Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
grazie nando12 la stavo già seguendo... ma adesso che lhai nominata qui me la soffiano per dispetto :angry: e soprattutto mi sembra inferiore alla prima... infatti non punterei uguale

Inviato

grazie nando12 la stavo già seguendo... ma adesso che lhai nominata qui me la soffiano per dispetto :angry: e soprattutto mi sembra inferiore alla prima... infatti non punterei uguale

È una come tante altre. :-)

Awards

Inviato

Per uno spl + pretenderei come minimo che abbia la sua patina

@@tonycamp1978 allora puoi eliminare molti FDC e SPL dalla tua lista... diciamo il 99% delle monete che girano visto che sono tutte intinte nel liquido magico...

ritornando alla moneta che aspira @@marco91, di base è SPL-FDC, penso lo SPL+ venga dato per i numerosi segni al dritto. Segni che non sono di conio e quindi deprezzano! Dici che il venditore ha dei prezzi abbordabili. Rimango perplesso, a me sembra un pò caro, ma il rapporto qualità/prezzo è un altro fattore soggettivo...

Senza fare pubblicità, ma tanto per la cronaca, ne ho trovata una globalmente migliore di questa a 90 euro compresa spedizione. Ci ho messo 10 minuti di tempo, forse anche meno. Non è periziata, ma 'sta moneta non esiste falsa. Se poi vuoi correre dietro alle perizie, la dovrai pagare certamente di più...

@@nando12 .. ti sarai accorto che una delle due monete che hai postato pare pesantemente lucidata... altro che SPL, quella si che non arriva al BB...

• Mi piace 2

Inviato

@@tonycamp1978 allora puoi eliminare molti FDC e SPL dalla tua lista... diciamo il 99% delle monete che girano visto che sono tutte intinte nel liquido magico...

ritornando alla moneta che aspira @@marco91, di base è SPL-FDC, penso lo SPL+ venga dato per i numerosi segni al dritto. Segni che non sono di conio e quindi deprezzano! Dici che il venditore ha dei prezzi abbordabili. Rimango perplesso, a me sembra un pò caro, ma il rapporto qualità/prezzo è un altro fattore soggettivo...

Senza fare pubblicità, ma tanto per la cronaca, ne ho trovata una globalmente migliore di questa a 90 euro compresa spedizione. Ci ho messo 10 minuti di tempo, forse anche meno. Non è periziata, ma 'sta moneta non esiste falsa. Se poi vuoi correre dietro alle perizie, la dovrai pagare certamente di più...

@@nando12 .. ti sarai accorto che una delle due monete che hai postato pare pesantemente lucidata... altro che SPL, quella si che non arriva al BB...

Pare..., comunque parliamo di 40 euro... ..e non di 126 euro, non credo che sia proprio un BB dai.... siamo un pò lontani.

Awards

Inviato

caro @@nando12 hai postato 2 monete; una da 110 (a 126 il passo è breve) ed una all'asta a 40 euro

Ora

1) non è detto che quella di 40 (al momento 46) finisca a 46 (anzi, ci scommetto che finirà poco sotto i 100 euro)

2) non ho specificato quale è lucidata. Solo una delle due lo è 

evitiamo di dare pareri fuorvianti, hai già dimostrato di steccare il giudizio su più di una foto. Non la prendere come un'offesa, ma valutare da una foto non è da tutti, e non lo si impara neanche da un giorno all'altro...

• Mi piace 3

Inviato

caro @@nando12 hai postato 2 monete; una da 110 (a 126 il passo è breve) ed una all'asta a 40 euro

Ora

1) non è detto che quella di 40 (al momento 46) finisca a 46 (anzi, ci scommetto che finirà poco sotto i 100 euro)

2) non ho specificato quale è lucidata. Solo una delle due lo è 

evitiamo di dare pareri fuorvianti, hai già dimostrato di steccare il giudizio su più di una foto. Non la prendere come un'offesa, ma valutare da una foto non è da tutti, e non lo si impara neanche da un giorno all'altro...

non metterei mai in dubbio la tua esperienza in questo campo anche conoscendoti virtualmente ma quelli che ho postato erano puramente indicativi che tra l'altro stava seguendo anche l'utente.

