Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo 13 mesi di "digiuno" torno ad acquistare qualche pezzo da aggiungere nella mia piccola collezione ve la mostro:

Ferdinado II 1857 dritto d aperta

Ferdinado II 1857 rovescio d e v aperte

Questa moneta oltre ad aver tutte le D e le V aperte ho notato che nel rovescio un pallino nello stemma del Portogallo e attaccato al dordo, particolarita che mi sembra di non aver mai visto, ma siccome la mia esperienza e molto ridotta volevo chiedere a voi un parere sulla conservazione e su questa particolarità.

grazie

• Mi piace 5
Awards

Inviato (modificato)

Allora, rispondo io, salve @@fabione191 grazie di averci postato questa bella piastra, è l'annata più comune in assoluto tra le piastre ma questo sicuramente già lo sai, per le d e le v aperte probabilmente ciò deriva dall'otturazione da parte di sedimenti dei caratteri, percui sono nella norma, la particolarità nello stemma del portogallo non è ad oggi, di particolare interesse, infatti proprio in quella parte si evidenziano tantissime variazioni, lecite e illecite, ad esempio la totale assenza di punti, la loro errata disposizione, il numero sbagliato, probabilmente per le piccole dimensioni dei particolari di cui discorriamo, concludo con la conservazione, per una parere giudizioso vorrei delle foto a luce naturale, da qui siamo sull Spl/Spl+  se dovesse risultare fresca anche con luce naturale nulla vieta un mSpl io mi fermerei anche qui... ;) spero d'esserti stato d'aiuto ;D

il 5 di 1857 è ribattuto :D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera @fabione191,

la tua moneta e' in ottime condizioni, le foto non sono proprio il "top", ma cosi grosso modo, secondo me siamo a qfdc. Per quanto riguarda le varianti da te citate, per la monetazione Napoletana ne esistono una infinita', catalogarle tutte e' quasi una impresa.

Comunque io le "D" aperte non le avevo mai viste, mentre le "V" rovesciate, i caratteri piu' grandi e i pallini nello stemma del Portogallo sono cosa molto comune.

Mi dispiace molto, invece, che nell' arco di 13 mesi tu abbia acquistato solo questa moneta. Senti a me, meno fumo, meno caffe' e decisamente piu' monete.

Buon inizio d' anno,

Sergio.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Per me Spl/fdc! ... almeno!

Il metallo dalle foto sembra intatto, conservando la sua "buccia" anche nei rilievi più alti.

Sarà il nominale più comune in assoluto, ma se ne vedono molti con campi rigati e segnati da pulizia,

questo mi sembra avere campi molto belli freschi e "puliti", cosa non da poco.

Bordo perfetto, centrato ed esente da esuberi / mancanze / debolezze... altra cosa non da poco!

Ritratto ben impresso, senza schiacciature vistose nei capelli e nella barba. Araldica nello stemma al R/ integra,

(minima schiacciatura sui famosi tre gigli, ma c'è ben altro da ammirare!!) 

Anche il globo crucigero sopra la corona è sovente afflitto da schiacciature, cosa che qui invece ammiriamo con un bel rilievo pieno.

Sono del parere che è preferibile la qualità alla quantità, questa Piastra merita davvero per l'insolita precisione di conio e l'alta conservazione in cui si trova, mi piace davvero anche se non ha un bel "vestito".

Bella presa! complimenti!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie per i commenti.

So che si tratta di un millesimale comune mo questo non mi ha tenuto dal comprarla anche se io non sarei andato più del BB+ .

Quindi il prezzo da me pagato cioè 100 euro sono più che giusti. Questo era la mia preoccupazione.

Buona domenica 

Awards

Inviato (modificato)

@@fabione191 ti posto la mia, che al D/ oltre alle D aperte ha le A che sono V rovesciate e l'1 ribattuto, e al R/  ha le aquile rovesciate con quella di dx ribattuta

post-28101-0-19758600-1421581137_thumb.jpost-28101-0-50957200-1421581173_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bellissima moneta! Sulla conservazione direi fdc pieno. Della mia che ne dici?

Awards

Staff
Inviato

Grazie per i commenti.

So che si tratta di un millesimale comune mo questo non mi ha tenuto dal comprarla anche se io non sarei andato più del BB+ .

Cioè non ho capito, secondo Lei l'esemplare che ha acquistato lo valutava BB+? 

