Vai al contenuto
IGNORED

RARO GROSSO DI CLEMENTE X


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il desiderio di aggiungere alla collezione una moneta che suppongo rara,ha attenuato le mie critiche inerenti la conservazione,non ottimale al rovescio.E non è costata nemmeno poco,per essere un grosso... È il grosso ( Muntoni 39) di Clemente X(1670-76),con ,al rovescio,S.Pietro Martire:COLLES FLUENT MEL DE PETRA,usato anche per giulii,testoni,scudo d'oro e doppia,sempre per lo stesso Papa.Ricordo di averla vista una volta sola nelle aste "italiane"degli ultimi 15-20 anni,ma non ricordo dove.Chi dispone di notizie interessanti può condividerle?Grazie!!

post-8064-1421421966,43_thumb.jpg

post-8064-1421421986,31_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

La conservazione è ancora accettabile per una collezione tenuto conto della rarità.

Per il prezzo, spero, non sia stato oltre i 100 euro.


Supporter
Inviato

Un buon fotografo avrebbe reso maggior onore al pezzo,peggiorato dal forte ingrandimento.Il dritto presenta anche una bella patina iridescente e supera il BB +(forse meglio).Diciamo che c'è stato un buon interesse da parte dei concorrenti...


Supporter
Inviato

Proviamo senza ingrandimento,mi sembra un pelino meglio

post-8064-1421423848,14_thumb.jpg

post-8064-1421423868,78_thumb.jpg


Inviato

Abbastanza raro!


Inviato

Magari ne trovassi, per la mia collezione, sempre in questo stato di conservazione !

Per i prezzi, quando le monete sono molto rare e si vedono difficilmente in asta, i prezzi purtroppo lievitano. E di parecchio. 

Comunque, complimenti.  :hi:


Inviato

Complimenti moneta piu' che gradevole impreziosita' dalla rarita'.

Ottima patina, per la conservazione direi bb/spl per il dritto un pelino di meno per il rovescio.

Una domanda e' la foto o c'e' un piccolo colpettino sul dritto a destra in alto sopra la chiave, comunque anche fosse non incide sulla qualita' della moneta

Complimenti per l'acquisto

Riccardo


Supporter
Inviato

Grazie!No,non ci sono colpi.Tra l'altro,il conio ha rilievi bassi,erano monete che diventavano lisce presto...Se qualche amico ritrova passaggi d'asta,avrà la mia eterna riconoscenza


Inviato

la tua moneta RobertoRomano e' molto bella e sembra di chi conosce meglio di me questo taglio abbastanza rara, confesso il mio mancato interesse x monete di questo periodo cosi' piccole ( preferisco i moduli piu' sostenuti ). mi riprometto di guardare nei cataloghi papali che ho quando avro' tempo se trovo dei passaggi, saluti.


Inviato

Spero che apprezzerai la franchezza ma per la cifra che hai speso (ho trovato l'asta da dove proviene) doveva essere almeno uno SPL+ se non FDC. Io per quelle cifra ho comprato giulii in fdc.


Inviato

E' una moneta senz'altro rara, personalmente la ritengo R3.

 

Non ne ricordo passaggi d'asta recenti, l'unico riferimento è relativo al listino online di Moruzzi, anno 2010, conservazione assimilabile al tuo esemplare, prezzo 70 euro.

 

Ciao, RCAMIL.


Inviato

ignoro da dove provenga e quanto sia stato pagato il grosso in questione e data la rarita' che unaninemente indicate come abbastanza alta mi sentirei di valutarla ben sopra i 150 euro o no ? io non la comprerei perche' questi tagli non m'interessano, ma rara e' rara e la conservazione e' buona considerando tutto sommato anche le difficolta' nel reperirla sul mercato. comunque se a RobertoRomano piace e' la cosa che veramente conta e ha ben fatto a comprarla, saluti.

  • Mi piace 1

Inviato

@@RobertoRomano ottima moneta, complimenti! I grossi sono monete "di popolo" che hanno circolato molto, la tua purtuttavia è ancora gradevole oltre che a mio avviso molto rara. Mi allineo sostanzialmente al pensiero di @@sixtus78 nel ritenere che su monete di una certa rarità (Rcamil non a torto la ritiene r3!) i prezzi siano una questione a parte, soggettivi e variabili in base al momento ed al pezzo in oggetto. Ad ogni modo... un pezzo piccolo ma decisamente importante da inserire in collezione!  :good:

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.