Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate?

Eolo

Risposte migliori

Supporter

A memoria uno Zeus così denutrito si può trovare sui tetradrammi di Mesembria, sul Mar Nero. L'elmo corinzio ci sta come simbolo, ma le scritte sul rovescio e specialmente il volto di Eracle sul diritto, mai così 'bello' ma generalmente goffo su queste monete, non mi convincono. La mia opinione è di stare alla larga.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

moneta fusaaaaaaaa

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi meraviglia come un negozio di numismatica (inglese) possa esporsi cosí, non solo garantendone l'autenticità ma anche offrendo rilascio (dietro compenso ovviamente) di relativa certificazione.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi meraviglia come un negozio di numismatica (inglese) possa esporsi cosí, non solo garantendone l'autenticità ma anche offrendo rilascio (dietro compenso ovviamente) di relativa certificazione.

Quali altre monete di Alessandro Magno ha in vendita?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra d’aver individuato la moneta.

post-703-0-30500600-1421444987_thumb.jpg

Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.09 gm). Mesembria mint. Struck 125-65 BC. Head of Herakles right, wearing lion’s skin headdress / Zeus seated left,  holding eagle and sceptre; PRO and  Corinthian helmet left, HPA under throne. Price 1084; Müller 462.

Questo esemplare, come tutti i tetradrammi coniati a Mesembria, pesa meno di 17 g. Il peso dell’esemplare riportato dal Price è 15,92 g, ma può essere anche di 15,5 g.

Si sa quanto pesa la moneta in questione?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è coin-ancient-world . Ha un perfetto rating ma tra i commenti neutrali alcuni hanno evidenziato l'acquisto di falsi.

C'era un'altra moneta che stavo seguendo, che ho sottoposto all'attenzione del forum, ed anche da quella non ho ricevuto pareri positivi. Un vero peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il venditore è coin-ancient-world . Ha un perfetto rating ma tra i commenti neutrali alcuni hanno evidenziato l'acquisto di falsi.

C'era un'altra moneta che stavo seguendo, che ho sottoposto all'attenzione del forum, ed anche da quella non ho ricevuto pareri positivi. Un vero peccato

Non hai detto però se ha trattato altre monete di Alessandro Magno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa apollonia, avevo inserito il nome affinchè potessi vedere tu stesso gli articoli in vendita. Non credo di aver visto altre monete di AM

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, ho visto: niente altro del Grande. Però non so come si possa proporre un tetra della Macedonia sotto la dominazione romana con Artemide così massacrata sul diritto che sembra aver subito un'energica aggressione chimica.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei voluto acquistare un paio di anelli ma alla fine ho deciso di lasciar perdere, nel complesso il soggetto non mi è piaciuto. Peccato, ebay sarebbe un ottimo marketplace se non fosse per i falsi che ormai dilagano su innumerevoli settori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei voluto acquistare un paio di anelli ma alla fine ho deciso di lasciar perdere, nel complesso il soggetto non mi è piaciuto. Peccato, ebay sarebbe un ottimo marketplace se non fosse per i falsi che ormai dilagano su innumerevoli settori.

Ebay non è posto dove fare acquisti se non hai già una buona esperienza e conoscenza delle tipologie specifiche comprese le relative falsificazioni (quindi conoscenza dal vivo e studio anche dei falsi). Anche cosi' un 20% di fregature sono fisiologiche ma ci possono stare nel bilancio complessivo. Se sei invece alle prime armi lascia perdere Ebay (le fregature supererebbero l'80%), acquista libri e visiona piu' monete possibili in aste e convegni, e i primi acquisti falli solo da case d'asta affidabili e da negozianti che garantiscono il materiale senza limiti di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo diciamo da sempre....

Comprare un oggetto antico, non è come acquistare una maglietta...

Serve professionalità e garanzia di ciò che si acquista.  Rivolgiti solo a venditori professionali, che in campo numismatico trovi ad esempio sul sito della Nip

http://www.numismaticinip.it/

Oppure nelle ormai svariate aste che popolano il web.

Chiaramente nessuno è immune dalle falsificazioni, può succedere che anche presso un asta ci sia un pezzo sospetto o falso. Ricordiamo spesso che serve preparazione e tanto tempo speso nella lettura dei testi specifici..

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il tetradramma di Artemide che ho citato in un post precedente, proposto da ancient17 in eBay-‘Compralo subito’ a 185 GBP corrispondenti a circa EUR 243 € e 280 USD.

post-703-0-19620400-1421530939_thumb.jpg

NORTHERN GREECE. MACEDONIAN AMPHIPOLIS, 158-149 B.C. Silver tetradrachm. Obverse. Macedonian shield, at centre of which bust of Artemis Tauropolis right. Reverse. Club right, legend above and below. (GCV.1386). 16.92 grams. 33mm diameter. Strong reverse. Good silver. Large flan.

