Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

avete notato l'aumento dell'oro nelle ultime  2 settimane?

qualcuno ha qualche spiegazione e qaualche idea se continuerà a salire?

non penso che risalirà   ancora  ai  livelli  visti da metà 2011  a metà 2013....

pero'  un innalzamento cosi'  brusco è  un segnale  preoccupante

post-19380-0-54207500-1421435835_thumb.j

Inviato

e' legato alla svizzera.

L'euro si e' svalutato nei confronti del franco e la gente compra beni rifugio...cioe' l'oro

Detto in  maniera molto semplicistica.....  anche se non e' l'unico motivo ma quello preponderante

Inviato

preoccupante non direi.

per chi ha in fienile un po di marenghi....diventa interessante

Inviato (modificato)

mi ero perso  lo sgancio  , di un paio  di giorni  fa ,   dal  cambio  fisso  euro / franco svizzero  ad 1,20

ora a quanto ho visto siamo  al  pareggio   1 CHF =  1 EURO  (sceso da 1,20 ad 1 in due giorni....)

per me  è una idiozia  ,  avendo ben capito il cambio fisso che avevano messo.... ora stanno ritornando in una supervalutazione della loro moneta con

conseguente  calo delle esportazioni

ho il timore  che questo sgancio  è  per liberarsi   dal vincolo  di una  valuta  che   gli svizzeri  pronosticano  destinata  a non durare  ancora  per molto

Se  la Germania decidesse di ritornare  al Marco,  allora   Euro=fine

... leggendo un po' vedo che i giornali dicono che gli svizzeri pur sapendo della supervalutazione del franco

ma in compenso si aspettano anche un incremento del dollaro  vs.  euro  ,  in tal modo  forse si aspettano

qunidni  di  incrementare  il loro  export  verso chi  usa valuta  americana... 

vedremo  ..  Speriamo di  no  .

quello  che forse  si aspettanod gli  svizzeri   è   che  in breve tempo  avremo 

1  dollaro  = 1 euro =  0,8 franchi  .....  

o giu di li..... insomma....

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Effettivamente la mossa non mi e molto chiara....

E cmq allarmante.

Il rapporto adesso e libero ed il franco si e apprezzato del 30% in 2 giorni!!

Inviato

conviene forse   comprare franchi piu che  l'oro  ,  come  bene rifugio  ...

Inviato

Penso sia la stessa cosa....ormai e' gia' tardi....ha speculato chi li aveva gia' in portafoglio

Inviato

Vedo dalla mia applicazione che l'oro oggi ha superato il platino! È una cosa che non avviene molto spesso giusto?

post-260-1421523260,99_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Per rispondere ad Andrea se la Germania esce dall'euro,non esporterà neanche più uno spillo.

Blaise

Modificato da blaise

Inviato

mi ero perso lo sgancio , di un paio di giorni fa , dal cambio fisso euro / franco svizzero ad 1,20

ora a quanto ho visto siamo al pareggio 1 CHF = 1 EURO (sceso da 1,20 ad 1 in due giorni....)

per me è una idiozia , avendo ben capito il cambio fisso che avevano messo.... ora stanno ritornando in una supervalutazione della loro moneta con

conseguente calo delle esportazioni

ho il timore che questo sgancio è per liberarsi dal vincolo di una valuta che gli svizzeri pronosticano destinata a non durare ancora per molto

Se la Germania decidesse di ritornare al Marco, allora Euro=fine

... leggendo un po' vedo che i giornali dicono che gli svizzeri pur sapendo della supervalutazione del franco

ma in compenso si aspettano anche un incremento del dollaro vs. euro , in tal modo forse si aspettano

qunidni di incrementare il loro export verso chi usa valuta americana...

vedremo .. Speriamo di no .

quello che forse si aspettanod gli svizzeri è che in breve tempo avremo

1 dollaro = 1 euro = 0,8 franchi .....

o giu di li..... insomma....

Non e' che gli svizzeri stanno tornando ad una supervalutazione del loro cambio

Semplicemente avevano introdotto un rapporto artificiale per poter meglio difendere le loro esportazioni . Nessun paese pero' e' in grado di controllare troppo a lungo la propria moneta.

Troppofortisono le forze di mercato

Il franco in questi due anni continuava a rafforzarsi perche' l 'economia tira molto ed e ' visto come economia e moneta stabile nonostante i suoi tassi siano ( per l 'investitore) pari a zero e ora addirittura negativi! E ' possibile infatti che vengano Introdotti dei 'disaggi' overo prelievi per chi tiene franchi sul conto ( da anni i tassi sono "zero" sui depositi)

Difendere pero' la parita' artificiale di 1.20 era diventato insostenibile ecco perche la BNS ha dovuto abbandonare il peg ; anche se abrebbe potuto farlo in maniera meno inconsulta, causando un terremoto valutario, e piu' graduale

Quindi nessuna dietrologia di abbandono dell'euro perche e' una moneta finita ma semplice necessità' di non poter proseguire nella scelta di controllare il cambio della propria moneta

Ovvio che adesso la supervalutazione del franco rendera' le cose molto difficile per le imprese svizzere che costituiscono, contrariamente a quanto pensi la gente , che crede che la Svizzera sia un'economia fatta esclusivamente di banche, fondi e gestioni patrimoniale ( con un po' di cioccolato e orologi a cuci') la parte preponderante dell'economia del paese.