Naaa

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Bellissima moneta! Sulla conservazione direi fdc pieno. Della mia che ne dici?

@@claudioc47

Orpo  Claudio, mi reputo una persona che ha sempre la consapevolezza che lo sbaglio sia suo compagno inseparabile e per questo sto sempre imparando, ma se leggo FdC per la tua, con tutto il rispetto, mi rinascono i capelli 'n capoccia!

Fabio, la sua, dalle foto sia ben chiaro, la giudico qualitativamente superiore a quella del buon Claudio, che anche dalle foto, conferma appieno il mio parere avuto in mano

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

BB+ ?? Ahahah SPL/FDC almeno ... concordo con il numismatico ;) moneta ancora con molta freschezza di metallo

Inviato

Sicuramente non è un bb.....ci mancherebbe altro!!

Il prezzo che hai pagato in rapporto alla qualità della piastra è onesto e corretto.

Un bb del 57 costa molto molto meno di 100 euro. 

Anche per me hai fatto un buon affare, continua cosi. :blum:

Sergio.

Staff
Inviato

Questa è la mia fotografata eoni fa con la vecchia compatta.

Presa per il bel vestito... a tutt'oggi mi piace ancora.

Dovrei fotografarla di nuovo...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non capisco cosa intendi per bel vestito

Awards

Inviato

@@fabione191 è la patina.

Grazie non conoscevo questo termine
Awards

Inviato

@@claudioc47

Orpo  Claudio, mi reputo una persona che ha sempre la consapevolezza che lo sbaglio sia suo compagno inseparabile e per questo sto sempre imparando, ma se leggo FdC per la tua, con tutto il rispetto, mi rinascono i capelli 'n capoccia!

Fabio, la sua, dalle foto sia ben chiaro, la giudico qualitativamente superiore a quella del buon Claudio, che anche dalle foto, conferma appieno il mio parere avuto in mano

@@Il*Numismatico Caro Fabrizio, partiamo dal fatto che io non ho confermato che la mia è Fdc, anche se lo penso. Per me e ne sono pienamente convinto (spero di non essere il solo!),

come ti ho già espresso personalmente, le monete si dividono in due categorie circolate non circolate; poi all'interno di queste due categorie possiamo stabilire vari livelli di classificazione,

con parametri di verifica ben precisi e non come è in essere con tutte le varie diciture "più" "meglio" "quasi" "meno" inventate solo per giostrare sulla valutazione economica.

La mia moneta non ha circolato, quindi in base alle attuali definizioni degli stati di conservazione, è un Fdc. 

Tu dici che l'altra è superiore, bene confrontiamole:

post-28101-0-95979600-1421596947_thumb.jpost-28101-0-91479900-1421597005_thumb.j

post-28101-0-99357500-1421597042_thumb.jpost-28101-0-22821600-1421597085_thumb.j

A parte le diverse qualità delle foto, e la indubbia (almeno dalla foto) migliore freschezza del metallo dell'altra, direi che la mia ha qualcosina in più specialmente al R/.

Comunque devo dare ragione al buon @@Rex Neap che tempo fa mi ha detto, "ognuno di noi ha il suo modo di valutare le "piastre"

Inizio ad apprezzare gli americani, che sicuramente hanno esagerato, ma almeno hanno stabilito una scala di criteri.

Credo che sia arrivato il momento di completare il mio studio su una nuova metodologia per stabilire lo stato di conservazione.

Ovviamente Fabrizio, tutto questo non per polemizzare, ma con il consueto spirito di confronto che abbiamo stabilito fin dall'inizio della nostra conoscenza, per migliorare

le mie conoscenze ed il mio senso di valutazione che in confronto alle tue direi che sono all'asilo della numismatica.

Un caro saluto.

Awards

Inviato

Questa è la mia fotografata eoni fa con la vecchia compatta.

Presa per il bel vestito... a tutt'oggi mi piace ancora.

Dovrei fotografarla di nuovo...

Fabrizio quando te ne capita un'altra con questo vestito fammi un fischio, è spettacolare!!

Awards

Inviato

@@claudioc47

come ho già detto anche per me la tua è migliore o perlomeno sia stato coniata meglio, difatti guardando il dritto la basetta del re risulta meglio definita cosi come i capelli della nuca io penso o per un conio stanco oppure per una debolezza. 

nel rovescio lo stemma della tuo e molto meglio definito mentre la mia ha un bordo migliore.

