Vai al contenuto
IGNORED

Coll. Bovi

Layer1986

Risposte migliori

evidentemente qualcuno vuole fregarsi qualche moneta e sta cercando di porre nell'oblio la collezione Bovi:bisogna vigilare a che ciò non accada.Purtroppo nei fatti è difficile porre in essere il mio monito. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente qualcuno vuole fregarsi qualche moneta e sta cercando di porre nell'oblio la collezione Bovi:bisogna vigilare a che ciò non accada.Purtroppo nei fatti è difficile porre in essere il mio monito. 

Più che interpellare le forze dell'ordine non possiamo fare.

@@elledi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai donare la propria collezione, ma tramandarla da madre/padre a figlia/figlio. Non vi sono altre possibilita'.

io la farò fondere e coniarci delle medagliette con la mia faccia ho deciso!  :D :D :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io la farò fondere e coniarci delle medagliette con la mia faccia ho deciso!   :D :D :D

Non quella dell'avatar, ... spero! :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che interpellare le forze dell'ordine non possiamo fare.

@@elledi 

Non si può purtroppo fare nulla. La decisione su quello che si vuole mostrare spetta ai responsabili del Museo. Certo, è una vergogna. Una vergogna tutta italiana. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, il ministro dei beni e delle attivita'culturali e del turismo dovrebbe istituire nuovi musei della numismatica (con sede nei capoluoghi di regione e denominati "Museo regionale di numismatica") dove siano collocate tutte le collezioni presenti nei musei che non espongono e che non fanno visionare le monete.Far pagare un biglietto proporzionato alle spese di gestione in maniera tale da coprirle integralmente. Tale operazione sarebbe a costo zero per lo Stato con enorme beneficio per la cultura.

Ovviamente il direttore dovrebbe essere un numismatico con capacita' gestionali e manegeriali, circondato da funzionari esperti e motivati.

Sembra impossibile ma e' realizzabile.

Se tutti noi inviassimo una e-mail al giorno (con testo concordato) al Ministro, questi, per sfinimento, prima o poi sara' costretto a cedere.

Modificato da oedema
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato detto...una vergogna italiana, un insulto alla memoria del dott. Bovi e della sua signora, l'ennesima porta in faccia che si chiude in faccia ai napoletani amanti della storia e della cultura ma anche a tutti gli amanti della numismatica!

Non ho mai avuto l'onore di conoscere, come disse una volta qualcuno, "quel numismatico di gran razza" di Bovi, uno degli ultimi maestri della numismatica napoletana che hanno fatto grande il Circolo Numismatico della nostra città ma,  in pratica ancora adolescente, partecipai alla presentazione della collezione nelle nuove teche. Rimasi fulminato, frastornato ed affascinato da quella splendida collezione, inimitabile forse, ma da "modello" irraggiungibile per un ragazzo che si affacciava allora al magico mondo della numismatica.

In quell'occasione conobbi quella gran signora della mogli di Bovi, elegantissima, poche parole scambiate, ma che bastarono a conquistarmi e a farmi sentire "grande". Alcuni giorni dopo mi arrivò a casa lo splendido volume che raccoglieva gli studi di Bovi, studi ancora oggi pietre miliari, accompagnato da un biglietto scritto dalla signora Bovi, che mi augurava uno splendido futuro numismatico.....

Come dimenticare?

E come accettare oggi questa notizia?????

Ma, francesco77, il nostro Circolo non può intervenire istituzionalmente??

Scusate lo sfogo, forse molto personale, spero che ne abbiate compreso le motivazioni.

Matteo Sforza

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo bene se due o tre anni fa in occasione delle festività natalizie andai a Napoli e passai per Via Duomo ed entrai nella Chiesa di San Severo, dove era/è la Collezione Bovi, e rimasi un pò deluso in quanto il responsabile della sala mi disse che non era in esposizione e che mi dovevo affrettare ad uscire, ribadii che la porta era aperta e vi era un orario e non vi era scritto ne se per le visite vi era un biglietto da pagare o no, allora la signora mi disse che se volevo potevo avvicinarmi al presepe che era in un angolo della sala e che non vi era altro da visitare. Quando mi avvicinai al Presepe notai la bellezza e la raffinatezza dei Pastori, sembravano veri e mi colpì molto il cercatore che era in primo piano: non vorrei sbagliarmi aveva una giacchetta sul rossiccio e un pantalone verdastro, ma di una cosa sono sicuro ai suoi piedi v'era scritto un biglietto in cui si leggeva che le due monete nel cappello del cercatore appartenevano al Dott. Bovi ed erano del tipo dell'obolo della vedova della parabola raccontata da Gesù. Questa è la mia esperienza / ricordo della visita alla Collezione Bovi.

