Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV:tarì 1798

Risposte migliori

il secondo acquisto 2015;un tarì particolarmente comune di questo sovrano ma che mi piace molto per il tipo di ritratto e anche per un rovescio non convenzionale e tradizionale.

la moneta è in slab americano quindi perdonatemi per le foto non ottimali :(

al rovescio i rilievi son satinati su fondi lucidi(quasi a specchio)....la moneta,che tipologicamente è difficile da trovare perfetta e senza difetti di conio,ha una debolezza a ore 11 al rovescio...purtroppo.

come la vedete voi? impressioni?

un saluto alla sezione e grazie a chi interverrà. ;)

marco

post-25458-0-35866200-1421489649_thumb.j

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordiamo anche ai nuovi utenti ed agli amici neofiti appassionati delle Napoli che in quel periodo del fine settecento veniva denominata 20 grana equivalente ad un tari' .

Espressamente il voto te lo ho dato con un mi piace.

Ci sono molti utenti validi per esprimersi nelle impressioni di questo magnifico )di tipologia)di tondello.

Un saluto Marco :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo acquisto 2015;un tarì particolarmente comune di questo sovrano ma che mi piace molto per il tipo di ritratto e anche per un rovescio non convenzionale e tradizionale.

la moneta è in slab americano quindi perdonatemi per le foto non ottimali :(

al rovescio i rilievi son satinati su fondi lucidi(quasi a specchio)....la moneta,che tipologicamente è difficile da trovare perfetta e senza difetti di conio,ha una debolezza a ore 11 al rovescio...purtroppo.

come la vedete voi? impressioni?

un saluto alla sezione e grazie a chi interverrà. ;)

marco

Davvero eccezionale, a parer mio FDC o q.FDC ma con le tradizionali debolezze di metallo che influiscono sulla stima commerciale della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me fdc fs anche se ha i suoi difetti di conio.

Ottimo @@fofo , vedo che hai giudicato la conservazione su questo nominale tenendo conto dei difetti tradizionali. Continua così! :good:  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi avuto modo di arrivare al tuo ci sarebbe stata una piccola battaglia per sottrartelo e affiancarlo al mio, non per gelosia o cattiveria, ma per averne un altro di pari data e diverso conio. Se ben ricordi, ne ho uno molto simile che si differenzia dal tuo in alcune parti. Se mi autorizzi lo posto in questa discussione al fine di stimolare gli amici al piacere della nostra monetazione così affascinante e allo stesso tempo carica di particolari che la rendono unica e intrigante. ;)

Che dici?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che aspettiamo Sanni sarebbe interessante vedere un lettere S rovesciate.

Ci sono foto ?

http://www.lamoneta.it/topic/83518-tar-da-20-grana-1798-s-rovesciate/

Ciao Pietro, perdonami per la piccola precisazione: il termine esatto è SPECULARI, questo perchè se fossero rovesciate o capovolte il verso del carattere sarebbe sempre lo stesso. Concordi?  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sanni metti pure.... :) non la ricordo...so che ci può esser differenza nella parte finale della ghirlanda che può esser chiusa o aperta.

attendo.... ;)

marco

No, no ... non è quello con data 1795 che ha la corona aperta nella parte superiore, ma il 1798.

Ci sono piccole differenze ed è questo il bello della nostra monetazione ... troviamole. ;)  

@@francesco77, con tutta sincerità preferisco il mio e quello di @@gallo83 anziché il raro linkato con lepost-26600-0-66655400-1421872768.jpgriflesse ... però ad averlo.  :crazy:

Il mio 1798:

post-26600-0-70768300-1421873014_thumb.j

post-26600-0-44826700-1421873036_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sanni

al dritto mancano 4 punti tra la legenda rispetto alla mia e qualche carattere differente.

al rovescio manca il punto dopo la P in alto ma lo troviamo dopo la M in basso :P ...ha deciso di spostarsi dove gli piaceva di più :D e manca anche il punto tra G e 20.

insomma erano tutte differenze che andavano PUNTUALIZZATE :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Sanni

al dritto mancano 4 punti tra la legenda rispetto alla mia e qualche carattere differente.

al rovescio manca il punto dopo la P in alto ma lo troviamo dopo la M in basso :P ...ha deciso di spostarsi dove gli piaceva di più :D e manca anche il punto tra G e 20.

insomma erano tutte differenze che andavano PUNTUALIZZATE :D

marco

Eh eh ... ne mancano ancora due o tre. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi i Tarì 1798 riportati nel CNI Vol. XX

Nel mio (271) manca un punto dopo SICILIAR ed ha la fascia interna della corona rigata verticalmente, mentre nel tuo (274) la fascia è, da quello che vedo, uniforme. Due Tarì diversi ma con stessa data e valore; insomma, gli zecchieri del Regno di Napoli hanno anticipato quelli della BCE nella produzione di valori.  :D

post-26600-0-69473900-1422032062_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le cifre della data sembrano essere più grosse in quello di @@gallo83

... sembrano, l'impressione è dovuta allo schiacciamento dei numeri per debolezza del conio. Al limite c'è qualche diversità nella disposizione dei caratteri di INFANS al R/ che risulta più ravvicinata alla data rispetto al mio.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma ho letto male il CNI per quanto riguarda la catalogazione del Tarì di @@gallo83; infatti, tutto corrisponde al 274, ma "La contromarca spagnula di busto laureato con 50" non c'è, perciò è più simile al 269, anche se lo stesso ha un punto dopo la M che il Tarì al R/ di @@gallo83 non ha.

post-26600-0-56411500-1422206118_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sanni quindi ho un inedito  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Sì ... lo sono entrambi per un punto in più e uno in meno.  :lol:  

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.