Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:ph34r: Non presente sul catalogo COHEN, nè Montenegro.

Non ho trovato riscontri sui cataloghi d'asta a mia disposizione.

Metallo (presunto): Bronzo

Diametro: 13 mm ca.

Peso: 1,20 ca.

Sul fronte presumo (per l'appunto) Costanzo III (?).

Sul retro due soldati con stendardi al centro un pino.

Luogo ritrovamento Inghilterra

Grazie per l'aiuto

c2006r

post-3369-1156499844_thumb.jpg

post-3369-1156499863_thumb.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum :),

penso si tratti di un GLORIA EXERCITVS di Costanzo II: per una classificazione più precisa, però, dovresti indicarci cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio, poiché dalla foto è davvero difficile capirlo.

Inviato

Aggiungo che all'esergo mi pare di leggere TRS (quindi zecca di Treviri), seguito però da un segno che non riesco ad identificare :unsure:...

Inviato

Concordo con chersoblepte Piccolo bronzo di Costanzo II con al dritto FL.IVL.CONSTANTIVS NOB C effige corazzata a destra, al rovescio due soldati con scudo e lancia con al centro insegna. la scritta GLORIA EXERCITUS

Zecca di Treviri officina IIa

Quello che appare un pino in realtà è un insegna militare molto rovinata.

Comunque non ho trovato questa tipologia per monete così piccole.

Chissà che qualche altro utente riesca a definirla con il RIC

Allego una simile ma di altra zecca.

post-1966-1156506443_thumb.jpg

Inviato

Grazie a tutti!

Dunque in esergo effettivamente si legge piuttosto nitidamente TRS. Per quanto riguarda il centro..io continuo a vederci un pino piuttosto che un'insegna molto rovinata...forse mi piace pensare di avere tra le mani qualcosa di insolito..

Ancora grazie e speriamo salti fuori qualche altra notizia

Ciao :D

Inviato

Ciao c2006r,

ritengo che all'esergo TRS sia seguito da un altro segno, da una parte perché il RIC (che pure non è infallibile, sia ben chiaro :rolleyes:) non contempla questo tipo di marchio di zecca per la combinazione FL IVL CONSTANTIVS AVG al diritto e GLORI-A EXER-CITVS al rovescio, dall'altra perché il marchio è troppo spostato a sinistra per non essere seguito da un altro segno.

Ora, controllando sul RIC, dal momento che sulla tua moneta non mi pare di vedere simboli nel campo del rovescio e che TRS sia preceduto da un punto, resterebbero due possibilità: che il marchio di zecca sia seguito da un segno rappresentante un rametto di palma oppure un crescente lunare. In più, per una corretta classificazione, sarebbe necessario sapere se la testa dell'imperatore è laureata o diademata.

Inviato

ciao,

su http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm in corrispondenza di GLORIA EXERCITUS (con un solo stendardo) danno delle monete con TRS in ex. e le scritte giuste

... alle righe 109 e 111 del file xls e vengono classificate come RIC VIII 70 e 71....

chi puo' controllare??

pitrio

Inviato

Un esame + attento sembra dare ragione a chersoblepte, si nota in effetti quello che sembra essere il rametto di palma dopo TRS. Inoltre al centro c'è proprio un pino , non c'è dubbio, non è uno stendardo molto rovinato, è questo particolare che più di tutti mi incuriosisce. Vorrei davvero venirne a capo. :(

La testa sembra diademata.

Ancora un grazie grande grande a tutti. Il mio primo ingresso al forum è stato sorprendentemente piacevole

A presto

Inviato

Grazie pitrio! un altro sito da aggiungere a quelli utili ;)

Inviato
ciao,

su http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm in corrispondenza di GLORIA EXERCITUS (con un solo stendardo) danno delle monete con TRS in ex. e le scritte giuste

... alle righe 109 e 111 del file xls e vengono classificate come RIC VIII 70 e 71....

chi puo' controllare??

146856[/snapback]

Sì, ma per i due riferimenti indicati la legenda del rovescio si spezza in maniera diversa, in GLOR-IA EXERC-ITVS, e non in GLORI-A EXER-CITVS come nella moneta postata da c2006r.

Un esame + attento sembra dare ragione a chersoblepte, si nota in effetti quello che sembra essere il rametto di palma dopo TRS. Inoltre al centro c'è proprio un pino , non c'è dubbio, non è uno stendardo molto rovinato, è questo particolare che più di tutti mi incuriosisce. Vorrei davvero venirne a capo.  :(

La testa sembra diademata.

146876[/snapback]

Ora sono possibili due riferimenti: RIC VIII Trier 82 (busto corazzato) e RIC VIII Trier 83 (busto drappegiato e corazzato); secondo il RIC, però, il ritratto dovrebbe rappresentare, in entrambi i casi, il capo laureato :unsure:...

E, ad ogni modo, sempre il RIC identifica l'oggetto al centro solo come stendardo :lol:...

Inviato

ciao,

a questo punto visto che chersoblepte ha aggiustato la mira cerca di vedere se puoi capire se il busto e' corazzato o no.

saluti

pitrio

Inviato

Allego il rovescio della moneta ingrandito, se si osserva (sopratutto nella parte destra la chioma del "Pino")si nota che la base con la parte laterale fa un angolo spigoloso a riprova dello stendardo consumato.

Per quanto riguarda il segno dopo la zecca io ci vedo una stella.

post-1966-1156583989_thumb.jpg

Inviato

Grazie teodato. Mi arrendo, il "pino" è uno stendardo giustamente consunto, ho fatto qualche centinaio di raffronti nel frattempo.

Morale "sarà il caso che finalmente mi compri un bel microscopio bioculare" e incrementi i miei testi

Qualche consiglio dagli esperti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.