Speriamo e facciamo in modo che la cultura si diffonda sempre più e a tutti i Desiderosi di conoscenza e non che sia solo per pochi eletti o fortunati

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo Paese non cambia e ritorna come prima (nella peggiore delle ipotesi) o come dovrebbe essere riesce a crescere mentalmente, la vedo brutta per tutto quello che non avrà uno "scudiero" a difesa. Siamo arrivati al punto che bisogna punire Severamente non solo chi sbaglia ma anche e sopratutto chi non fa il suo dovere o lo fa male è l'unico modo perche le cose funzionino dal momento che è un paese di immaturi,dove tutti o quasi hanno imparato a parlar bene l'italiano a vestirsi in modo decente e a fare la doppia faccia in pubblico ad un pubblico che preferisce credere alla Befana piottusto che ribellarsi,sbraidando a destra e a manca ma alla fine cedere al primo che si proclama! :moon:

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo viviamo in un periodo di impunità quasi assoluta, soprattutto per coloro che ci rappresentano, e non mi riferisco solo ai politici, ma anche a tutti quei dipendenti e funzionari pubblici che si nascondono dietro a scrivanie e scartoffie varie. Ovviamente non tutti sono così, ma per uno che lavora, quanti altri si imboscano? Non vorrei che la collezione Bovi facesse la fine di quella di Vittorio Emanuele III che, nonostante indagini approfondite, non si è arrivati a nessuna condanna neanche in sede civile. Lo sconforto è tanto e la convinzioni di lottare contro i mulini a vento da una metafora è diventata una triste e dura realtà. Soluzioni? Meglio non proporle...............

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma la collezione non era più visitabile già da molti anni,

anzi credo sia stata visibile forse al più per uno o due intorno al 2003

perdonatemi se la memoria mi inganna, ricordo però di averla visitata almeno due volte se non tre

e che si è' trattata di una esperienza difficilmente ripetibile

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno degli ultimi articoli al riguardo mi pare di aver letto che la collezione sia stata tolta dalle teche perché si era deciso di vendere quest'ultime. :O

Ho letto anche che per il solo allestimento furono spesi 100 milioni di lire.

Un vero peccato, un ultimo colpo al cuore. In un paese in cui ci si fa in quattro per vedere esposta una medaglietta è deprimente leggere queste cose

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ma questo Museo Filangeri e' privato, e' ancora in essere formalmente come Ente, da chi è diretto ora ?

Ennesima dimostrazione di quanto sia invece importante ancora oggi il ruolo del collezionismo privato, che crea degli unicum, li conserva, li preserva, li ama e li tiene con passione....poi qualcuno viene a dire anche qui sul forum ogni tanto che il collezionismo non ha ruolo ....e' un ruolo sempre più strategico, un ruolo, civico, sociale, un progetto culturale costruito nel tempo per chi verrà e se non avete un parente, piuttosto vendete....da un grande seme nasceranno tanti altri nuovi semi, ma semi appassionati che saranno i nuovi custodi nel tempo.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici che seguite questa discussione @@Layer1986, @@odjob, @@francesco77, @@elledi, @@ferdinandoII, @@Il*Numismatico, @@Liutprand, @, @@dabbene, @@sforza, @@santone, @@angel, @@favaldar, @@simonesrt, @@piras, @@Rex Neap, @@expo77, @@providentiaoptimiprincipis ed a tutti gli amici del forum.

Propongo di inviare al Ministero dei beni e delle attivita'culturali e del turismo questo messaggio:

"Tenuto conto delle pessime condizioni in cui versano i musei che “conservano” le collezioni numismatiche e che non le espongono al pubblico, Il Ministero dei beni e delle attivita'culturali e del turismo dovrebbe istituire musei della numismatica (con sede nei capoluoghi di Regione e denominati "Museo regionale di numismatica") dove siano collocate tutte le collezioni presenti nei musei che non espongono e che non fanno visionare le monete (es. Museo Filangeri a Napoli – Collezione Bovi; Palazzo Massimo a Roma – Collezione di Vittorio Emanuele III).

• Per la collocazione dei predetti musei possono essere utilizzati immobili dello Stato non utilizzati o utilizzati male.
  • Per coprire le spese di ristrutturazione ed allestimento si puo’ far ricorso agli sponsor (es. Prada, ex FIAT, e tanti altri) che sicuramente sarebbero disponibili (vedi Colosseo).
  • Per coprire le spese di gestione, il biglietto d’ingresso dovrebbe essere proporzionato alle stesse.

