Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

che valutazione ha un grosso per Cristoforo Moro

Massaro Domenico Bondumier

Stronzato

Peso 0,68gr

diametro 14mm

materiale AG

Condizione MB

Rarita: R3?

Volevo ampliare la mia mini collezione di veneziane.

So che senza foto è difficile da stimare ma potreste indicarmi  qualcosa?

Grazie G.

Supporter
Inviato

Buona serata

Dalle dimensioni che dai del grossetto, posso solo immaginare che abbia subito una bella tosatura, perchè le dimensioni che vengono censite nel "Montenegro", sono queste:

diam. mm. 16-20

peso gr. 1,04-1,40

Nello stesso "Montenegro" vengono date queste valutazioni:

MB = 300

BB = 550

Spl = 950

Fdc = 1.500

Inutile dirti che di questa moneta ci sono falsificazioni ... per questo sarebbe opportuno vederla almeno in foto!

saluti

luciano

Inviato

Bisogna proprio vedere la moneta anche perchè con una tosatura del genere la vedo dura  definirla MB. Ciao Fabry

Awards

Inviato

Io ne ho diverse di stronzate, :) e alcune mi affascinano... se non altro perché spesso chi veniva colto su fatto poteva perdere le mani.

ma in effetti bisognerebbe poter considerare de visu quanto sia stata stronzata. in ogni caso come dicono gli amici sopra, la classificazione MB forse è eccessiva. Se la tosatura intacca poi il nome del doge, bisognerebbe vederla per poterla classificare correttamente.

Inviato

Ok ho già chiesto le foto.. stasera conto di postarle.

L'ho avuta in mano ed effettivamente è stata tosata parecchio. Le uniche lettere ancora visibili e presenti sono le iniziali del massaro.

Vi aggiorno in serata. Grazie per l'aiuto.

G.

• Mi piace 1

Inviato

Appena arrivate le foto.... non sono il massimo ma penso si riesca a capire...

Grazie ancora x l'aiuto.

post-23378-0-98123400-1421392213_thumb.j

post-23378-0-05751100-1421392228_thumb.j

post-23378-0-21012700-1421392241_thumb.j

Inviato

Se non fosse per la sigla d B del Domenico Bondumier (14 Magio 1462) Papadopoli vol. 1 dubiterei perfino che sia del Moro.

Sapendolo però si riesce a posizionare l'unica lettera decifrabile (una "R") nella leggenda CRISTOF MAVRO.

Comunque opinione personale un B---.

Valore? INTERPRETAZIONE PERSONALISSIMA di chi acquista. :unknw:

Awards

Inviato

scusa ma quanto ti chiedono? calcola che si legge una sola lettera e vedi tu se pensi di non riuscire a prenderne una migliore.

Inviato

885126.m.jpg

Asta Ranieri 7 novembre 2010 aggiudicato a 1200 euro. Ma siamo su un'altro pianeta.

Awards

Supporter
Inviato

Se non fosse per la sigla d B del Domenico Bondumier (14 Magio 1462) Papadopoli vol. 1 dubiterei perfino che sia del Moro.

Sapendolo però si riesce a posizionare l'unica lettera decifrabile (una "R") nella leggenda CRISTOF MAVRO.

Comunque opinione personale un B---.

Valore? INTERPRETAZIONE PERSONALISSIMA di chi acquista. :unknw:

Buon pomeriggio

Concordo ... possiamo anche immaginarci la "C" precedente e la "I" successiva, ma ci si ferma a questo!

saluti

luciano

Inviato

Verissimo fabry61. Ranieri la metteva in r4 e q.bb. L esemplare al quale sarei interessato è sicuramente inferiore... Chi la vende punta sull estrema rarità del pezzo. Continua a dire nonostante la palese e invasiva stronzatura Che secondo lui è un mb....È' sicuramente partito molto alto con la quotazione ma trattando penso di poter arrivare sui 500 euro... Secondo voi è troppo? Se si quante sarebbe un max da offrire? Grazie mille G.

