Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi una conoscente anziana mi ha mostrato questa moneta che era del padre, vorrei chiedere se qualcuno può darmi indicazione sul suo valore, premette che ho dei dubbi sulla sua autenticità. grazie.

5 Lire argento 1914 Vittorio Emanuele III°

peso: 22 gr.

diametro 37 mm.

conservazione B

post-34436-0-49758400-1421360292_thumb.j

post-34436-0-15074500-1421360296_thumb.j

Awards

Inviato

@@Bondeno non è buona , il bordo è classicamente ( come nei falsi ) arrotondato . 

Inviato

grazie della conferma, mi era sfuggito il bordo, avevo dato più attenzione al peso, quella originale era di 25 gr. mentre questa è di soli 22 e la sola usura non può aver tolto 3 gr. di peso.

grazie nuovamente.

Awards

Inviato

@@Bondeno va bene anche il peso come indice di non genuinità :) 

• Mi piace 1

Inviato

è la tipologia di  riproduzioni che  "circolava"  negli anni 70/80... 

Inviato

Mi viene da piangere per quella donna, pensate ne ha tre raccoglitori pieni spero che almeno qualcuna sia buona, giusto per dargli qualche soddisfazione.

Awards

Inviato

Tre raccoglitori!!!

bhe... Se sono veramente tutte così cè davvero da piangere.

Awards

Inviato

Il peso era già un indicatore probante.

Inviato

Mi viene da piangere per quella donna, pensate ne ha tre raccoglitori pieni spero che almeno qualcuna sia buona, giusto per dargli qualche soddisfazione.

e' sperabile  che non siano tutte false, e sopratutto non siano state pagate per buone.....

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Bondeno per completezza è bene ricapitolare , visto che probabilmente ti rchiederà , o almeno spero , pareri sulla sua "collezione" di quadrighe : 

- il peso , fortemente calante è un indice di falsità ( sicura ) o , più genericamente fuori dalla tolleranza accettabile . 

- il bordo , tondo  ed irregolare 

- le rosette , che aiutano sempre in casi di dubbio . La rosetta originale , nelle quadrighe si compone di una corona di petali , impressa ( o incavata ) al centro della quale vi è un esagono regolare , i vertici devono vedersi però . Molte volte il petalo è fatto bene ma l'esagono è un cerchietto , in quel caso è una patacca . 

- alcuni collezionisti / periti , vedono anche la briglia che , deve arrivare sotto alla pancia del cavallo . Se si ferma prima ( e non per usura ) , c'è qualcosa che non va :) 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

3 gr è un' enormità di differenza.

altri particolari da guardare:

l' orecchio del Re, nel falso è fatto male quasi inesistente, verificatelo con una originale.

La spallina non esiste nel falso (non si vede).

la firma dell' incisore è più piccina e quasi illeggibile (sempre nel falso).

Al rovescio provate a contare i petali del ramoscello tra le due monete, vedrete che ce ne sono meno.

la briglia del cavallo, nel falso, incomincia sotto alla pancia, nell' originale prosegue sino all' attacco del sottopancia.

Le zampe dei cavalli sono diversi e ben riconoscibili.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Vi ringrazio tutti, avete non solo esaudito la mia richiesta, ma mi avete fatto un corso utile alla conoscenza di questo tipo di moneta.

quando mi darà le altre da vedere posterò quelle che dalle indicazioni che mi avete dato potrebbero essere vere.

grazie mille.

Awards

Inviato

Tre raccoglitori pieni di Scudi del 1914??? Ma cosa stai dicendo??

Inviato

non è per essere pessimista .... ma mi pare tanto una pia illusione sperare ti trovarne almeno una buona...

Comunque auguri ... :)

Inviato

direi impossibile,

quelle originali non si trovano per caso, ne in cantina, ne in un cassetto e tanto meno in una soffitta.

Non illuderti troppo :good: , starei con i piedi per terra ;)

Awards

Inviato

No no, ma io vorrei vederli tre raccoglitori PIENI DI QUADRIGHE 1914, siano esse riproduzioni o meno!

Se anche fossero tutte false ce ne vuole a metterle insieme!

Ma magari il nostro amico e' un po' confuso e non intendeva dire questo....

Inviato

effettivamente tre raccoglitori sono tanti, ma sai com' è................

Awards

Inviato

No no, ma io vorrei vederli tre raccoglitori PIENI DI QUADRIGHE 1914, siano esse riproduzioni o meno!

Se anche fossero tutte false ce ne vuole a metterle insieme!

Ma magari il nostro amico e' un po' confuso e non intendeva dire questo....

effettivamente, comunque siano, sarebbe da guinness dei primati... :D

Inviato

Forse si sarà confuso.. magari voleva dire semplicemente tre fogli.  :lol:

Awards

Inviato

Non voglio interpretare il pensiero altrui, ma non mi pare che dica che ha tre raccoglitori pieni di scudi del 14, 

ma molto semplicemente ha tre raccoglitori pieni di monete, molto probabilmente di scudi VARI, tra cui, e qui ipotizzo:

V.E. I 1816 e 1821

C.F.  1821T 1824G

C.A. 1834T 1838T

V.E. II 1855G 1859T 1861T 1873R

U. 1878 1896

V.E.III 1901 1911

l'ultimo  l'abbiamo già visto.....

saluti

TIBERIVS

Inviato

Scusami Tiberius, solo per non passare da stupido: dice testualmente che "ne ha tre raccoglitori pieni". E la discussione riguarda le quadrighe del 1914, non gli altri scudi che ipotizzi te.

E' ovvio che non sia cosi, ma non lo si deduce da quanto ha scritto, quanto piuttosto dal buon senso.

Inviato

Scusami Tiberius, solo per non passare da stupido: dice testualmente che "ne ha tre raccoglitori pieni". E la discussione riguarda le quadrighe del 1914, non gli altri scudi che ipotizzi te.

E' ovvio che non sia cosi, ma non lo si deduce da quanto ha scritto, quanto piuttosto dal buon senso.

Ciao@@min_ver

la mia era solo un' illazione,  ;)  ;) 

quante  volte abbiamo già visto qui sul forum, "collezioni" di pezzi  "importanti",  per poi  risultare  tutti riconi anni 70/80.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.