Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'export svizzero esiste ed è di qualità, ma non vivono di cioccolato, coltellini ed orologi Audemar Piguet, Rolex ecc. la grossa economia è di holding finanziarie per la tassazione vantaggiosa, fiscalità semplice, ed "un certo livello di precisione/qualità generale".

Le holding comprano/fanno produrre in un paese dove "costa poco" tutto (o quasi ;) ) con regolare fatturazione poi vendono in un altro paese e spediscono direttamente da dove hanno comprano a dove vendono facendo da tramite a società produttrici o distributrici in altri paesi che "aggirano il fisco". (un po semplicistico... e fanno anche altro tra cui operazioni finanziarie, a mio avviso, di dubbia eticità, ma quelle sono società private e non governative...)

Le vere ditte che producono in svizzera fanno cose di alta se non altissima qualità che si vendono sempre (come per esempio... non so pensa ad un 50 lire oro centenario FDC ;) ) anche nelle cose piccole: ho uno swatch giallo del 1985 lo ho usato per più di 10 anni tutti i giorni, gli ho fatto di tutto e se gli cambiassi la pila funziona ancora. Ho un'amico che lavora in una ditta che produce trasformatori elettrici e vendono nel mondo intero, dalle piattaforme petrolifere negli USA alla cina ecc spero non ne risentano!

e comunque se i prezzi dovessero scendere non sarebbe male perchè 5 o 6 franchi per un caffè mi sembra troppo caro...

Modificato da rintintin

Supporter
Inviato

Carissimi,

proporrei di unire questa interessante discussione a quella più generale sul crollo dell'oro, 

http://www.lamoneta.it/topic/105466-oro-in-picchiata/  magari dopo averne cambiato il titolo, in qualcosa che dia un'idea generale dell'andamento dell'oro nei mesi e anni.

Avere un'unica discussione e un unico filo conduttore può essere utile per poter leggere, a distanza di tempo, informazioni e commenti sul valore dell'oro nell'arco di interi mesi e anni, così da farsi a posteriori un'idea più generale, di quello che è successo, e così da poter capire anche quello che succede. Così da vedere oltre i crolli e gli aumenti improvvisi.

Ancora più interessante, a posteriori si possono rivedere criticamente i commenti di chi diceva che l'oro sarebbe crollato ancora o risalito subito.

chiaramente quanto espresso è un parere personale :)

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con azaad.

Poi tra l'altro direi che é meglio uscire dal discorso svizzera che non

é detto che sia l'unica causa dell'innalzamento dell oro

@@numa numa: Se te pensi che quanto ho scritto é un insalatone misto e che non sia la realtá mi chiedo dove vivi ..

Comunque é vietato parlare di politica nel forum

Qui si parla solo di monete !

Inviato

L'export svizzero esiste ed è di qualità, ma non vivono di cioccolato, coltellini ed orologi Audemar Piguet, Rolex ecc. la grossa economia è di holding finanziarie per la tassazione vantaggiosa, fiscalità semplice, ed "un certo livello di precisione/qualità generale".

Le holding comprano/fanno produrre in un paese dove "costa poco" tutto (o quasi ;) ) con regolare fatturazione poi vendono in un altro paese e spediscono direttamente da dove hanno comprano a dove vendono facendo da tramite a società produttrici o distributrici in altri paesi che "aggirano il fisco". (un po semplicistico... e fanno anche altro tra cui operazioni finanziarie, a mio avviso, di dubbia eticità, ma quelle sono società private e non governative...)

Le vere ditte che producono in svizzera fanno cose di alta se non altissima qualità che si vendono sempre (come per esempio... non so pensa ad un 50 lire oro centenario FDC ;) ) anche nelle cose piccole: ho uno swatch giallo del 1985 lo ho usato per più di 10 anni tutti i giorni, gli ho fatto di tutto e se gli cambiassi la pila funziona ancora. Ho un'amico che lavora in una ditta che produce trasformatori elettrici e vendono nel mondo intero, dalle piattaforme petrolifere negli USA alla cina ecc spero non ne risentano!

e comunque se i prezzi dovessero scendere non sarebbe male perchè 5 o 6 franchi per un caffè mi sembra troppo caro...