Pensare poi che la Germania possa abbandonare l'euro e' parlare, in questo momento di fanta-economia ...

Inviato

@@numa numa sempre parlando di fantaeconomia, "sembrerebbe" che ci siano diversi paesi che fanno il tifo per l'uscita della Grecia dall'euro, in questo caso la "moneta unica" potrebbe riprendere valore in quell'attimo in cui gli svizzeri si liberano dello stock di euro che hanno accumulato in questi anni per tenere il franco su quota 1,2.

Anche i Tiri Federali aumenteranno di prezzo??? ;) ... è da un po' che penso di cedere i miei 20 franchi... e da ancora di più che mi piacerebbe un tiro federale del 1883 Lugano o sempre dello stesso modulo ma magari di Berna... per non parlare di quanto mi piacerebbe un 5 CHF di fine 1800 o inizio 1900...  

post-37070-0-87425800-1421578311_thumb.j

Inviato

@@numa numa sempre parlando di fantaeconomia, "sembrerebbe" che ci siano diversi paesi che fanno il tifo per l'uscita della Grecia dall'euro, in questo caso la "moneta unica" potrebbe riprendere valore in quell'attimo in cui gli svizzeri si liberano dello stock di euro che hanno accumulato in questi anni per tenere il franco su quota 1,2.

Anche i Tiri Federali aumenteranno di prezzo??? ;) ... è da un po' che penso di cedere i miei 20 franchi... e da ancora di più che mi piacerebbe un tiro federale del 1883 Lugano o sempre dello stesso modulo ma magari di Berna... per non parlare di quanto mi piacerebbe un 5 CHF di fine 1800 o inizio 1900...  

Non ti seguo. Se gli svizzeri "si liberano " di stock di euro ovvero lo vendono per comprare un 'altra valuta , la valuta venduta si deprezza (quindi l'euro scenderà) .

Non dimenticare che in questi anni il franco veniva tenuto artificialmente basso appunto "comprando" gli euro e vendendo franchi. Il franco veniva mantenuto  al livello di 1.20 grazie ai continui acquisti di euro. Cessati gli acquisti il franco si è ripreso il suo valore e il livello dell'euro (contro franco) è crollato.

Inviato

numa numa  so  benissimo che cosa è avvenuto nel periodo di cambio fisso e come hanno  fatto a tenerlo  e chje ora , evidentemente , non possono

piu accettare di tenerlo  per vari motivi....

... la vera  politica degli svizzeri 

secondo me vogliono tenersela per loro  visto che    loro sono sempre stati  un popolo neutrale  che si fa gli affari

propri  e non quelli degli altri ,  anche se sanno benissimo che vivono  in un contesto  europeo.

il dato di fatto è che   la Svizzera   rilasciando   il cambio darà  inevetabilmente  avvio  ad  una  "deflazione"  di 1-2  %  annuale per i prossimi anni 

nel loro paese.

questo pero'  credo che non gli farà  gran che male  avendo una economica forte,

una banca centrale,  ed inoltre tassti di disoccupazione già bassi  che ,  in caso di bisogna di dare impiego agli svizzeri 

(come già si dice stiano già facendo...)  tenderanno a dare sempre meno lavoro ai frontalieri o esteri (che comunque

ricevono stipendi decisamente inferiori agli svizzeri),  ed invece  daranno lavoro ai propri  cittadini, 

tenendo quindi la disoccupazione  bassa.

In europa  , invece ,  oramai sono già anni che non si parla  piu  di limitare  l'inflazione (che è sintomo  di mercato che funziona!  e crescita economica di solito)  , ma  già siamo in deflazione - contrazione dei consumi - recessione  ,  o chiamatela come volete,  crisi,

incremento della disoccupazione,  decadimento del livello dei  servizi , etc etc

E questo,   ovviamente ,  si collega all'ulteriore  innalzamento dell'oro ,  avvenuto  in questo  ultimo  periodo .... 

che viene preso come  bene rifugio .

Lo  scenario  è  pessimo   che  cosa vi devo dire.... 

Nel collezionistmo  di medio-basso livello si  è visto  che negli ultimi  anni  ci sono  stati  dei cali  notevoli ...

non si puo' negare!

Inviato (modificato)

Non sono d'accordo con chi scrive che si poteva fare a 5 centesimi per volta.