Supporter
Inviato

885126.m.jpg

Asta Ranieri 7 novembre 2010 aggiudicato a 1200 euro. Ma siamo su un'altro pianeta.

Buon pomeriggio

A mio parere è stata acquistata a tanto, .... troppo per queste condizioni. :nea:

luciano

Supporter
Inviato

Verissimo fabry61. Ranieri la metteva in r4 e q.bb. L esemplare al quale sarei interessato è sicuramente inferiore... Chi la vende punta sull estrema rarità del pezzo. Continua a dire nonostante la palese e invasiva stronzatura Che secondo lui è un mb....È' sicuramente partito molto alto con la quotazione ma trattando penso di poter arrivare sui 500 euro... Secondo voi è troppo? Se si quante sarebbe un max da offrire? Grazie mille G.

Buon pomeriggio

Pensi di ...... poter arrivare sui 500 euro? Quindi il venditore vorrebbe anche di più! :fool:

Non mi permetto di dare consigli, però ti dico che io mai spenderei questa cifra per la moneta che hai postato; ma non ci devo nemmeno pensare troppo anche se me la offrisse per €. 300,00.

Opinione personale, ovviamente, ognuno con i propri soldi fa ciò che gli pare. :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Fai riferimento al Montenegro MB 300 B quindi di meno. Non farti prendere dalla "smania" di averla a tutti i costi. :D @@Gino1920

Anche per me, ma fanno leva sulla voglia di avere queste monete costi quel che costi@@417sonia-

Per esempio il quartaruolo che tu gentilmente mi hai confermato del Marino Giorgi in identificazioni, l'ho pagato 16 euro in asta LAC per il fatto che

nessuno l'aveva riconosciuto (men che meno io) e nessuno era entrato in asta.

In questo caso invece sfruttano la conoscenza e la voglia di avere una rarità. :o

Awards

Inviato

è una moneta parecchio rara, su questo non ci piove. calcola che il peso teorico non ce l'ha nessun esemplare, sono sempre "tosate", ma io credo che siano proprio sotto peso volutamente dalla coniazione, non ne ho mai visto uno che si veda interamente il dritto ed il rovescio, non so se mi spiego bene, ma intendo che sono "fuori centro" dritto e rovescio, cioè se ci fosse tutta la figura da entrambre le parti, la moneta dovrebbe essere un elisse non un cerchio... la tua è tosata parecchio oltre la consuetudine per il tipo comunque! Vedi te se acquistarla magari cerca di tirare il prezzo, altrimenti aspetta.... ma se c'è qualcun'altro a cui manca la paghi cara in asta

• Mi piace 1

Inviato

Mi era partito "il dito sull iPhone" e non avevo letto lui la propone a 450 euro e io pensavo di offrirne 300 ma se seguo i vostri consigli o non la prendo o gli offro ancora di meno.. Se poi la vende bene altrimenti pace... Farsi prendere dall emotività non è mai positivo... Volevo farmi il regalo di Natale in ritardo ... Volevo una veneziana in r3-r4... L ho presa in mano e nonostante tutto mi piace ma non voglio farmi prendere dalla frenesia ed è per questo che vi ho chiesto aiuto! Grazie a tutti x i consigli!!!

Inviato

se te la da a 300 puoi anche prenderla secondo me, se ti manca la tipologia o proprio quel grossetto, è moneta rara. Poi si può sempe aspettare il colpo di culo nella vita, questo dipende da te, io non mi farei influenzare troppo altrimenti non avrei comprato gran parte delle monete che ho!

Inviato

interessantissimo prezzo.

secondo me il MB del venditore è relativo alla sola parte superstite del tondello, e ci sta.

il grado di conservazione per le stronzate è in effetti sempre molto relativo. Per esempio, ho un grossone di Foscari molto tosato (anche se riconoscibile con sicurezza) ma che presenta i rilievi ancora buoni. Che conservazione dargli, in toto?

Per quello che penso io, la tosatura - specie se invasiva - deve essere considerata un "difetto" della moneta, a prescindere dalla testimonianza storica affascinante.

Per cui, per il grosso della discussione, anche io mi attesterei su un B, B+.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.