Queste informazioni non sono esatte

Documentatevi bene !

La forza dell economia svizzera risiede in grandi gruppi industriali ( ne ha molte di piu' e molte piu' grosse dell'Italia ( ve ne basta una ? Nestle' che e ' piu' grossa di Fiat ed Eni messe insieme ...) oltre ad una forte cintura di imprese piccole e medie che saranno quelle che soffrono di piu' dalla rivalutazione del franco

L'economia bancaria oggi e' molto piu' piccola di quella industriale. - dati alla mano.

Riguardo le holding e le multinazionali consiglierei un corso di economia industriale per comprendere meglio come funzionano i loro meccanismi ...

Inviato

Concordo con azaad.

Poi tra l'altro direi che é meglio uscire dal discorso svizzera che non

é detto che sia l'unica causa dell'innalzamento dell oro

@@numa numa: Se te pensi che quanto ho scritto é un insalatone misto e che non sia la realtá mi chiedo dove vivi ..

Comunque é vietato parlare di politica nel forum

Qui si parla solo di monete !

Ma chi ha parlato di politica ?!?!

Forse di politica monetaria ? :) ...

Inviato (modificato)

La forza dell economia svizzera risiede in grandi gruppi industriali ( ne ha molte di piu' e molte piu' grosse dell'Italia ( ve ne basta una ? Nestle' che e ' piu' grossa di Fiat ed Eni messe insieme ...)

Il discorso in sè è giusto, ma va anche detto che le dimensioni e la quantità non sono tutto, dipende anche da cosa e come si produce: la Svizzera avrà anche più grossi gruppi in generale ma nel campo della tecnologia avanzata non sono complessivamente paragonabili ai nostri maggiori.

Modificato da ART

Inviato

Non entro nel merito

Ai fini del nostro discorso quelli chd conta qui e' la consistenza e la redditivita' dei gruppi industriali nel loro complesso . Che facciano noccioline, trading di materie prime, biotecnologie o missilistica avanzata non e' rilevante ai fini di questo ragionamento

Inviato

Riporto le parole del Presidente BNS

“Era ormai inutile mantenere il tetto fissato al cambio del franco contro l’euro a 1,2… abbiamo concluso che è meglio uscire ora che tra 6 o 12 mesi quando il quadro potrebbe essere più difficile ovunque… la decisione presa non è dovuta al panico ma è stata valutata con attenzione, non era più sostenibile mantenere il tetto”. Con queste parole Thomas Jordan, presidente della Banca Nazionale Svizzera (BNS), ha commentato la decisione, assunta il 15 gennaio, di rimuovere il livello massimo contro euro a 1.20 introdotto nel settembre del 2011, tagliando contestualmente il tasso di riferimento da -0.25 per cento (la Svizzera aveva introdotto il tasso negativo lo scorso dicembre) a -0.75 per cento".

Non molto ottimista sul futuro ( tra 6 o 12 mesi ecc. )

Inviato

oggi  situazione abbastanza stabile  sia dell'oro che del  franco svizzero

leggermente salito l'oro, leggermente sceso il franco

oro a 35,45 euro/grammo 

eur=1,02 chf 

.. ... le parole di  Jordan non sono molto confortanti ...  chissa che cosa prevede tra 6-12 mesi...

io posso immaginarlo pero' non dico nulla per non portare sfortuna

Inviato (modificato)

oggi  situazione abbastanza stabile  sia dell'oro che del  franco svizzero

leggermente salito l'oro, leggermente sceso il franco

A me risulta che l'oro abbia perso 14 centesimi da ieri ad oggi, magari sono io che seguo siti meno attendibili... (mi risulta a 35.36 al momento) 

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Oro in leggera ma continua salita..

Ora a circa 36,5 euro al grammo

... Franco da una settimana che oscilla intorno al pareggio con l'euro..

Molto instabilmente di un paio di punti % sopra - sotto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.