Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 10 euro inglobata in blocco acrilico

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti...spero sia la sezione opportuna...

In occasione del lancio della nuova banconota da 10 euro la banca centrale europea ha indetto un concorso in cui offriva in premio 95 nuove banconote inglobate in un "mattone" trasparente acrilico delle seguenti dimensioni: 15 x 2 x 10,5 cm

(foto in allegato)

A dir la verità non so se oltre queste 95 ne siano state prodotte altre ma evidentemente si tratta di una rarità....in virtù di ciò potrebbe avere un valore collezionistico? Di che entità? Non saprei se venderla o tenerla. Grazie mille per eventuali vostre considerazioni in merito

post-45730-0-77789800-1421453194_thumb.j

Inviato

Certamente non riguarda questa sezione  "identificazioni ecc "   forse nemmeno  la sezione che tratta  cartamoneta....  anche se piu' "compatibile"  ..... sposto comunque nella sezione citata.....

Inviato

A mio modo di vedere, è soltanto un gadget che ha poco o nulla a che fare con la numismatica. Ciò non toglie che possa esserci qualcuno disposto a pagarlo più del valore reale (10 euro) anche se non penso a cifre iperboliche.

Personalmente, considerato che tutto sommato l'oggetto è carino, potrei spenderci una ventina di euro, ma non di più.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

La penso come Petronius, magari il codice di sicurezza alfa numerico potrebbe dare un valore aggiuntivo...

riesci a postare un'immagine del retro ?

Guido

PS Benvenuto !

Inviato

E' un bel fermacarte, però come valore  collezionistico  non penso che ne abbia, 

è più una curiosità, e come tale si può trovare che la possa pagare.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Io non terrei conto del valore facciale: è un trofeo, certo non più una banconota spendibile visto che è prigioniera nell'involucro e non penso sia possibile tirarla fuori.

Inviato

Non credo che quel codice sia particolarmente interessante (non è palindromo, non sono cifre basse...) ma lascio parlare chi ne sa di più di me.

Ad ogni modo è un souvenir carino. In piemontese si definisce scherzosamente "ciapa puer" (=acchiappa polvere) :lol:

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' un bell'oggetto. Come sopramobile è carino. Mi viene in mente il mattoncino fatto con le banconote tritate o ridotte a coriandoli. Sinceramente non capisco l'utilità di buttare 950,00 euro in questo modo.

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente credo che l'oggetto possa avere i suoi estimatori, naturalmente venduto assieme ad un documento ufficiale che provi che è stato commissionato dalla banca centrale europea, altrimenti lascia il tempo che trova.

E' il classico oggetto che, a mio modestissimo avviso, potrebbe destare maggiori interessi con passare del tempo.

Da certo punto di vista, rappresenta il periodo storico che stiamo vivendo, e sempre modestissimo a mio avviso, rimane un oggetto interessante.

immaginate di avere tra le mani un set di banconote donate dalla banca d'Italia a tizio o caio nel '36 in qualche cornice, o roba simile.

Credo sia paragonabile.

Il valore? vige la solita legge della domanda e dell'offerta... al momento temo possa interessare a pochi, ma credo possa destare più interesse tra qualche anno... venderlo ora è troppo presto.

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

• 3 mesi dopo...
Inviato

anche io ho ricevuto una banconota , per errore mi hanno mandato una "vip" da 5 euro firmata da draghi "personalmente" come dice nel regolamento premi per le 5 euro e  con seriale interessante 

e ora mi hanno scritto dicendomi che mi arriverà a casa quella da 10 euro e che devo contestualmente ridare indietro quella da 5 

seriale è tipo VA000000zxcv,  con zxcv 4 cifre diverse

documenti ufficiali ?? unica cosa è la busta con cui è stato spedito il pacchetto 

Domanda, una banconota del genere ha qualche valore , se si mi oppongo alla restituzione

Inviato

anche io ho ricevuto una banconota , per errore mi hanno mandato una "vip" da 5 euro firmata da draghi "personalmente" come dice nel regolamento premi per le 5 euro e  con seriale interessante 

e ora mi hanno scritto dicendomi che mi arriverà a casa quella da 10 euro e che devo contestualmente ridare indietro quella da 5 

seriale è tipo VA000000zxcv,  con zxcv 4 cifre diverse

documenti ufficiali ?? unica cosa è la busta con cui è stato spedito il pacchetto 

Domanda, una banconota del genere ha qualche valore , se si mi oppongo alla restituzione

La tua banconota mi pare molto più interessante sia per il bassissimo numero seriale sia per la firma di Draghi.

Non ho ben capito come sia capitata a te per errore e cosa tu intenda per "se si mi oppongo alla restituzione" .

Inviato

da profano non ho idea del valore delle banconote , se non quello nominale .

Da comunicazione concorso della bce avrei dovuto ricevere una 10euro come quella ricevuta da kosmos (l'iniziatore del post) ma per errore mi è stata inviata la 5 euro suddetta (non ho idea come sia capitata a me ) sta di fatto che l'ho ricevuta  qualche tempo fa. 

Dopo aver ringraziato per il premio ricevuto ho anche segnalato di aver avuto la 5E (ma senza richiedere nulla in quanto felicissimo di essere stato uno dei 100 vincitori su migliaia e migliaia di partecipanti ). a distanza di giorni ho avuto comunicazione la 10e è in viaggio all'arrivo del corriere consegare la 5e

Inviato (modificato)

da profano non ho idea del valore delle banconote , se non quello nominale .

Da comunicazione concorso della bce avrei dovuto ricevere una 10euro come quella ricevuta da kosmos (l'iniziatore del post) ma per errore mi è stata inviata la 5 euro suddetta (non ho idea come sia capitata a me ) sta di fatto che l'ho ricevuta  qualche tempo fa. 

Dopo aver ringraziato per il premio ricevuto ho anche segnalato di aver avuto la 5E (ma senza richiedere nulla in quanto felicissimo di essere stato uno dei 100 vincitori su migliaia e migliaia di partecipanti ). a distanza di giorni ho avuto comunicazione la 10e è in viaggio all'arrivo del corriere consegare la 5e

Personalmente trovo decisamente più interessante la tua banconota.

Aspetta il commento di qualche esperto di euro banconote (@@ART  che ne pensi ?)

Guido

Modificato da Guysimpsons

Inviato (modificato)

E' come chiedere che valore ha una coppa vinta in una competizione sportiva: lo stesso valore puramente soggettivo di un trofeo, di quello si tratta.

Non so come potrebbero reagire se non la restituisci ma di certo la figura che ci faresti (e indirettamente faresti fare all'Italia) decisamente non sarebbe onorevole...

Modificato da ART

Inviato

Dal punto di vista etico non posso che dare ragione ad Art: la banconota in questione non era per te e dovrebbe essere restituita (in cambio di quella da 10 euro).

Per questo ti consiglio di restituire la banconota a chi di dovere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.