Awards

Inviato

Addirittura la fai arrivare a spl fdc

Sai.. penso che a volte sei poco obiettivo

Quando hai giudicato la mia moneta 2 lire 1911 dicevi che la foto buia e non riuscivi a valutare..

Qui invece sei proprio convinto

Non ti riesco a valutare

Inviato

la fa arrivare a spl/fdc perché è spl/fdc :) 

Inviato

Non ci sono problemi.. io resto della mia opinione... e non la cambio nemmeno di fronte a una perizia illustre

Inviato

Poi con tutti quei graffi... non mi piace affatto

Inviato

Addirittura la fai arrivare a spl fdc

Sai.. penso che a volte sei poco obiettivo

Quando hai giudicato la mia moneta 2 lire 1911 dicevi che la foto buia e non riuscivi a valutare..

Qui invece sei proprio convinto

Non ti riesco a valutare

caro @@tonycamp1978 

mi sono sempre speso in maniera asettica per aiutare il prossimo, a differenza di chi invece usa il forum per trarne un proprio vantaggio.

Ho sempre dedicato tempo, ai confronti fotografici come in questo http://www.lamoneta.it/topic/115180-2-lire-1911-cinquantenario/?p=1324666

Persone quali @@TONDELLO @@tognon @@gabrimen mi chiedevano e continuano a chiedermi consigli, e io ne rispondo con piacere sempre in maniera disinteressata e pulita, per lo spirito di solidarietà collezionistica. 

Chi mi conosce sa bene che non mi faccio condizionare da nessun nome sopra ad un cartellino, neanche su quelle di Tevere quand'era ancora in vita.

Giusto per fare un esempio, sono stato uno dei pioneri a fare breccia segnalando il bordo largo nel dritto dei 5 lire del 56, e l'ho fatto pubblicamente qui sul forum; se fossi stato poco "altruista", avrei potuto pubblicare un articolo o tenere questa osservazione per me. Tanto basta a far capire di che pasta sono fatto.  

Se la tua moneta - mi pare di ricordare che fosse addirittura chiusa in un oblò- tu non l'abbia rifotografata (come forse ti era stato pure chiesto) per pigrizia o per poca praticità, poco importa. Perdonami se non la ricordo bene, ma sai com'è, ne vedo e commento veramente tante, ed il tempo è sempre meno. Dovrò quindi fare una selezione in futuro - sperando che nessuno se ne abbia a male.. Ribadisco che le monete si valutano sempre in mano, ed accettando il fatto che si possa sempre migliorare, ci si possa quindi meglio "tarare" vedendone tante (sempre -possibilmente- in mano)

infine, preferisco passar sopra a certe illazioni, sperando siano involontarie e casuali. 

• Mi piace 4

Inviato

@@elmetto2007 aggiungi anche me alla lista delle persone che non solo ti stressano per pareri ma che anche ti apprezzano e ti ritengono uno dei più preparati e generosi del forum.

Chi se la prende per j giudizi sulle monete non ha semplicemente voglia di crescere nella passione numismatica.

Con stima, un buona serata

• Mi piace 3

Inviato

@@elmetto2007 verissimo quello che dici, confermo di averti chiesto spessissimo pareri sia su moneta che volevo comprare sia per semplice aspetto didattico. Ogni messaggio è una lezione di numismatica. Solo una cosa non ho capito del tuo intervento : cosa intendi quando dici che c'è chi utilizza il forum per trarne un vantaggio?

Inviato

Anch'io a volte ho "stressato" elmetto per dei pareri che mi sono sempre stati dati puntualmente, senza fronzoli e con schiettezza.

In questo anno di forum ho imparato molto dai suoi interventi; questo gli devo con obiettivita'.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

caro @@tonycamp1978 

mi sono sempre speso in maniera asettica per aiutare il prossimo, a differenza di chi invece usa il forum per trarne un proprio vantaggio.

