Vai al contenuto
IGNORED

bagattino Venezia

Risposte migliori

Supporter

Ho travato su un "noto" sito di aste questo bagattino anonimo con leone in riquadro.

Mi incuriosiscono due cose:

la legenda R.C.L.A va da DX a SX (R.C è a sinistra della Madonna);

riporta le inziali del Massaro, credo G.V.

Ne ho una simile ma con massaro A.B.

Nel mio unico catalogo (ahimè!), il Gamberini ediz. 1980, la 2007 riporta la scritta da SX a DX con RC a DX della Madonna.

Sono varianti? di che tipo?

vi allego sia la foto dell'annuncio che la mia.

ciao

post-2969-1156497686_thumb.jpg

post-2969-1156497699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

questa è invece la mia....non è un granchè...ma va bene lo stesso!

scusate pure il formato ma ho pacioccato per farla stare nei 65kb!

post-2969-1156498241_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco la sigla "GV", come ho scritto in un altro posto la mia lista dei massari è ancora lontana dall'essere completa purtroppo.

Per la sigla "AB" ho due massari nella mia lista:

- Aloisio Benzon (AB) 1706-1707 Alvise Mocenigo II (1700-1709)

- Andrea Bon (AB) 1763-1764 Alvise Mocenigo IV (1763-1778)

Non escludo però che ce ne possano essere altri che non conosco: il periodo mi sembrerebbe un po' troppo tardo per essere quello giusto, anche se di fatto i bagattini ed i bezzoni sono stati coniati a cadenza irregolare fino alla caduta della Serenissima. Sospetto che il C.N.I. o il Papadopoli contengano ulteriori informazioni.

La sigla RCLA (Regina Coeli Laetare Alleluia) è sempre con "RC" a sinistra della Madonna nei bagattini e nei bezzoni (quelli con il 6 all'esergo). Probabilmente ti riferisci ai doppi bagattini che in effetti hanno RCLA con "RC" a destra della Madonna (sul retro S.Marco in piedi con il Vangelo in mano): si tratta di monete coniate in seguito alla legge del 20 agosto 1524, generalmente classificate R.

Una curiosità: la moneta in tuo possesso è stata coniata leggermente fuori centro, potresti dirmi il diametro e possibilmente il peso?

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

anche dietro è fuori centro in egual misura.

Se hai il gamberini la 2007, ha il leone in riquadro dietro....ma in questo catalogo ci sono solo riproduzioni tratte dalle incisioni contenute nello stesso Papadopoli (Carl Kunz)....potrebbe anche essere un errore di stampa.

Stasera ti posto il diametro...per il peso mi devo organizzare (ho appena ordinato una bilancina digitale e sono in attesa di consegna).

Ti riposto i due lati.

http://tinypic.com/view/?pic=25iwxo5

http://tinypic.com/view/?pic=25iwzlj

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

diametro 17 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
ho un bagattino con le lettere dell'incisore D.C. sapreste datarla ?

Un'immagine della moneta aiuterebbe, visto che fu coniata dal 1519 fino almeno al 1629 e ci un'evoluzione di stile e dettagli che permettono di identificare più facilmente il periodo di emissione, dato che molte iniziali furono usate da massari diversi.

Ad ogni modo non ho trovato nel Papadopoli alcun massaro con le iniziali D.C.; per contro potrebbero essere "D.G." ovvero Domenico Gritti, massaro dal 1580 al 1582.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco la sigla "GV", come ho scritto in un altro posto la mia lista dei massari è ancora lontana dall'essere completa purtroppo.

Per la sigla "AB" ho due massari nella mia lista:

- Aloisio Benzon (AB) 1706-1707 Alvise Mocenigo II (1700-1709)

- Andrea Bon (AB) 1763-1764 Alvise Mocenigo IV (1763-1778)

Non escludo però che ce ne possano essere altri che non conosco: il periodo mi sembrerebbe un po' troppo tardo per essere quello giusto, anche se di fatto i bagattini ed i bezzoni sono stati coniati a cadenza irregolare fino alla caduta della Serenissima. Sospetto che il C.N.I. o il Papadopoli contengano ulteriori informazioni.

La sigla RCLA (Regina Coeli Laetare Alleluia) è sempre con "RC" a sinistra della Madonna nei bagattini e nei bezzoni (quelli con il 6 all'esergo). Probabilmente ti riferisci ai doppi bagattini che in effetti hanno RCLA con "RC" a destra della Madonna (sul retro S.Marco in piedi con il Vangelo in mano): si tratta di monete coniate in seguito alla legge del 20 agosto 1524, generalmente classificate R.

Una curiosità: la moneta in tuo possesso è stata coniata leggermente fuori centro, potresti dirmi il diametro e possibilmente il peso?

Integro la mia risposta precedente del 2006 con la bibliografia che nel frattempo mi sono procurato.

Sigla G.V.

Gerolamo Vitturi, massaro dal 1595 al 1596

Sigla A.B.

uno dei due massari:

Alvise Barbaro, massaro dal 1528 al 1529

Alvise Bembo, massaro dal 1537 al 1538

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Salve,

io ho un Bagattino il solito, che da una parte la Madonna con la sigla RCLA, dall'altra parte il leone e in esergo le incisione I S, di che zecchiere si tratta?

Ri riesce a risalire anche al Doge?

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...

Ciao a tutti , ho acquistato in un lotto due Bagattini , l'unico con le sigle del Massaro leggibili riporta N M , sapreste dirmi per cortesia di che Massaro si tratta ? Ho cercato un po' in rete ma non riesco ad identificarlo , grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, clodoveo dice:

Ciao a tutti , ho acquistato in un lotto due Bagattini , l'unico con le sigle del Massaro leggibili riporta N M , sapreste dirmi per cortesia di che Massaro si tratta ? Ho cercato un po' in rete ma non riesco ad identificarlo , grazie .

Nicolò Molin (1549-51)

Vedi le sigle dei massari al seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Massari_all'Argento_e_all'Oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.