Vai al contenuto
IGNORED

Non è una moneta ma io ci provo.

Risposte migliori

Inviato

Salve, questa croce mi è stato detto appartenga al periodo (1200-1300), secondo voi è autentica?post-45689-1421415831,96_thumb.jpg

post-45689-1421415851,48_thumb.jpg

Inviato

.. Sposto la discussione nella sezione "medaglistica" dove troverà senza dubbio maggior visibilità..

Inviato

Grazie, ottima idea ! :-)

Inviato

Premetto che non sono un esperto in materia,  comunque posso dirti  la mia: 

la ritengo originale, però la collocherei più  tra il xvi e il xvii secolo a giudicare dallo stile.

Speriamo che qualche esperto esprima il suo giudizio.

Un saluto

Supporter
Inviato

@@borghobaffo

Ciao Borgho : non ho mai visto nel sito un oggetto che gli assomigli.....tu lo conosci ? Grazie.

Inviato

Questa è la descrizione che accompagnava l'oggetto quando l'ho acquistato

Cross pendant

Here we have at its finest, a Medieval knight templar crusaders cross pendant, circa 12th-13th century AD.

Ae bronze composition.

It displays a green patina with lovely design.

Overall condition is a very fine state.

Ex London collection-Ex European private collection 1999.

Dimensions

Length: 3.9cm

Width: 3.3cm

Weight: 3.35g

Inviato

@@borghobaffo

Ciao Borgho : non ho mai visto nel sito un oggetto che gli assomigli.....tu lo conosci ? Grazie.

Ciao sandokan,non conosco questa tipologia di croce, non mi pare per lo stile che sia una croce templare!Potrebbe essere del XV- XVI sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Grazie mille, la risposta mi lascia comunque soddisfatto del mio acquisto: non sarà una croce templare ma è comunque un oggetto autentico e di mio gradimento.

Inviato (modificato)

Buonasera ;)

Premetto che non sono competente in questo campo, ma spero che il mio intervento possa servire in qualche modo  :good:

Come si vede, qualche dettaglio coincide....

E' da notare la conformazione delle parti finali della croce... come si può ben vedere risultano arrotondati e definiti in uno stile abbastanza simile...

Aggiungo poi che la mia è di provenienza francese e , secondo il parere di un mio conoscente molto più esperto di me in questo campo, di fattura inglese.

Questo potrebbe (uso il condizionale  :pleasantry: ) far pensare al periodo della guerra dei cent'anni, che va dal 1337 al 1453; infatti, in questa guerra gli inglesi furono presenti anche in territorio francese.

Ma ci potrebbero essere una miriade di altre possibilità... è per questo che considero questo piccolo oggetto molto affascinante... chissà che storia cela....  oo)

post-38524-0-56358900-1421432116_thumb.j

post-38524-0-41887400-1421433436_thumb.j

Modificato da Titta99
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera titta, ti ringrazio per il tuo intervento e per le foto che hai deciso di condividere.

Effettivamente tutte le croci del periodo (12th - 13th) presentano uno stile totalmente differente da quella da me posseduta, con forme spigolose e fatture più primitive (se mi consentite il termine).

Posto un esemplare più elaborato ma comunque distante per stile da quello acquistato da me

L'elemento interessante che mi ha affascinato (e convinto all'acquisto) è la forma gigliata delle estremità.

Confrontando i prezzi di oggetti di simile periodo mi è sembrato di aver pagato veramente poco per questo articolo acquistato "di getto" e questo complesso di fattori mi ha sorgere qualche dubbio sulla sua autenticità.

Il fatto che riteniate sia autentica comunque mi aggrada molto, adesso sono proprio impaziente di a quisire maggiori dettagli sulla sua provenienza ed età.

Modificato da Eolo

Inviato

Sull'autenticità penso non ci siano dubbi; sarà piuttosto più complicato collocare la tua croce in un determinato periodo storico, dato che non sono presenti molti elementi per classificare correttamente l'oggetto...

Bisognerebbe svolgere delle ricerche più approfondite dove si possono prendere in esame oggetti simili che siano già collocati in un periodo storico preciso; questo comporterà la spesa di molto tempo, dato che questo campo d'archeologia è molto vasto è poco conosciuto, ma che alla fine può portare frutti davvero affascinanti e interessanti ;)

Inviato

Questa cosa mi intriga, spero mi aiuterete nella mia piccola indagine. ;-)

Supporter
Inviato

@@Eolo  @@Corbiniano   @@borghobaffo

La foggia della croce a me ricorda quella che in Araldica viene definita trifogliata : ma l'esperto in materia è Corbiniano.

Inviato

@@sandokan @@Eolo @@borghobaffo

---------------------------

Dici bene, carissimo: la ricorda, perchè ogni braccio finisce con tre protuberanze vagamente tondeggianti.

Però osservo su un lato alcuni "tagli" apportati per rimarcare la separazione tra i "petali".

Tagli che sono assenti dalle croci trifogliate dell'araldica.

Se devo essere sincero, la prima impressione che ho ricavato da questa croce è stata di assoluta semplicità, mirata a soddisfare immediate esigenze di devozione.

Nulla di "rifinito" fatto apposta per essere visto o ostentato, insomma.

Ma un manufatto semplice e concreto, pienamente adeguato a scopi devozionali.

Talmente semplice da essere difficilmente databile, almeno per me... :unknw:

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie per il parere : è esattamente quello che penso anch'io.

Inviato

Grazie mille per l'approfondimento. Effettivamente ogni estremità ha due "tagli" che ne risaltano i petali: quelli laterali essere tondi e quello centrale a forma di punta di lancia.

Mi fa un certo effetto guardare questo piccolo oggetto, chissà quale è stata la sua storia.

Metto un'altra foto dove spero si vedano meglio le punte

post-45689-1421500051,94_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve,

Ho appena visto questo esemplare in asta. Periodo Storico dichiarato: Impero Bizantino.

Credo che le forme ci siano, quindi il mio esemplare potrebbe essere databile allo stesso periodo, che ne pensate?

Grazie mille

post-45689-1425283366,07_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@Eolo

Molto bella anche questa ;)

Al dritto sembrano presenti delle lettere (forse greco?) che, se potessero essere tradotte, rimanderebbero forse ad un periodo storico preciso e definito.

Comunque, se si tratta di greco, è probabile che la classificazione a "Impero bizantino" sia corretta.

Inviato

Grazie titta,

Ho inviato la foto a mio zio che è un esperto di greco antico, aspetto con ansia il suo responso.

Presupponendo che il periodo sia corretto e quindi bizantino, per lo stile della croce si potrebbe dedurre che anche la mia possa essere dello stesso periodo.

Inviato

Molto probabile... considera però che l'Impero bizantino dura più di 1000 anni :)

Dal 395 al 1453...  

Inviato

Molto probabile... considera però che l'Impero bizantino dura più di 1000 anni :)

Dal 395 al 1453...

Salve,

Hai ragione, my mistake, la croce in mio possesso dovrebbe essere del periodo crociato, esattamente come questo esemplare.

Le indagini continuano............

Inviato

@@Eolo

Appena hai nuove notizie aggiornami :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.