Ho sempre dedicato tempo, ai confronti fotografici come in questo http://www.lamoneta.it/topic/115180-2-lire-1911-cinquantenario/?p=1324666

Persone quali @@TONDELLO @@tognon @@gabrimen mi chiedevano e continuano a chiedermi consigli, e io ne rispondo con piacere sempre in maniera disinteressata e pulita, per lo spirito di solidarietà collezionistica. 

Chi mi conosce sa bene che non mi faccio condizionare da nessun nome sopra ad un cartellino, neanche su quelle di Tevere quand'era ancora in vita.

Giusto per fare un esempio, sono stato uno dei pioneri a fare breccia segnalando il bordo largo nel dritto dei 5 lire del 56, e l'ho fatto pubblicamente qui sul forum; se fossi stato poco "altruista", avrei potuto pubblicare un articolo o tenere questa osservazione per me. Tanto basta a far capire di che pasta sono fatto.  

Se la tua moneta - mi pare di ricordare che fosse addirittura chiusa in un oblò- tu non l'abbia rifotografata (come forse ti era stato pure chiesto) per pigrizia o per poca praticità, poco importa. Perdonami se non la ricordo bene, ma sai com'è, ne vedo e commento veramente tante, ed il tempo è sempre meno. Dovrò quindi fare una selezione in futuro - sperando che nessuno se ne abbia a male.. Ribadisco che le monete si valutano sempre in mano, ed accettando il fatto che si possa sempre migliorare, ci si possa quindi meglio "tarare" vedendone tante (sempre -possibilmente- in mano)

infine, preferisco passar sopra a certe illazioni, sperando siano involontarie e casuali. 

nessuno mette in dubbio le tue competenze numismatiche.. ti ho soltanto fatto notare come su una moneta postata da me hai detto che la foto era buia e non riuscivi a valutarla bene

http://www.lamoneta.it/topic/130940-2-lire-cinquantenario/page-3

invece su questa moneta della luce scarsa non hai dato alcuna importartanza e l'hai giudicata subito senza problemi per questo non capisco il tuo modo di giudicare... anche questa e' buia pero' con molta convinzione hai detto spl-fdc, scendendo a spl+ per i graffi.

Per questo ho pensato:

-che forse io ti stessi antipatico

-che quando c'e' il cartellino autorevole di qualcuno ti facessi influenzare dal perito

per me quella moneta non e' spl fdc.... per cui se volete strapagarle le monete fate pure... tanto non li caccio mica io i soldi

comunque giusto per rimanere in tema la mia moneta e' stata pagata 60 euro in un negozio di numismatica

315fodz.jpg

24ebztc.jpg

Inviato

Mi unisco anch'io ai ringraziamenti ad @@elmetto2007, di cui ho apprezzato i suoi pareri, ogni qual volta ne ho avuto la possibilità,anche quando divergevano dai miei, perchè forniti sempre di una motivazione puntuale . Spero che continuerai ad esprimerti nelle mie prossime discussioni. Un caro saluto.

Awards

Inviato

caro @@tonycamp1978 , nessuna antipatia.

le foto di questo 10 lek sono belle, a fuoco e ben bilanciate come colore

da un analisi tecnica vedi che il dritto della tua, di rilievi, è leggermente piu bassino della moneta postata. Tuttavia di fondi è più viva e brillante, ed ha sicuramente meno segni. Il rovescio è molto, molto alto, con la bava di conio su gran parte del bordo e bel lustro di conio. Per me questa si può giudicare SPL-FDC, e sicuramente la preferirei dovendola acquistare, tra le due. Un bel FDC (anzi, due) ce li aveva @@Gozzi, tra l'altro uno aveva una patina spettacolare

Se le foto sono tue, direi che puoi fare lo stesso con il 2 lire cinquantenario (perchè, non te la prendere, le foto di quel 2 lire, sono oggettivamente brutte. Ma magari non te ne sei reso conto...)