Un annuncio del genere: abbiamo deciso di abbandonare il cambio  1,20 e lo terremo a 1,15 avrebbe psicologicamente invogliato la speculazione a pensare: Non ce la fanno a tenere 1,20 e non ce la faranno neanche a 1,15. Così tutti a comprare FS.

Quello che non ho capito è l'annuncio a mercati aperti. Di solito succede magari il venerdì sera...( però c'è sempre nel mondo qualche mercato aperto )

Ho letto qualcosa che forse è fantaeconomia, ma forse no :

Dopo il referendum bocciato dagli svizzeri sulle riserve auree della ^BNS, visto lo scampato pericolo la BNS svrebbe venduto oro e dopo averlo visto salire negli ultimi giorni si sarebbe preoccupata per l'errore commesso.

Vi posto un grafico sul prezzo dell'oro in FS ( 30 giorni)

post-8209-0-17773200-1421590945_thumb.pn

così se lo ricompra.

Modificato da Ospite
Inviato

@@numa numa intendevo dire gli svizzeri non vuotano prorpio lo stock di euro, ma smettono di comprarli, meno richiesta = discesa del prezzo o salita del valore dei CHF a vantaggio temporaneo per gli import di materie prime in svizzera. Se poi la Grecia uscisse dall'euro ci sarebbe una risalita del cambio e gli svizzeri potrebbero vendere parte degli euro in cassa. 

Inviato

Un annuncio del genere: abbiamo deciso di abbandonare il cambio 1,20 e lo terremo a 1,15 avrebbe psicologicamente invogliato la speculazione a pensare: Non ce la fanno a tenere 1,20 e non ce la faranno neanche a 1,15. Così tutti a comprare FS.

Quello che non ho capito è l'annuncio a mercati aperti. Di solito succede magari il venerdì sera...( però c'è sempre nel mondo qualche mercato aperto )

Dopo il referendum bocciato dagli svizzeri sulle riserve auree della ^BNS, visto lo scampato pericolo la BNS svrebbe venduto oro e dopo averlo visto salire negli ultimi giorni si sarebbe preoccupata per l'errore commesso.

CHF GOLD.png

così se lo ricompra.

Caro Rorey

Il discorso dei 5 c per volta come dici tu non e' da fare " di nascosto" bensi annunciando apertamente di abbassare progressivamente il livello di difesa del cambio

Ne ' piu' ne ' meno di quanto hanno fatto la Fed e la Bce con i loro annunci progressivi sul QE cui i mercati sono stati ampiamente preparato

Inviato

Un annuncio del genere: abbiamo deciso di abbandonare il cambio 1,20 e lo terremo a 1,15 avrebbe psicologicamente invogliato la speculazione a pensare: Non ce la fanno a tenere 1,20 e non ce la faranno neanche a 1,15. Così tutti a comprare FS.

CHF GOLD.png

così se lo ricompra.

Caro Rorey

Il discorso dei 5 c per volta come dici tu non e' da fare " di nascosto" bensi annunciando apertamente di abbassare progressivamente il livello di difesa del cambio

Ne ' piu' ne ' meno di quanto hanno fatto la Fed e la Bce con i loro annunci progressivi sul QE cui i mercati sono stati ampiamente preparato

Inviato

CHF GOLD.png

così se lo ricompra.

Caro Rorey

Inviato

CHF GOLD.png

così se lo ricompra.

Caro Rorey

Inviato

Così sapendo che abbasseranno progressivamente il livello tutti comprano FS , tanto sale di sicuro.

Resto del parere che abbandonare il 1,20 sia stato la mossa migliore. Ma ribadisco che non ho capito la mossa a mercati aperti.

Vorrei aggiungere che queste decisioni non si prendono senza una consultazione con altre banche centrali.

Lo può fare uno staterello africano o magari i cinesi ( quelli fanno quel che gli pare....salvo consultarsi con i russi)

Inviato (modificato)
ho il timore  che questo sgancio  è  per liberarsi   dal vincolo  di una  valuta  che   gli svizzeri  pronosticano  destinata  a non durare  ancora  per molto

Se  la Germania decidesse di ritornare  al Marco,  allora   Euro=fine

Se poi la Grecia uscisse dall'euro ci sarebbe una risalita del cambio e gli svizzeri potrebbero vendere parte degli euro in cassa. 

Dopo tutto quello che è successo ormai dovrebbe essere chiaro che di uscire dall'Euro non ci pensa nessuno tranne speculatori e avvinazzati da complottismo politico estremista: di tutto possiamo discutere ma a conti fatti è certo che una cosa simile non porterebbe profitto a nessuno tranne che a queste due categorie.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Così sapendo che abbasseranno progressivamente il livello tutti comprano FS , tanto sale di sicuro.

