Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi aiutate ad identificare questo follis di Costanzo I?

Diamentro : 28,5mm - peso : 10,4

In esergo mi sembra di leggere una B,la lettera prima non capisco cosa sia...forse epsylon..

Grazie,

post-236-0-26125400-1421433109_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di un "genio popvli romani" di Costanzo Cloro da Cesare; io in esergo azzarderei ad un TR, che starebbe per Treviri, ma la foto è sfocata e non si capisce molto bene...

Facendo una ricerca ho poi notato che, per Treviri, dovrebbe essere presente qualcosa anche nel campo, ma non posso essere certo di questo dato che non posseggo il RIC e quindi non mi è possibile approfondire molto.

Spero che qualcuno possa completare l'identificazione ;)

Modificato da Titta99

Inviato

anche per me è Treviri  TR - in campo ci sono due lettere che  non si leggono chiaramente.... potrebbero essere A / Gamma   in questo caso sarebbe  la RIC 213a    

in ogni caso bisogna  confermare le lettere in campo

ti metto un esempio ma prendilo con  le debite riserve in quanto le immagini non permettono una buona identificazione

cs042.jpg
RIC 213a Follis Obv: CONSTANTIVSNOBCAES - Laureate head right.
Rev: GENIOPOPVLIROMANI Exe: off.gif/Γ/TR - Genius standing left, holding patera and cornucopia. c.296-297 (Treveri).

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le info

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.