Tale operazione sarebbe a costo zero per lo Stato con enorme beneficio per la cultura."

Allego l'immagine che comparira' collegandosi al sito ed ho evidenziato in giallo i destinatari e le altre informazioni richieste.

Fatemi sapere se approvate e se volete partecipare a questa iniziativa. Ritengo che sia giunto il momento di muoversi ed agire.

Vi ringrazio.

Amedeo

P.S.: il sito e' in cima a questo allegato.

Contatto con il Ministero.pdf

Modificato da oedema
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa aprii sul forum un semplice post, che poi in fondo era un test, qual'è il vostro sogno numismatico,mi aspettavo di tutto e di più, ci fu una bella adesione di risposte e con grande sorpresa ottenni un risultato praticamente bulgaro, non me l'aspettavo....volevano vedere tutti monete dal vivo, vedere le nostre monete, e ricordiamoci il nostro, poter vedere i nostri tesori numismatici, capii che c'era una giusta fame di visione di monete che però andava oltre, il grido che arrivò era quello di poter essere partecipi di quello che poi realmente abbiamo e di cui non possiamo fruire....

Ho sempre tenuto conto di questo forte segnale poi e dove ho potuto ho sempre cercato di muovere i privati, i grandi collezionisti, virtuosi e disponbili a far vedere e spiegare....è capitato più volte ed è stato gratificante per loro e per chi vedeva, in pratica il privato svolgeva la funzione di quello che doveva fare il pubblico....e qui si ritorna al tema del ruolo del collezionismo privato italiano...per fortuna che c'è io dico...

Vorrei aprire un post magari domani sui giovani in piazzetta perchè ormai il futuro deve essere indirizzato giustamente verso di loro, sentire cosa vorrebbero, proposte, idee, sogni, per quanto possibile cercheremo sia sul forum che in altre sedi di fare qualcosa per loro e credo che gli sforzi fatti finora ci abbiano premiato.

Vedo giovani in questa sezione, ma in tutto il forum appassionati, bravi, capaci che sanno fare articoli, catalogare.....questo è un gran bel segno, speriamo che il trend continui così e certamente il forum è stato veramente importante in questo senso....

Torno alle monete, al poterle vedere, Milano è messa decisamente peggio, oggi un appassionato se volesse vedere monete dovrebbe andare al Museo Archeologico dove potrebbe vedere subito esposte per tutti ben 15 monete classiche...poi basta.... a meno di andare in quel di Biassono in Brianza dove Arslan uscito dalle Civiche di Milano ha costruito questo Museo estremamente innovativo e all'avanguardia dove sono esposte sia monete milanesi, lombarde, classiche e dove vieni accolto come un amico....

E poi ....Milano ha ovviamente tante, tantissime monete, quasi tutte frutto di donatori, collezionisti e studiosi del passato, sono circa 140.0000 come risulta dalla relazione di Arslan che avevo messo sul forum tempo fa e che qui vi riposto per una lettura.

C'è da dire che volendo alcune si possono anche vedere, si fissa un appuntamento preciso in un giorno feriale, si dicono precisi i riferimenti delle monete che interessano e se tutto va bene le puoi vedere, tra l'altro il Conservatore di Milano è una persona estremamente disponibile e cortese, ma avere il libero accesso, il portare una domenica tuo figlio, il portare un semplice amico sperando che si appassioni è indubbiamente ben altro....

Questo è quello che è raccolto oggi nel Castello Sforzesco, buona lettura...

http://www.lamoneta.it/topic/93807-civiche-raccolte-num-milano/

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' buona idea, se ci muoviamo compatti e continui sicuramente la voce si farà sentire e non cadrà nel nulla: potremo organizzarci in gruppi e ogni giorno un gruppo manda l'email se partecipassero tutti gli iscritti sarebbe una petizione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

@@oedema

favorevole anche io, anche se molto scettico.

Per come la vedo io questo paese è una causa persa, ma tentare non costa nulla... ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena parlato al telefono con il dott. Gaetano Bonelli di Napoli, uno dei massimi collezionisti di cimeli civici partenopeo e grande esperto e pubblicista della storia della città. Abbiamo saputo che stanno già smantellando le vetrine blindate e che vogliono "buttare" le monete in una cassetta di sicurezza. Invierò subito il link di questa discussione al Bonelli che a breve provvederà ad iscriversi a questo forum e ad interagire con noi. Noi consigliamo di bombardare di email il sindaco di Napoli, una persona che a quanto pare è abbastanza sensibile a queste cose e che certamente sarà all'oscuro di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.