Resto del parere che abbandonare il 1,20 sia stato la mossa migliore. Ma ribadisco che non ho capito la mossa a mercati aperti.

Vorrei aggiungere che queste decisioni non si prendono senza una consultazione con altre banche centrali.

Lo può fare uno staterello africano o magari i cinesi ( quelli fanno quel che gli pare....salvo consultarsi con i russi)

Rorey non mi sembri cosi esperto... Guarda cosa ha fatto la Danimarca che ha concesso alla sua mnoneta delle bande di oscillazione che hanno impedito il verificarsi appunto di situazioni di crisi repentine come quanto successo con il franco...

Inviato

Io non sarò così esperto, ma paragonare l'economia della Danimarca a quella svizzera e soprattutto la moneta danese della quale importa a pochi al franco svizzero che è sempre stato considerato moneta rifugio mi fa credere che anche qualcun altro che scrive qui non sia poi tanto esperto.

Inviato

numa numa  so  benissimo che cosa è avvenuto nel periodo di cambio fisso e come hanno  fatto a tenerlo  e chje ora , evidentemente , non possono

piu accettare di tenerlo  per vari motivi....

... la vera  politica degli svizzeri 

secondo me vogliono tenersela per loro  visto che    loro sono sempre stati  un popolo neutrale  che si fa gli affari

propri  e non quelli degli altri ,  anche se sanno benissimo che vivono  in un contesto  europeo.

il dato di fatto è che   la Svizzera   rilasciando   il cambio darà  inevetabilmente  avvio  ad  una  "deflazione"  di 1-2  %  annuale per i prossimi anni 

nel loro paese.

questo pero'  credo che non gli farà  gran che male  avendo una economica forte,

una banca centrale,  ed inoltre tassti di disoccupazione già bassi  che ,  in caso di bisogna di dare impiego agli svizzeri 

(come già si dice stiano già facendo...)  tenderanno a dare sempre meno lavoro ai frontalieri o esteri (che comunque

ricevono stipendi decisamente inferiori agli svizzeri),  ed invece  daranno lavoro ai propri  cittadini, 

tenendo quindi la disoccupazione  bassa.

In europa  , invece ,  oramai sono già anni che non si parla  piu  di limitare  l'inflazione (che è sintomo  di mercato che funziona!  e crescita economica di solito)  , ma  già siamo in deflazione - contrazione dei consumi - recessione  ,  o chiamatela come volete,  crisi,

incremento della disoccupazione,  decadimento del livello dei  servizi , etc etc

E questo,   ovviamente ,  si collega all'ulteriore  innalzamento dell'oro ,  avvenuto  in questo  ultimo  periodo .... 

che viene preso come  bene rifugio .

Lo  scenario  è  pessimo   che  cosa vi devo dire.... 

Nel collezionistmo  di medio-basso livello si  è visto  che negli ultimi  anni  ci sono  stati  dei cali  notevoli ...

non si puo' negare!

Questo assomiglia un po' ad un insalatone misto : di tutto un po'...

Forse l'unica affermazione con la quale concordo è quella della deflazione in CH visto che un cambio forte obbligherà il paese a diminuire i prezzi, già peraltro molto stabili, pur di conservare un minimo di competitività e questo potrebbe indurre deflazione accoppiata a dei tassi di interesse che rischiano di fare mirroring di quelli striscianti giapponesi

La valuta temo continuerà a restare forte, il paese è percepito come uno dei pochissimi stabili e solidi economicamente con fondamentali che sono l'invidia anche della Germania.

Cio' inevitabilmente danneggerà una buona parte dell'export tranne la domanda inelastica di certi beni: se si vogliono orologi di lusso non vi sono moltissime altre scelte, s esi vuole la cioccolata Lindt l'indirizzo è quello..

ma per migliaia di prodotti non differenziati si soffrirà. Troppo pessimista? Spero veramente di sbagliare anche se di fondo sono ottimista e gli gnomi svizzeri penso trovino sempre le risorse per restare - economicamente - a galla..

In quanto all'oro è "sempre" stato un bene rifugio , a parte i gioielli e gli usi industriali è direi il bene rifugio per eccellenza, non ha mai mutato il suo ruolo ;)

Inviato

Io non sarò così esperto, ma paragonare l'economia della Danimarca a quella svizzera e soprattutto la moneta danese della quale importa a pochi al franco svizzero che è sempre stato considerato moneta rifugio mi fa credere che anche qualcun altro che scrive qui non sia poi tanto esperto.

Va bene Rorey , lasciamo perdere..

era un esempio di politica monetaria di un altro Paese la cui moneta e' fuori dall'euro e che ha avuto gli stessi problemi di tenuta sotto controllo del cambio al pari della Svizzera.

La similitudine si limitava a questo..

So bene che l'economia svizzera e quella danese sono differenti.. sigh :wacko:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.