a titolo di cronaca posto un esemplare FDC che aveva Mazzarino. Notare il sopracciglio ed i capelli che sono i rilievi massimi, che fanno la differenza

1815-thickbox_default.jpg1814-thickbox_default.jpg

• Mi piace 1

Inviato

riguardo al due lire cinquantenario mio effettivamente non ha un lustro da fdc anche se era periziato fdc non ricordo da che perito... confrontandole con le altre postate da altri utenti effettivamente mancava un po di lustro ... e' stato pagato 130 per cui ci sara un motivo 

Inviato

Gran bella moneta con lustro presente, con un R/ leggermente migliore del D/ da queste foto, si vedono in quest'ultimo più segnetti e un bordo non perfetto..

Complimenti

Inviato (modificato)

Gran bella moneta con lustro presente, con un R/ leggermente migliore del D/ da queste foto, si vedono in quest'ultimo più segnetti e un bordo non perfetto..

Complimenti

grazie per i complimenti...a dire la verita' il bordo mi piace... di solito su questa moneta il bordo e' il punto debole.. invece qui non mi sembra male.. comunque  scusate per il cambio di discussione era solo una digressione per elmetto2007

Modificato da tonycamp1978

Inviato

caro @@tonycamp1978 , nessuna antipatia.

le foto di questo 10 lek sono belle, a fuoco e ben bilanciate come colore

da un analisi tecnica vedi che il dritto della tua, di rilievi, è leggermente piu bassino della moneta postata. Tuttavia di fondi è più viva e brillante, ed ha sicuramente meno segni. Il rovescio è molto, molto alto, con la bava di conio su gran parte del bordo e bel lustro di conio. Per me questa si può giudicare SPL-FDC, e sicuramente la preferirei dovendola acquistare, tra le due. Un bel FDC (anzi, due) ce li aveva @@Gozzi, tra l'altro uno aveva una patina spettacolare

Se le foto sono tue, direi che puoi fare lo stesso con il 2 lire cinquantenario (perchè, non te la prendere, le foto di quel 2 lire, sono oggettivamente brutte. Ma magari non te ne sei reso conto...)

a titolo di cronaca posto un esemplare FDC che aveva Mazzarino. Notare il sopracciglio ed i capelli che sono i rilievi massimi, che fanno la differenza

1815-thickbox_default.jpg1814-thickbox_default.jpg

quella di mazzarino effettivamente e' perfetta... basta vedere il sopracciglio.. ha qualche difetto al bordo.

cmq ritornando al paragone tra la mia 10 lek e quella oggetto di discussione i rilievi piu' bassi sono dovuti anche alle foto fatte diversamente

Inviato

Sicuramente l'effetto delle nuove foto per il 2 lire è nettamente migliore (devi solo bilanciare il bianco... è un pò troppo giallina, effetto della lampada)

un "qFDC commerciale" ci può stare; 

@@tonycamp1978 non capisco la tua affermazione "e' stato pagato 130 per cui ci sara un motivo". A 130 non compri un qFDC vero, figuriamoci un FDC (dove ce ne vogliono 500 - se ti va bene). E ti dico che non so e non mi importa neanche chi te l'ha venduta, i 130 euro spesi li vale tutti. La moneta per me è un vero SPL+

senza far nomi, io ho dato via quella che avevo precedentemente in collezione, ed un famoso perito (NIP) l'ha sigillata qFDC. Io la consideravo (e la considero ancora) SPL/SPL+, a prescindere da ciò che dice il perito... abbiamo opinioni diverse...

Inviato

@@elmetto2007 nel senso che quello che c'era scritto in perizia... se non ricordo male qFDC/FDC.. non combaciava al reale valore richiesto sul mercato per monete periziate allo stesso modo che oscillavano tra i 200 230 euro

Inviato

Alla fine non ho preso nessuna di quelle postate :D ho scelto un altra e ho risparmiato 37 euri B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.