prezzo giusto da pagare per queste banconote? (in FDS)

Su "internet" se ne trovano molte, con prezzi "finali" dai 2 EURO in su.

Ce ne sono di particolarmente rare?

Inviato (modificato)

Non male, non avevo mai visto questo tipo di emissioni... molte mi ricordano le figurine Liebig (per i piu' curiosi: http://www.liebig.it/ ) :D

Ho qualche notgeld anch'io, metallico pero', piu' una serie completa in ceramica (materiale alternativo alla carta e al metallo usato per i notgeld)

Modificato da avgvstvs

Inviato
Qual'è (in media) il prezzo giusto da pagare per queste banconote? (in FDS)

Su "internet" se ne trovano molte, con prezzi "finali" dai 2 EURO in su.

Ce ne sono di particolarmente rare?

146887[/snapback]

Nei mercatini si trovano anche a 0,50 - 1 euro; pezzi rari ce ne sono, ma sono una minoranza, ed effettivamente difficili da trovare; secondo un catalogo americano (da prendere con le molle) le quotazioni arrivano, al massimo, a 550 dollari.

avgvstvs sono curioso di vedere la tua serie in ceramica, saresti così gentile da postarla? :)

petronius B)

Inviato

Belli e..... un'impressione di deja vù..... :P ! (per i cartacei.)

Ciao Leo

Inviato

Allora comincio con queste:

10 pfennig città di Crefeld 1919

10 Pfennig Ludwigshafen 1918

post-289-1156587788_thumb.jpg

post-289-1156587911_thumb.jpg

Inviato
Allora comincio con queste:

10 pfennig città di Crefeld 1919

10 Pfennig Ludwigshafen 1918

146945[/snapback]

Veramente notevoli :)

petronius B)

@ Leo1083: cosa intendi? :lol:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Allego le foto di alcuni notgeld che ho comprato qualche anno fa a Berlino, infatti dovrebbero essere un'emissione proprio della città berlinese, il dritto è uguale in tutti mentre il rovescio di ognuno credo mostrì un dettaglio dei quartieri di Berlino.

Saluti, castrix

post-273-1162047214_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.