Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un giudizio su questo semisse dal peso di 10.60 Gr.

post-45272-1421332385,02_thumb.jpg

Inviato

Buona senza dubbio

Awards

Inviato

Non so se chiedo troppo.... ma grosso modo quale il suo valore in euro?

Inviato

Non so se chiedo troppo.... ma grosso modo quale il suo valore in euro?

70/90 euro

Inviato

L'ho comprato a 22 euro. ..

Inviato (modificato)

L'ho comprato a 22 euro. ..

In un mercatino o su ebay è il suo prezzo...

Bella patina, complimenti.

Modificato da cliff

Inviato

Domanda: ma se compri in un'asta regolare la fattura che rilasciano equivale al documento conforme per poterla eventualmente rivederla? Cmq che siano di lecita provenienza chi lo stabilisce? La casa d'asta?

Inviato (modificato)

Domanda: ma se compri in un'asta regolare la fattura che rilasciano equivale al documento conforme per poterla eventualmente rivederla? Cmq che siano di lecita provenienza chi lo stabilisce? La casa d'asta?

Il problema è piu' che altro italiano, come sempre.

Le case d'asta si fanno firmare una dichiarazione di lecita provenienza dal conferente che attesta quindi lui stesso la liceità della moneta, molte case d'asta italiane inoltre (tipo Varesi) chiedono un certificato ufficiale di acquisto della moneta per stare ulteriormente tranquille. Non accettano dunque monete antiche senza documenti. La ricevuta fiscale di acquisto di una moneta equivale in linea di massima a una dichiarazione di lecita provenienza e ti permette di rivenderla legalmente (in realtà non è esattamente cosi' per alcune interpretazioni stringenti della normativa, ma diciamo che la cosa in linea di massima è spesso cosi', semplificando..).

Ne consegue che per una moneta senza documenti in Italia non ti resta che rivenderla in qualche mercatino, a prezzi appunto da mercatino. Inoltre è chiaro che se le rivendi a un venditore con un banco monete in un mercatino te la acquisterà a un prezzo inferiore perchè poi appunto deve rivenderla lui a prezzo di mercatino. Questo anche per monete acquistate su Ebay all'estero. Se la rivendi tu direttamente su Ebay o su altri siti di vendita online, il rischio di una visita a casa da parte dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale è molto alta, come testimoniano le numerose discussioni nella sezione legale del forum...

Potresti anche venderla a un commerciante con negozio fisico, ma te la pagherebbe se va bene una cifra vicina a quella da te spesa nel mercatino o su Ebay (deve rivenderla e pagarci l'Iva..) ed è comunque tenuto a registrare i tuoi dati anagrafici nel registro di pubblica sicurezza per ogni eventuale controllo da parte degli inquirenti.

Modificato da cliff

Inviato

Io l'ho presa su ebay da un venditore qualificato come professionale. Alla mia richiesta della lecita provenienza delle monete mi ha detto che al costo di 10 euro mi poteva fare una dichiarazione personale attestante acquisto e provenienza lecita... una sua dichiarazione. ... sarebbe valida quale certificato per una rivendita ulteriore?

Inviato

Io l'ho presa su ebay da un venditore qualificato come professionale. Alla mia richiesta della lecita provenienza delle monete mi ha detto che al costo di 10 euro mi poteva fare una dichiarazione personale attestante acquisto e provenienza lecita... una sua dichiarazione. ... sarebbe valida quale certificato per una rivendita ulteriore?

Credo di sì, dipende se riporta sufficienti dettagli anagrafici (estremi di un documento d'identità, codice fiscale, se esiste partita iva o registro alla camera di commercio della società) ed identifica univocamente la moneta: descrizione completa, peso e foto.

Non vedo perchè tu debba pagare per avere un documento che per lui non ha costo alcuno, ma se è l'unico modo di avere qualcosa...

Inviato

Certificato  con foto della moneta e dichiarazione sul retro va bene!

Inviato

il venditore è più che professionale...

che senso ha acquistare senza sapere nemmeno se sia o meno originale e che quotazione abbia ?

R.

Inviato

Questo tipo di certificazione va bene?

Inviato

Mi dite se la certificazione di cui sopra è sufficiente per garantire la legittima provenienza della moneta?

Inviato

Visto che la discussione interessa anche me che compero all'estero su Ebay, aspettando considerazioni migliori della mia, a me sembra comunque la dichiarazione un poco sibillina, in quanto anche se sul frontespizio dichiara che è un certificato di provenienza poi non indica che tu la hai acquistata da loro, potresti solo averla fatta periziare da loro. Diverso è comunque se in allegato hai fattura che rispecifica il tutto che in data tal dei tali hai acquistato da loro....In questo documento loro garantiscono alla fine solo l'autenticità, mi pare di capire. O sbaglio?

Altri che vogliono fare le loro considerazioni?

• Mi piace 1

Inviato

Sì, ma io la ho acquistata su ebay per cui ho tutti i riferimenti della transazione.

Inviato

il documento ti dice solo che è autentica la moneta e non che è di lecita provenienze e che l'hai acquistata dal tipo che l'ha certificata! Insomma, uno che vede quel documento capisce che tu hai portato dal perito quella moneta e lui te la ha valutata come autentica.

Ti avrebbe docuto scrivere anche che la moneta in questione è di lecita provenienza, inoltre detto documento va accompagnato da fattura di acquisto nel cui corpo devono esserci riferimenti alla moneta del certificato, o viceversa, nel certificato riferimenti alla fattura!

Inviato

Articolo 64
Attestati di autenticità e di provenienza

1. Chiunque esercita l'attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d' antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l'obbligo di consegnare all'acquirente la documentazione attestante l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza; ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza. Tale dichiarazione, ove possibile in relazione alla natura dell'opera o dell'oggetto, e' apposta su copia fotografica degli stessi.

Inviato

si, ma come già detto esiste una fattura di ebay che certifica l' acquisto di AAAA  da BBBB  con tutti i dati di riferimento.

Roberto

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ricollegandomi a questa vecchia discussione espongo un quesito attinente: ho comprato ad un'asta di San Marino (Asta del Titano) un lotto di 16 antoniniani genericamente riportato come antoniniani del II secolo, senza foto nè descrizione specifica. Ora in un eventuale controllo della finanza come faccio a dimostrare che i miei antoniniani sono proprio quelli comprati lecitamente ad un' asta numismatica?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.