Questo è un altro esemplare della stessa moneta che è stato stimato da una ditta seria 300 USD.

post-703-0-36638200-1421530960_thumb.jpg

MACEDON (Roman Protectorate), Republican period. First Meris. Circa 167-149 BC. AR Tetradrachm (31mm, 16.97 g, 9h). Diademed head of Artemis right, with quiver over shoulder, in the center of a Macedonian shield; shield decorated with seven eight-pointed stars within double crescents / Club; AP monogram above; all within oak wreath; thunderbolt to left. SNG Copenhagen 1310; SNG Ashmolean 3292. Good VF.

Mancano più di otto giorni alla conclusione dell’asta in eBay e sono proprio curioso di vedere se c’è qualcuno al mondo disposto a sborsare 243 € + 10 € di spedizione per quell’obbrobrio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, io non ho ancora comprato nulla, sono fortunato ad avere alcune monete che non hanno nessun collegamento tra di loro e quindi non mi aiutano affatto a cominciare una collezione ;-) . Se dovessi acquistare qualcosa (e mi guardo bene dal farlo finquando non avrò acquisito maggiore competenza, grazie ai numerosi consigli ricevuti su questo forum) non mi dispiacerebbe tanto se dovessi pagare qualcosa più del suo valore (entro ovviamente certi margini di scarto), se è qualcosa che veramente mi piace o mi serve (alla fine ci sono fattori aggiuntivi e soggettivi che determinano il valore di ogni oggetto collezionabile), mi darebbe incredibilmente fastidio se invece acquistassi un pezzo di metallo che non ha nessun valore in quanto falso, quello si che mi farebbe innervosire parecchio.

Non avendo link di aste ho guardato molto ebay e mi sono accorto che ci sono molti venditori cHe adottano la policy "soddisfatti o rimborsati", a quel punto pensate davvero che i pezzi da loro venduti siano falsi? Dicendo ciò le monete che vendono hanno costi notevolmente inferiori a quelli visti su aste e qualità inverosibilmente migliori di quelle viste in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nessuno ha mai detto che tutte le monete antiche o non che transitano su ebay siano false.

Il problema principale, è che su ebay (tranne venditori qualificati che oltre ad avere negozi virtuali hanno anche negozi fisici), la maggior parte degli scambi di questo "materiale" avviene da venditori privati, che spesso non applicano alcun filtro a ciò che vendono (e per le antiche non è assolutamente bello..... Ora, se tu volessi acquistare monete antiche da ebay italia, di consiglio di leggere alcune discussioni nella sezione legale).

E' vero, i prezzi possono essere più bassi, ma proprio perché alle spalle non cè nulla. Diverso è invece se tu acquistassi da un venditore professionista con tanto di negozio o presso una casa d'aste (sono tenuti a trasmettere agli uffici competenti listati di ciò che esitano). Quanto viene venduto ha alle spalle anni di esperienza, certificati di autenticità, cataloghi cartacei stampati (tranne nelle aste elettroniche) e pagamento di tasse.

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo link di aste ho guardato molto ebay e mi sono accorto che ci sono molti venditori cHe adottano la policy "soddisfatti o rimborsati", a quel punto pensate davvero che i pezzi da loro venduti siano falsi? Dicendo ciò le monete che vendono hanno costi notevolmente inferiori a quelli visti su aste e qualità inverosibilmente migliori di quelle viste in giro.

Ti spiego questo fenomeno perchè spesso puo' trarre in inganno.

Ultimamente molti venditori di falsi e venditori "senza filtro" (ossia che vendono monete autentiche insieme a monete false, non accorgendosi a volte della cosa o chiudendo gli occhi e fingendo di non essersene accorti, più spesso..) hanno capito che gli conviene adottare la policy soddisfatti o rimborsati perchè in questo modo sembrano molto piu' affidabili ed attirano molti piu' neofiti, che si sentono piu' tranquilli ad acquistare da loro.

Tanto poi normalmente il neofita non si accorge se la moneta è falsa quando poi gli arriva per posta, ed anche molti utenti piu' esperti non si accorgono della cosa o non ne sono sicuri abbastanza per rimandarla indietro. Una volta poi trascorsi i 15 giorni dalla ricezione....la moneta non puo' piu' essere restituita e la transazione va cosi' definitivamente archiviata.

I venditori hanno visto dunque che così hanno molte piu' vendite e a prezzi finali piu' alti a fronte di un tasso di resi bassissimo, probabilmente intorno al 5%. Inoltre chi gli restituisce la moneta ed ha poi il rimborso dei soldi normalmente gli rilascia anche il feedback positivo, perchè soddisfatti per il rimborso. Cosi' la vendita di falsi non viene rilevata neanche dal sistema dei feedback...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti anche se in ritardo nei tempi vorrei dire la mia sulla discussione in questione. Su Ebay con termine d'asta 7 Febbraio 2015 c'e' un bolognino di Alberico II datato 1663, venduto da Coin-Ancient-World garantito autentico. A mio avviso si tratta di un falso uguale ad un esemplare comprato da me l'anno scorso in Bulgaria da un privato sapendo che era un falso come specificato dal venditore, ma vista la rarita' dell' esemplare la acqustai ugualmente. La stessa identica moneta il mese scorso la acqustai da Coin-Ancient-World con qualche dubbio sull'autenticità confermato appena mi arrivò a casa, e il venditore contattato né rivendicava come dichiarato nell' inserzione l'autenticità. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.