La freschezza del metallo e sicuramente meglio la tua ma ancora la mia non l'ho vista in mano quindi aspetto che prima arrivi.

Awards

Inviato

@@claudioc47

come ho già detto anche per me la tua è migliore o perlomeno sia stato coniata meglio, difatti guardando il dritto la basetta del re risulta meglio definita cosi come i capelli della nuca io penso o per un conio stanco oppure per una debolezza. 

nel rovescio lo stemma della tuo e molto meglio definito mentre la mia ha un bordo migliore.

La freschezza del metallo e sicuramente meglio la tua ma ancora la mia non l'ho vista in mano quindi aspetto che prima arrivi.

Dalla foto la freschezza del metallo è sicuramente migliore la tua, e vedrai che sarò così anche con la moneta in mano, anzi sarà anche meglio.

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico Caro Fabrizio, partiamo dal fatto che io non ho confermato che la mia è Fdc, anche se lo penso. Per me e ne sono pienamente convinto (spero di non essere il solo!),

come ti ho già espresso personalmente, le monete si dividono in due categorie circolate non circolate; poi all'interno di queste due categorie possiamo stabilire vari livelli di classificazione,

con parametri di verifica ben precisi e non come è in essere con tutte le varie diciture "più" "meglio" "quasi" "meno" inventate solo per giostrare sulla valutazione economica.

La mia moneta non ha circolato, quindi in base alle attuali definizioni degli stati di conservazione, è un Fdc. 

Tu dici che l'altra è superiore, bene confrontiamole:

attachicon.gif1857 Dr.jpgattachicon.gif1857 Dr.JPG

attachicon.gif1857 Vr.jpgattachicon.gif1857 Vr.JPG

A parte le diverse qualità delle foto, e la indubbia (almeno dalla foto) migliore freschezza del metallo dell'altra, direi che la mia ha qualcosina in più specialmente al R/.

Comunque devo dare ragione al buon @@Rex Neap che tempo fa mi ha detto, "ognuno di noi ha il suo modo di valutare le "piastre"

Inizio ad apprezzare gli americani, che sicuramente hanno esagerato, ma almeno hanno stabilito una scala di criteri.

Credo che sia arrivato il momento di completare il mio studio su una nuova metodologia per stabilire lo stato di conservazione.

Ovviamente Fabrizio, tutto questo non per polemizzare, ma con il consueto spirito di confronto che abbiamo stabilito fin dall'inizio della nostra conoscenza, per migliorare

le mie conoscenze ed il mio senso di valutazione che in confronto alle tue direi che sono all'asilo della numismatica.

Un caro saluto.

Buonasera Claudio,

ottime foto (come sempre) e ottimo confronto.

Per me la tua è fdc, mentre quella di fabione orbita tra spl e qfc.

Il tuo confronto fotografico ha fugato ogni dubbio, con foto migliori giudizi e commenti più precisi.

Quella di fabione al dritto ha l' orecchio consumato, mentre al rovescio presenta leggero consumo al centro dello dello stemma compresi i 3 giglietti della palla dei Medici. Consumi, sempre secondo me dovuti senz'altro a circolazione.

Concordo poi con te che il confronto serve a crescere e ad imparare.

Appena poi finisci il tuo studio/metodo di valutazione conservativa delle piastre fammelo sapere lo leggerò con attenzione.

Staff
Inviato (modificato)

... direi che la mia ha qualcosina in più specialmente al R/.

Si, un bel po di graffi nei campi!

Sai come la penso.

Dalle foto posso benissimo sbagliare,  ma ti posso garantire che se dovessi scegliere adesso tra le due, dalle foto comunque sceglierei quella di Fabio senza se e senza ma...

Passo e chiudo

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

@@fabione191 le D "aperte" sono una caratteristica delle Piastre del 57 con caratteri grandi.....la differenza tra la tua e quella di @@claudioc47 è che in quella di quest'ultimo le A sono tutte delle V

Poi ve ne dico un'altra. :crazy:

Inviato

@@fabione191 le D "aperte" sono una caratteristica delle Piastre del 57 con caratteri grandi.....la differenza tra la tua e quella di @@claudioc47 è che in quella di quest'ultimo le A sono tutte delle V

Poi ve ne dico un'altra. :crazy:

Sapevo gia delle v rovesciare usate come a cosa c'é ancora?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.