Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@miza , @@ilcollezionista90

Riprendendo la questione nel topic "10 CENTESIMI 1911" credo sia utile, soprattutto a chi si avvicina al regno, di capire bene e magari postare delle foto di monete di rame rosso vero e rame rosso artificiale. Penso sia molto utile e interessante assimilare bene le differenze e riconoscerle.

• Mi piace 2

Inviato

Mamma mia che ginepraio, sono curioso di vedere chi ha voglia di barcamenarsi in questo discorso...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao!

Quello che dici è giustissimo e mi piace che hai aperto una nuova discussione su questo argomento!

Per quanto mi riguarda, non è difficile riconoscere una buona moneta in rame rosso! Se si gira sul forum, ci sono tantissimi esempi con relativi commenti.

Come già menzionato nella discussione del 10 C. per rame rosso artificiale intendo moneta lavata e riportata al colore rosa del rame.

Se cosi non è spero che i più esperti in materia presentino esempi chiarificatori.

Cordiali saluti miza

Inviato

Io ascolto con interesse e poi, come al solito, faccio domande.... :rofl:

Inviato

Ciao a tutti,

nella mia breve esperienza ho notato come più una moneta di rame sia rosata, quasi salmonata, tanto più è certo che la stessa sia stata lavata nei modi più disparati. (non linciatemi ma qualche esperimento con cocacola, limone o aceto bianco l'ho fatto anche io...).

Discutendo con un noto commerciante di Milano mi è stato detto che il rosso intenso invece, quello più brunito, molto spesso è frutto di un lavaggio diverso, volendo più aggressivo. Questo tipo di lavaggio infatti asporta (si parla ovviamente di quantità microscopiche) la placcatura del tondello, riportando in superficie il rame "vivo". Il colore è favoloso ma irreale, le monete di rame, appena uscite dalla zecca, non sono così rosso intenso.

Ovviamente se ho scritto bestialità mi scuso...

Awards

Inviato

Mamma mia che ginepraio, sono curioso di vedere chi ha voglia di barcamenarsi in questo discorso...

proviamoci anche se è complicato.. è sempre un modo per crescere ed imparare!

coinvolgo anche @@cembruno5500 che dà sempre ottimi consigli!

Inviato

qualcosa ho già scritto nell' altra discussione riguardante i 10 centesimi 1911 di miza,

comunque se avete nuove domande...........

Awards

Inviato

@@cembruno5500 beh la domanda diretta sarebbe come riconoscere una moneta in rame rosso "originale" o rifatta.

parto io con delle foto: questo 5 centesimi spiga lo avevo postato tempo fa, non è rame rosso ma credo che non abbia subito trattamenti.. il rovescio è venuto più chiaro del dritto perchè c'era più luce. cosa ne pensate?

post-23283-0-18603500-1421434842_thumb.j

post-23283-0-94345600-1421434848_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao David! Bellissima moneta in FDC il 5 C. 1922

Per contrasto e per aiutare nella discussione ne aggiungo una simile con residui di sfumature rosse.

Le foto non sono molto belle ma penso possano rendere l'idea

post-28977-0-19749100-1421441396_thumb.j

post-28977-0-07363900-1421441409_thumb.j

Modificato da miza

Inviato

io una del '23 ce l'ho così, dal vivo quel color cioccolato mi piace moltissimo

post-23283-0-67138900-1421443189_thumb.j

Inviato

queste non sono state tenute bene, ovvero, le avete confezionate male e tenute più tempo da una parte. Probabilmente è tenuta in oblò

Awards

Inviato

Salve!

Nel caso della mia moneta, Hai ragione è chiusa in oblò

Fino a due settimane fa faceva parte di un altra collezione. L' ho presa perché era a buon mercato e mi piaceva il D .

Per quanto sia possibile e in base alla tua esperienza, cosa mi consigli di fare per migliorarla?

Grazie per i tuoi utili consigli

Saluti miza

Inviato

queste non sono state tenute bene, ovvero, le avete confezionate male e tenute più tempo da una parte. Probabilmente è tenuta in oblò

@@cembruno5500 è vero, quella del '22 l'ho comprata cosi' e l'ho messa in una bustina di acetato. Quella del '23 invece è periziata. Ora mi sgriderai che dovrei toglierla ma non riesco :good:

ti posso garantire però che dal vivo è molto bella e si vedono dei riflessi rossi che in foto non si vedono.

però vorrei vedere delle foto di monete di rame rosso "artificiale"

Inviato

Ora mi sgriderai che dovrei toglierla ma non riesco :good:

Vero, ti sgriderei e se fossi vicino a me ti tirerei le orecchie...............ma sono buono dai :D

Awards

Inviato (modificato)

@@david7 colore innaturale, tinta opaca. Per me, da queste foto, è un rosso artefatto. Un lavoro fatto benino, non di quelli col sidol, chiaramente...

Modificato da elmetto2007

Inviato

@@david7 colore innaturale, tinta opaca. Per me, da queste foto, è un rosso artefatto. Un lavoro fatto benino, non di quelli col sidol, chiaramente...

@@elmetto2007 non sono esperto, posso solo dire che dal vivo è più sul marroncino che sul rosso cmq.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.